News Cinema

Shrek 5 ha una data di uscita ufficiale! Cast all star: chi tornerà e chi no

Il primo teaser di Shrek 5, rilasciato da DreamWorks Animation, ha annunciato la data di uscita dell'attesissimo sequel. Non è tutto: chi, del famoso cast vocale, tornerà in questa nuova avventura animata dell'orco più amato del grande schermo?

Shrek 5 ha una data di uscita ufficiale! Cast all star: chi tornerà e chi no

Solo pochi giorni fa, Eddie Murphy ha stupito tutti con un annuncio che, in men che non si dica, ha fatto il giro del web. Il franchise di Shrek sta scaldando i motori per un quinto film, ma non solo. In cantiere c'è anche uno spin-off sul logorroico somarello Ciuchino, di cui Murphy è la voce da più di un ventennio. Ebbene, le parole della star di Beverly Hills Cop hanno trovato conferma ufficiale.

Dreamworks Animation ha rilasciato il primo teaser trailer di Shrek 5, che svela anche la data di uscita del film: il 1° luglio 2026. Dovremo pazientare per due anni, ma siamo certi che ne varrà la pena! Dietro la macchina da presa ci saranno Brad Ableson e Walt Dohrn, quest'ultimo già sceneggiatore e artista di Shrek 2 e Shrek terzo. Una chicca? In Shrek e vissero felici e contenti, Dohrn ha doppiato il malvagio folletto Tremotino. A produrre, Chris Meledandri - CEO di Illumination, e Gina Shay.



La saga di Shrek, che ha debuttato nel 2001, ha incassato oltre 3 miliardi di dollari al botteghino mondiale. Il merito del successo del franchise, che ha capovolto il mondo delle fiabe e dato vita ad un incredibile immaginario, va in buona parte allo straordinario cast vocale. In Shrek 5 torneranno tutti i principali protagonisti?



Non c'è alcun dubbio su Eddie Murphy, che per primo ha rivelato i piani futuri della Dreamworks. Dopotutto, non c'è Shrek senza Ciuchino! Nel 2016, ai microfoni di CinemaBlend, l'attore assicurò che l'universo cinematografico di Shrek sarebbe sicuramente andato avanti "finché il pubblico non dirà 'basta'."

Se mai uscisse un altro Shrek, lo farei in due secondi. Amo Ciuchino. Devono volerlo fare. DreamWorks, se volete farlo, chiamatemi pure. Sono pronto. Pronto a fare Ciuchino.

E Mike Myers? La star di Austin Powers è da sempre la voce del burbero orco dal cuore d'oro. Anche il comico canadese ha molto a cuore il franchise e non ci ha pensato due volte a salire a bordo. Fumata bianca anche per Cameron Diaz, alias la Principessa Fiona, pronta a tornare in sala doppiaggio. L'orchessa moglie di Shrek - e madre dei suoi tre gemelli - sarà dunque al fianco del suo amato anche nel 2026.

Shrek 5: Cameron Diaz, Antonio Banderas e gli altri, chi ci sarà?

In effetti il nome della star di Tutti Pazzi per Mary non è stato pronunciato apertamente dalla produzione. Tuttavia Meledandri, in un'intervista rilasciata a Variety nel 2023, ha affermato, a proposito del futuro di Shrek: "Prevediamo che il cast tornerà. I colloqui stanno iniziando ora e ogni indicazione che abbiamo ricevuto è che c'è un enorme entusiasmo da parte degli attori per il ritorno."

Il più grande punto interrogativo è Antonio Banderas. Lo spadaccino dagli occhi languidi, il Gatto con gli Stivali, potrebbe non comparire in Shrek 5. Il personaggio è stato protagonista di due spin-off stand alone, entrambi di grandissimo successo. Il portale The Direct ipotizza che Dreamworks e Universal avrebbero in programma di lasciare il felino al di fuori dei film principali di Shrek. Che ci sia nell'aria il progetto di un terzo film tutto per lui?

A rappresentare un'altra incognita sono i personaggi secondari. Il melodrammatico Omino di Pan di Zenzero di Conrad Vernon, ad esempio. Il confuso Pinocchio di Cody Cameron e, ancora, i 3 furbi topolini ciechi di Christopher Knights. Per saperne di più sul loro eventuale comeback, dovremo attendere notizie più precise.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV