L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri

( Ice Age: Dawn of the Dinosaurs )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 169 voti

Al cinema dal: 28 agosto 2009
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 94 min
Data di uscita: 28 agosto 2009
Distribuzione: 20th Century Fox
L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri è un film di genere animazione, avventura, commedia, azione del 2009, diretto da Carlos Saldanha, con Seann William Scott e John Leguizamo. Uscita al cinema il 28 agosto 2009. Durata 94 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 28 agosto 2009
Genere: Animazione, Avventura, Commedia, Azione
Anno: 2009
Paese: USA
Durata: 94 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Musiche: John Powell
Produzione: Blue Sky Studios

TRAMA L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri è un film d'animazione del 2009, diretto da Carlos Saldanha. Mentre lo scoiattolo preistorico Scrat sta ancora cercando di afferrare la sfuggente ghianda e si perde negli occhi di una scoiattolina di nome Scrattina, Manny ed Ellie aspettano la nascita del loro primo figlio; novità che sembra sconvolgere qualche equilibrio. Mentre Manny è in trepidante attesa, Diego (voce italiana Pino Insegno), la tigre dai denti a sciabola, si sente di troppo all'interno del gruppo, accorgendosi inoltre di non avere più l'agilità di una volta a causa della vita tranquilla che conduce con i suoi amici. Così, decide di separarsi dal branco, mentre intanto Sid (voce italiana Claudio Bisio), dopo essere caduto in un buco nel ghiaccio, trova tre grandi uova in una caverna sotterranea e decide di prenderle con sé, ignaro di avere a che fare con delle uova di dinosauro.
Nonostante gli avvertimenti di Manny ed Ellie, il bradipo decide di non riportare le uova dove le ha trovate poiché è desideroso di crearsi una famiglia tutta sua. Una volta schiuse, dalle uova spuntano fuori tre piccoli dinosauri monelli a cui Sid si affeziona proprio come una madre, anche se poco tempo dopo dalla caverna sbuca fuori una femmina di T-rex venuta a recuperare i suoi figli.
Vedendo che Sid non intende separarsi dai cuccioli, la mamma dinosauro porta via con sé anche il bradipo. Così, il resto del gruppo, a cui si ricongiunge di nuovo Diego, decide di mettersi sulle tracce del T-rex per salvare lo sfortunato Sid. Entrando nella caverna, si trovano di fronte a uno spettacolo a dir poco straordinario: uno gigantesco mondo sotterraneo privo di ghiaccio e popolato da dinosauri. Il gruppo di amici, tuttavia, viene subito attaccato da minacciose creature, ma a tirarli fuori dai guai ci penserà Buck, un impavido furetto con un occhio solo che li guiderà attraverso quel mondo sconosciuto per ritrovare Sid, che intanto compete con Mamma T-Rex nell'educazione dei cuccioli...

Guardalo subito su Prime Video

L'era glaciale 3
18 Foto
L'era glaciale 3
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri è il terzo capitolo della saga cinematografica "L'era glaciale" e sequel di L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006). La fortunata saga è composta da 5 film in totale.

Il film, globalmente, ha ottenuto un risultato straordinario, portando a casa ben 886.686.817 dollari, attestandosi al 33° posto nei film che hanno incassato di più nella storia del cinema. La scena in cui il T-Rex insegue i protagonisti e questi cercano di salvarsi rimanendo immobili, è un omaggio e riferimento al film Jurassic Park (1993) di Steven Spielberg.

Il dinosauro più grande, Rudy, è basato sulla specie Baryonyx. I disegnatori lo scelsero per il suo aspetto molto simile ad un coccodrillo, che lo rendevano diverso dal Tyrannosaurus. Il suo colore bianco e gli occhi rossi sono stati aggiunti per farlo sembrare più minaccioso.

Il personaggio di Buck è ispirato palesemente alla figura del capitano Achab, del celeberrimo romanzo “Moby Dick” di Herman Melville. Ma Buck ha anche caratteristiche del mitico Crocodile Dundee e di Franck Buck, avventuriero e attore degli anni ‘30/’40.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ERA GLACIALE 3 - L'ALBA DEI DINOSAURI

Attore Ruolo
Seann William Scott
Crash (voce originale)
John Leguizamo
Sid (voce originale)
Queen Latifah
Ellie (voce originale)
Josh Peck
Eddie (voce originale)
Denis Leary
Diego (voce originale)
Ray Romano
Manny (voce originale)
Chris Wedge
Scrat (voce originale)
Joey King
Beaver / Molehog (voce originale)
Atticus Shaffer
Animal Boy (voce originale)
Leo Gullotta
Manny (voce italiana)
Claudio Bisio
Sid (voce italiana)
Pino Insegno
Diego (voce italiana)
Massimo Giuliani
Buck (voce italiana)
Francesco Pezzulli
Crash (voce italiana)
Roberta Lanfranchi
Ellie (voce italiana)
Lee Ryan
Eddie (voce italiana)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming