L'Era Glaciale 6 si farà, star del franchise conferma: "È in arrivo un nuovo sequel!"
L'attore John Leguizamo, storica voce di Sid il Bradipo, ha spiazzato tutti annunciando che un nuovo film de L'Era glaciale sta per entrare in produzione! Il franchise iniziato nel 2006 avrà un nuovo capitolo, ma rivedremo tutti i protagonisti della saga?
Soltanto un paio di mesi fa, Eddie Murphy ha annunciato che il franchise di Shrek aggiungerà un quinto film all'iconica saga cinematografica. Il sequel targato Dreamworks Animation arriverà nelle sale il 1° luglio 2026, ma quello dell'orco dal cuore d'oro non è l'unico inatteso comeback. In cantiere c'è anche un sesto capitolo di un'altra amatissima gang animata: quella de L'Era Glaciale!
La saga, che ha debuttato nel 2002, ha incassato oltre 6 miliardi di dollari al botteghino mondiale, affermandosi come uno dei franchise cinematografici più remunerativi di sempre. Il merito del successo va sicuramente all'incredibile immaginato preistorico (pur zeppo di licenze) in cui sono ambientate le avventure di Sid, Manny, Diego e Scrat, ma anche alla travolgente simpatia di questi ultimi.
A proposito del cast vocale, a confermare che la 20th Century Studios sta sviluppando un nuovo film è stato John Leguizamo, che da più di vent'anni presta la voce al bradipo più buffo e amato del grande schermo. L'attore, ospite del podcast Wait Wait... Don't Tell Me della NPR, non ha solo annunciato il sequel in arrivo, ma anche svelato qualche retroscena sul suo lavoro di doppiatore e... papà. I due figli del comico colombiano, infatti, non si sono mai lasciati prendere dall'entusiasmo, al pensiero che il loro padre interpretasse il personaggio preferito dai fans de L'Era Glaciale.
Erano straniti dal loro padre... per il mio aspetto e per la mia voce. Erano troppo piccoli.
Talvolta, ha aggiunto, ci sono anche coppie di genitori lo fermano per strada per chiedergli di fare ai loro figli la voce di Sid, ma l'attore mette sempre le mani avanti: "Non funzionerà".
L'Era Glaciale torna con un nuovo sequel!
L'Era Glaciale 6 sarà il primo film della saga dal 2022, ma anche il primo sequel completo da prima dell'acquisizione della 20th Century Fox da parte della Disney e della chiusura dei Blue Sky Studios. Otre a L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006), L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (2009), L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva (2012) e L'Era Glaciale - In rotta di collisione (2016), la saga ha avuto anche vari spin-off.
Due cortometraggi, ovvero L'era Natale (2011) e L'era glaciale - La grande caccia alle uova (2016), più una serie di cortometraggi spin-off con protagonista Scrat. Infine, ci sono la serie animata del 2022 L'era glaciale - I racconti di Scrat e il lungometraggio con protagonista l'esilarante opossum Buck (L'era glaciale - Le avventure di Buck). Quest'ultimo, primo film del franchise a non essere uscito nelle sale, è stato rilasciato su Disney+ e non ha visto la partecipazione della maggior parte del cast del franchise. Prevedibilmente, è stato accolto con freddezza dal pubblico.
All'epoca della promozione di Le Avventure di Buck, la produzione lasciò intendere che un nuovo film scritto da Ray DeLaurentis fosse già in fase di sviluppo. Da allora, tuttavia, non c'è stata alcuna dichiarazione ufficiale da parte della Disney e ogni domanda sul futuro del franchise è rimasta in sospeso. Lo spoiler di Leguizamo, ora, rimette tutto in gioco. Non vediamo l'ora di saperne di più e scoprire se, accanto a Sid, ritroveremo anche il saggio mammut Manny (Ray Romano) e il sarcastico Diego (Denis Leary).