L'era glaciale 2 - Il disgelo

L'era glaciale 2 - Il disgelo

( Ice Age: The Meltdown )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 37 voti

Al cinema dal: 21 aprile 2006
Genere: Animazione
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 100 min
Data di uscita: 21 aprile 2006
Distribuzione: 20th Century Fox
L'era glaciale 2 - Il disgelo è un film di genere animazione del 2006, diretto da Carlos Saldanha. Uscita al cinema il 21 aprile 2006. Durata 100 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 21 aprile 2006
Genere: Animazione
Anno: 2006
Paese: USA
Durata: 100 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Montaggio: Harry Hitner
Musiche: John Powell
Produzione: 20th Century Fox, Blue Sky Studios

TRAMA L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO

L'era glaciale 2 - Il disgelo è un film d'animazione del 2006 diretto da Carlos Saldanha. L’era glaciale è ormai, letteralmente, agli sgoccioli e gli animali prosperano finalmente nell'habitat ideale in cui vivere. Manny il mammut lanoso, Sid il bradipo (voce italiana Claudio Bisio), Diego la tigre dai denti a sciabola (voce italiana Pino Insegno) e lo sventurato scoiattolo preistorico Scrat sono ancora insieme e si godono i vantaggi del loro mondo in via di disgelo. Sid ha aperto un parco divertimenti nella valle e gli animali si divertono spensierati fino a quando l'armadillo Tony non fa una scioccante rivelazione: l'era in cui vivono si sta per concludere il loro paradiso sta per essere distrutto da una gigantesca inondazione provocata dallo scioglimento dei ghiaccai: il preludio della fine del mondo. Manny, Sid e Diego si rendono conto della minaccia che incombe su di loro e cercano il modo di lanciare l'allarme e salvare tutti gli abitanti della valle. Nonostante un primo momento di scetticismo, tutti gli animali decidono di intraprendere la grande marcia, per trovare un nuovo luogo abitabile prima che l'intera valle venga sommersa.
Durante il viaggio, il cuore di Manny viene sconvolto dall'incontro con Ellie, l'unica mammut femmina rimasta al mondo. Tuttavia, nascono subito i primi problemi: i due non si sopportano e, come se non bastasse, Ellie ha due "fratelli" opossum dispettosi e burloni, Crash e Eddie, e per questo motivo crede fermamente di essere un opossum anche lei, comportandosi come tale. Il buffo trio decide di unirsi al gruppo di Manny, Diego e Sid, su richiesta di quest'ultimo, che vuole avvicinare i due mammut in modo tale che possano preservare la loro specie. Così i nostri tre eroi, insieme a Ellie, Crash e Eddie, formano la famiglia più improbabile, mentre intraprendono una missione di salvezza attraverso un paesaggio sempre più mutevole e sempre più pericoloso, affrontando memorabili avventure.

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU L'ERA GLACIALE 2 - IL DISGELO

La pellicola è il sequel di L'era glaciale (2002) e secondo film dell'omonima saga cinematografica.

I geniali animatori hanno impiegato “solo” otto mesi per la realizzazione della pellicola. Un tempo relativamente breve nel campo dei film d’animazione che richiedono, di solito, anni di progettazione e sviluppo. Tra i doppiatori della versione italiana figurano Leo Gullotta (Manny), Claudio Bisio (Sid), Pino Insegno (Diego), Roberta Lanfranchi (Ellie) e persino, nella versione originale, Lee Ryan (Eddie), il cantante dei Blue, boy band di successo degli anni Duemila.

Il film riesce a ottenere il record di incasso internazionale battendo di quasi il doppio l’incasso ottenuto dal primo film; infatti il sequel ha incassato a livello internazionale 660.940.780 dollari, contro i 383.250.000 dollari incassati dal primo film.

Per la creazione dei personaggi di Crash e Eddie, il famoso animatore Peter de Sève si è ispirato a diversi mammiferi, tra cui cani della prateria e suricati. Il cervo con le corna disposte sul capo e sul naso, in realtà esisteva davvero ed è l'obliteratrice, un mammifero con cinque corna disposte sul capo e lunghi canini superiori ricurvi.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming