Il Re Leone

Il Re Leone

( The Lion King )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 116 voti
Al cinema dal: 23 novembre 1994
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 87 min
Data di uscita: 23 novembre 1994
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Il Re Leone è un film di genere animazione, avventura, azione del 1994, diretto da Rob Minkoff, Roger Allers. Uscita al cinema il 23 novembre 1994. Durata 87 minuti. Distribuito da Buena Vista International Italia.
Data di uscita: 23 novembre 1994
Genere: Animazione, Avventura, Azione
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 87 min
Distribuzione: Buena Vista International Italia
Fotografia: Joe Juliano
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Walt Disney Pictures

TRAMA IL RE LEONE

Il Re Leone (The Lion King) è un film d'animazione del 1994 diretto da Roger Allers e Rob Minkoff.
Il film racconta la storia di Simba, un piccolo leone figlio del saggio Re Mufasa e di sua moglie Sarabi e il cui destino è quello di regnare, un giorno, al posto di suo padre. Di ciò non è contento Scar, il perfido fratello del Re Mufasa, che desidera fortemente diventare re della savana e per questo motivo è geloso di suo nipote Simba, il quale gli preclude la possibilità di salire al trono.
Qualche mese dopo, quando Simba è ormai un curioso leoncino avido di avventure, si lascia convincere dall'infido zio Scar a recarsi insieme alla sua migliore amica Nala al cimitero degli elefanti, disobbedendo alle raccomandazioni del padre. Ad aspettarli in quel luogo proibito e minaccioso, ci sono tre iene pronte ad aggredire i due cuccioli, che però vengono messi in salvo da Mufasa.
Ma Scar, sempre più ostinato a voler sottrarre il trono al fratello, escogita un nuovo piano per liberarsi una volta per tutte del re e del nipote avvalendosi dell'aiuto delle iene. Scar riesce ad attuare il tragico piano provocando la morte di Mufasa, che però riesce a salvare Simba, ignaro del fatto che ad uccidere suo padre sia stato proprio lo zio. Scar incolpa il cucciolo della morte del re e, facendogli credere che verrebbe odiato da tutti, lo convince a scappare il più lontano possibile dalle terre del branco.
Mentre Simba fugge, Scar incarica le iene di ucciderlo, ma il leoncino tuttavia riesce a scampare all'attacco delle iene, ritrovandosi così in terre ormai molto lontane. La fuga però gli farà incontrare due simpatici amici, Timon e Pumba, che prendono con loro il piccolo leoncino per occuparsi di lui. Simba crescerà con questa strana coppia di amici, che gli insegna a vivere come loro, all'insegna dell'Hakuna Matata, "senza pensieri". Gli anni passano e Simba diviene un giovane e forte leone, ma quando il passato e ricordi riaffioreranno, dovrà superare l'ostacolo del dolore e del senso di colpa per ritrovare il suo posto come legittimo re.

Il film ha avuto una versione in live action nel 2019: Il Re Leone

CURIOSITÀ SU IL RE LEONE

Il re leone è il 32esimo Classico Disney e ha stabilito diversi record: è il film di maggiore incasso del 1994 in tutto il mondo ed è il film d'animazione tradizionale di maggior incasso cinematografico nella storia. Inizialmente la maggior parte degli sceneggiatori e disegnatori della Walt Disney erano poco convinti che il film potesse avere successo, essendo tra l'altro il primo lungometraggio animato che non adattava una storia tratta da un libro ma nato invece da una sceneggiatura originale

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming