Il Colibrì, il film tratto dal romanzo Premio Strega in prima TV su Sky Cinema
Sandro Veronesi ha vinto il Premio Strega con Il Colibrì, diventato poi un film in onda questa sera, in prima TV, su Sky Cinema Uno.

Sandro Veronesi ha pubblicato Il Colibrì nel 2019. L’anno successivo, ha vinto il Premio Strega per la seconda volta (dopo aver trionfato nel 2006 con Caos Calmo). E da quel romanzo è poi arrivato un omonimo film, distribuito in prima TV questa sera, lunedì 24 aprile 2023, su Sky Cinema. Scritto da Francesca Archibugi, Laura Paolucci e Francesco Piccolo, il film è disponibile per la prima volta e in esclusiva televisiva su Sky Cinema Uno a partire dalle 21:15.
Il colibrì, la trama del film tratto dal romanzo Premio Strega di Sandro Veronesi
Il protagonista, detto Il Colibrì, è Marco Carrera e ripercorre attraverso diversi salti temporali tutta la sua vita, a partire dall’adolescenza degli Anni ’70. Al mare, da ragazzino, incontra una sua coetanea bellissima, Luisa Lattes, della quale si innamora rapidamente come un vero e proprio colpo di fulmine. Ma il loro amore è destinato ad essere semplicemente platonico perché non avranno mai occasione di stare insieme. Ciononostante, Marco custodirà per sempre quell’affetto nel suo cuore e non dimenticherà mai Luisa, anche dopo aver scelto come compagna di vita un’altra donna, Marina, madre di sua figlia Adele. Una volta sposati, i due si trasferiscono a Roma, ma il destino spingerà Marco a lasciare la Capitale per spostarsi a Firenze, dove chiederà l’aiuto di Daniele Carradori, psicoanalista di sua moglie. E sarà merito di Carradoni se Marco imparerà come affrontare i cambiamenti inaspettati della vita. Tra romanzo e film vi è un forte legame, come spiegato dalla regista Francesca Archibugi:
Il libro è avventuroso sul piano stilistico, e con gli sceneggiatori Laura Paolucci e Francesco Piccolo abbiamo voluto non solo assecondare l’avventura, ma rilanciare. Un unico flusso di avvenimenti su piani sfalsati, come quando si racconta una vita, con episodi che vengono a galla apparentemente alla rinfusa, ma invece sono legati da fili interni, a volte inconsapevoli.
Il Colibrì è una storia corale ed è guidata da un cast degno di nota a partire dal protagonista, Marco Carrera, interpretato nella fase adulta da Pierfrancesco Favino. Da adolescente, invece, ha le fattezze di Francesco Centorame (Skam Italia). A completare il cast anche Kasia Smutniak, Bérénice Bejo, Laura Morante, Sergio Albelli, Alessandro Teschi, Benedetta Porcaroli, Massimo Ceccherini, Pietro Ragusa, Valeria Cavalli e la partecipazione di Nanni Moretti (che interpreta Daniele Carradori). Il film va in onda questa sera in prima TV su Sky Cinema Uno, ma è disponibile in streaming anche su NOW.