L'Era Glaciale 4 - Continenti alla deriva

L'Era Glaciale 4 - Continenti alla deriva

( Ice Age 4: Continental Drift )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 994 voti

Al cinema dal: 28 settembre 2012
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 88 min
Data di uscita: 28 settembre 2012
Distribuzione: 20th Century Fox
L'Era Glaciale 4 - Continenti alla deriva è un film di genere animazione, avventura, commedia del 2012, diretto da Steve Martino, Mike Thurmeier, con John Leguizamo e Claudio Bisio. Uscita al cinema il 28 settembre 2012. Durata 88 minuti. Distribuito da 20th Century Fox.
Data di uscita: 28 settembre 2012
Genere: Animazione, Avventura, Commedia
Anno: 2012
Paese: USA
Durata: 88 min
Distribuzione: 20th Century Fox
Fotografia: Renato Falcão
Musiche: John Powell
Produzione: Blue Sky Studios

TRAMA L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

L'era glaciale 4 - Continenti alla deriva, film diretto da Steve Martino e Mike Thurmeier, è il quarto capitolo della saga d'animazione sugli animali preistorici. Mentre Scrat sta ancora cercando appropriarsi della sua inafferrabile ghianda, apre una fenditura nel terreno che provocherà accidentalmente una catastrofe continentale: la deriva dei continenti. Nel frattempo il mammut Manny è alle prese con l'adolescenza della figlia Pesca, rivelandosi un padre molto protettivo quando la giovane vuole stringere amicizia con dei suoi coetanei. Sid, invece, dopo essersi riunito con la sua famiglia, viene nuovamente abbandonato, ma lasciano con lui anche nonnina, l’anziana della famiglia, considerata ormai un peso.
Manny sta rimproverando la figlia quando il ghiaccio sotto le zampe comincia a tremare fino a rompersi. Il mammut viene così separato da Ellie e Pesca, ritrovandosi su un iceberg alla deriva con Diego, Sid e nonnina, ma promette che troverà un modo per tornare a casa. Mentre attraversano l'oceano, verranno catturati dal crudele pirata Capitan Sbudella e dalla sua ciurma. Tuttavia, i tre riescono a scappare e Manny tenterà di rubare la nave pirata per tornare in patria in una pericolosa avventura in mezzo all’oceano, un mondo per loro inesplorato e pieno di brutte sorprese…

L'Era Glaciale 4: continenti alla deriva
13 Foto
L'Era Glaciale 4: continenti alla deriva
Sfoglia la gallery

CRITICA DI L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

A 10 anni dal primo, fortunato film diretto da Chris Wedge e Carlos Saldanha, la saga degli amati e squinternati personaggi preistorici arriva al quarto capitolo. Gli autori proseguono nella strada della sitcom familiare aggiungendo nuovi personaggi, tra cui un oggetto d'amore per Diego e un feroce pirata scimpanzé nei panni del cattivo. Il risultato non è del tutto convincente, la formula un po' ripetitiva e le svolte della trama prevedibili, ma il pubblico dei più piccoli sicuramente apprezzerà. (Daniela Catelli)

CURIOSITÀ SU L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

Il film è il quarto capitolo dell'omonima saga, gli altri film sono L'era glaciale (2002), L'era glaciale 2 - Il disgelo (2006), L'era glaciale 3 - L'alba dei dinosauri (2009) e L'era glaciale - In rotta di collisione (2016).

Alcuni doppiatori della versione italiana già presenti nei precedenti capitoli sono stati riconfermati anche per il quarto episodio, come Claudio Bisio (Sid), Pino Insegno (Diego), e Roberta Lanfranchi (Ellie), altri invece si sono aggiunti al cast: Francesco Pannofino (Capitan Sbudella) e Filippo Timi (Manfred).

La cantante Annalisa è stata scelta per cantare il brano Pirati nella versione italiana.

Gli incassi di questo quarto capitolo hanno sfiorato il record del terzo, attestandosi sull’incredibile cifra di 877.244.782 dollari.

Inizialmente, la storia avrebbe dovuto coinvolgere Manny, Sid, Diego, Ellie e Scrat congelati e scongelati, accidentalmente in un museo, ai giorni nostri. Il film stava doveva essere intitolato "Ice Age: Th4w".

Nella scena della nave-iceberg, Sid pronuncia la frase "Acqua, acqua dappertutto ma non una goccia da bere". Si tratta, in realtà, di una citazione tratta da "La Ballata del Vecchio Marinaio", una poesia scritta da Samuel Taylor Coleridge nel 1798.

Il personaggio di Capitan Sbudella è un Gutt Gigantopithecus, un orango preistorico ed è stato uno dei più difficili da realizzare.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI L'ERA GLACIALE 4 - CONTINENTI ALLA DERIVA

Attore Ruolo
John Leguizamo
Sid (voce originale)
Claudio Bisio
Sid (voce italiana)
Denis Leary
Diego (voce originale)
Pino Insegno
Diego (voce italiana)
Ray Romano
Manny (voce originale)
Filippo Timi
Manny (voce italiana)
Peter Dinklage
Capitan Sbudella (voce originale)
Francesco Pannofino
Capitan Sbudella (voce italiana)
Josh Peck
Eddie (voce originale)
Lee Ryan
Eddie (voce italiana)
Queen Latifah
Ellie (voce originale)
Roberta Lanfranchi
Ellie (voce italiana)
Jennifer Lopez
Shira (voce originale)
Hong-hu Ada
Shira (voce italiana)
Keke Palmer
Pesca (voce originale)
Isabelle Adriani
Pesca (voce italiana)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming