I film Marvel e DC sono tra i più piratati del 2022
Quali sono i film più piratati del 2022? Nella Top10 spiccano soprattutto titoli di film su supereroi DC e Marvel come The Batman e Spider-Man: No Way Home.
In un nuovo rapporto condiviso da Variety Intelligence Platform, è possibile notare come tra i film più piratati del 2022 una grande fetta sia rappresentata dai film sui supereroi. Marvel o DC, la differenza in questo caso non sussiste perché in entrambi i casi i film tratti da questi universi risultato tra i più piratati in assoluto dell’anno appena concluso. Secondo i dati raccolti dalla piattaforma, il 70% dei primi dieci film più piratati sono di supereroi tra Marvel e DC.
Marvel e DC: i supereroi sono i più piratati del 2022
Con pirateria si intende quel flusso di download illeciti che consente di guardare un film attraverso canali non legali. E pare che la maggior parte di quel flusso 2022 riguardi i supereroi. L’anno precedente è stato particolarmente ricco di spunti sia lato Marvel che DC. E infatti nella classifica dei dieci film più piratati del 2022 sono presenti svariati titoli di punta. Al primo posto, da esempio, figura Spider-Man: No Way Home, terzo capitolo con protagonista Tom Holland che ha riportato al cinema anche Tobey Maguire e Andrew Garfield in calzamaglia. Come riporta Variety, il rapporto indica che No Way Home rappresenta il 21% della tabella della pirateria cinematografica dell’anno precedente ed è stato quindi il più gettonato. Nella Top10 sono presenti anche altri titoli piratati come Doctor Strange nel Multiverso della Follia che ha riportato Benedict Cumberbatch al cinema con Elizabeth Olsen. Così come Thor: Love and Thunder, quarto capitolo sul dio del tuono con Chris Hemsworth che ha diviso di nuovo la scena con Natalie Portman. Ultimo dei film Marvel inclusi nella classifica è Eternals, con un cast corale guidato da Angelina Jolie. Lato DC, invece, tra i film più gettonati dalla pirateria sul web troviamo The Batman con Robert Pattinson e Black Adam con Dwayne Johnson.
A completare la classifica risultano anche film come Encanto, uno degli ultimi classici Disney che ha riscosso particolare successo anche lato premiazioni in quel di Hollywood. Anche Top Gun: Maverick risulta tra i film più piratati del 2022, nonostante l’incredibile risultato al botteghino. A chiudere la classifica anche Jurassic World – Il dominio con Chris Pratt e Uncharted. L’aumento della pirateria, secondo Collider, può essere strettamente legato alla disponibilità di alcuni titoli sulle piattaforme streaming a distanza di poche settimane dall’uscita in sala com’è accaduto per Doctor Strange 2 oppure The Batman.