News Cinema

James Cameron ha scritto un'altra sceneggiatura di Avatar mai realizzata

Il mondo di Pandora regala un altro retroscena: Sam Worthington, che interpreta Jake, ha svelato che James Cameron ha scritto un'altra sceneggiatura di Avatar, mai stata realizzata. Perché?

James Cameron ha scritto un'altra sceneggiatura di Avatar mai realizzata

James Cameron è intenzionato ad esplorare sempre più Avatar al cinema. L’acclamato regista ha realizzato un primo film uscito nel 2009 ed è pronto a battere qualsiasi record precedente con il sequel Avatar – La via dell’acqua. Eppure tempo addietro ha scritto un’altra sceneggiatura, che non ha mai visto la luce. Come avrebbe cambiato la storia? Ad oggi il mondo blu di Pandora non avrebbe lo stesso impatto senza Sam Worthington e Zoe Saldana che hanno interpretato rispettivamente Jake Sully e Neytiri. Ed è stato l’attore protagonista a svelare quest’altra chicca da dietro le quinte di Avatar.

James Cameron e la sceneggiatura mai realizzata di Avatar

Sono trascorsi 13 anni da quando Avatar è arrivato al cinema per la prima volta. E a breve un nuovo capitolo ambientato su Pandora approderà in sala, raccontando una nuova avventura di Jake e Neytiri, ora genitori. Il franchise ideato da James Cameron ha una lunga vita davanti a sé. Il regista ha precisato più volte l'intenzione di continuare a raccontare quanto accade su Pandora e ha messo in conto di realizzare almeno cinque film in totale. La via dell’acqua è ambientato circa dieci anni dopo il primo film, quando i Na’vi hanno difeso la propria terra con l’aiuto di Jake Sully. In una recente intervista con Collider, Sam Worthington ha rivelato che James Cameron ha buttato giù un’intera sceneggiatura 1.5 per Avatar. Tuttavia non è mai stata prodotta e l’attore protagonista ha spiegato il motivo:

James Cameron ci ha dato una sceneggiatura che ha scritto in cui mostra il collegamento tra il primo Avatar e il sequel. Ha buttato giù una sceneggiatura completa. Quando l’ho letto gli ho chiesto: ‘Quando la giriamo? Perché è fantastica’. Ma lui mi ha risposto: ‘No, si tratta semplicemente di qualcosa che ho scritto nell’ultimo anno per aiutarti con la tua storia passata’.

Né Sam Worthington né Zoe Saldana hanno rivelato ulteriori dettagli in merito a questa sceneggiatura aggiuntiva scritta da James Cameron per collegare i due film. Avatar – La via dell’acqua è atteso al cinema il 14 dicembre 2022 qui in Italia e la durata del film batte la precedente: questa volta sono previste circa tre ore di pellicola. Secondo quanto ipotizzato da ScreenRant, la sceneggiatura mai realizzata di James Cameron ha probabilmente raccontato quello che è accaduto ai Na’vi dopo la ribellione, spiegando come hanno ricostruito la loro società dopo la guerra. Nello specifico, avrebbe scelto come focus anche la storia d’amore tra Jake e Neytiri, spiegando come hanno costruito la loro famiglia e perché hanno adottato Kiri.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming