Il Signore degli Anelli, Peter Jackson produrrà un nuovo film in arrivo nel 2026: chi sarà il protagonista
Warner Bros. ha mandato il web in tilt annunciando che un nuovo film de Il Signore degli Anelli è in produzione. Non è tutto: Peter Jackson, regista delle precedenti trilogie, è coinvolto in veste di produttore. Ma le sorprese non sono finite: ecco tutto quello che sappiamo sul ritorno della Terra di Mezzo!
Grandi notizie per i nostalgici di una delle saghe fantasy più amate di sempre. La Warner Bros. ha annunciato che due nuovi film de Il Signore degli Anelli sono in lavorazione e che il primo arriverà nel 2026. Non si tratterà di un remake, ma racconterà una storia completamente nuova, che vedrà protagonista uno dei personaggi iconici del franchise: Gollum
Proprio così: il titolo provvisorio del film è Il Signore degli Anelli: Caccia a Gollum, e sarà diretto e interpretato da Andy Serkis, che ha impersonato Smeagol in entrambe le trilogie cinematografiche nate dalla penna di J.R.R. Tolkien. Quello di Serkis non sarà l'unico grande comeback di questo nuovo progetto. A bordo c'è anche Peter Jackson.
Il regista neozelandese ha diretto la trilogia originale de Il Signore degli Anelli, che ha incassato quasi 3 miliardi di dollari in tutto il mondo (e vinto ben 17 Premi Oscar), e anche la trilogia de Lo Hobbit. Che quanto a incassi non è certo rimasta indietro. Jackson, stavolta, è coinvolto in veste di produttore, con i suoi partner Fran Walsh e Philippa Boyens. “È un onore e un privilegio tornare nella Terra di Mezzo con il nostro buon amico e collaboratore, Andy Serkis - ha dichiarato il trio - che ha dei conti in sospeso con quel 'Puzzone': Gollum! Come fan della primissima ora della vasta mitologia del Professor Tolkien, siamo orgogliosi di lavorare con Mike De Luca, Pam Abdy e l’intero team della Warner Bros. su un’altra avventura epica!”
Come da comunicato, Jackson, Walsh e Boyens 'saranno coinvolti in ogni fase del processo'. A produrre troviamo anche Ken Kamins, con Andy Serkis e Jonathan Cavendish di The Imaginarium. Al momento il lungometraggio sin trova in una fase embrionale, con Walsh e Boyens che, insieme a Phoebe Gittins e Arty Papageorgiou, stanno lavorando alla sceneggiatura.
La prima volta che la Warner ha fatto cenno all'intenzione di realizzare una nuova serie di film ispirata ai romanzi di Tolkien è stato a febbraio 2023. Mike De Luca e Pam Abdy, dirigenti della Warner Bros. Motion Pictures, avevano allora concluso un accordo per realizzare film “multipli” basati sull'iconico franchise.
Per oltre due decenni, gli spettatori hanno abbracciato la trilogia cinematografica del Signore degli Anelli grazie all'innegabile devozione che Peter, Fran e Philippa hanno dimostrato nel proteggere l'eredità delle opere di Tolkien e per garantire al pubblico di poter sperimentare l'incredibile mondo da lui creato in un modo che onora la sua visione letteraria. Siamo onorati che abbiano accettato di essere nostri partner per questi due nuovi film.
Infine, le parole di Serkis: “Sì, Tesssoro. È giunto il momento di avventurarsi ancora una volta nell'ignoto con i miei cari amici, gli straordinari e incomparabili guardiani della Terra di Mezzo Peter, Fran e Philippa. Con Mike e Pam, e anche il team della Warner Bros., insieme alla WETA e alla nostra famiglia di cineasti in Nuova Zelanda, è semplicemente tutto delizioso…”.