News Cinema

Festival del Cinema di Spello 2023: Il Premio all'Eccellenza a Mario Martone, un concorso di 12 film italiani

Ecco il programma della dodicesima edizione del Festival del Cinema di Spello. Grande protagonista è Mario Martone, a cui andrà il Premio all'Eccellenza 2023. Claudia Marsicano e Alessandro Sperduti sono la madrina e il padrino.

Festival del Cinema di Spello 2023: Il Premio all'Eccellenza a Mario Martone, un concorso di 12 film italiani

Si svolgerà dal 10 al 19 marzo la dodicesima edizione del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema, manifestazione che si concentra sul dietro le quinte dei film, rendendo omaggio ai cosiddetti artigiani della settima arte. Quest'anno le direzioni artistiche sono due: una in capo al consiglio direttivo dell'Associazione Culturale di Promozione Sociale Aurora APS con referente la presidente Donatella Cocchini e la collaborazione di Francesca Romana Lovelock. e l’altra sotto la guida della regista Laura Luchetti. Madrina del festival sarà Claudia Marsicano, mentre il padrino sarà Alessandro Sperduti. Sono attesi ospiti molto importanti: dal regista Mario Martone al musicista e compositore di colonne sonore Pivio, agli attori Ester Pantano, Francesco Castiglione, Francesco Foti, Alessio Praticò e Romano Reggiani.

Il programma del Festival di Spello 2023

E veniamo al programma del Festival di Spello. Ci sono innanzitutto dodici lungometraggi italiani in concorso:

A giudicare i film saranno, come sempre, i professionisti che si sono aggiudicati i premi dedicati alle maestranze del cinema nell'edizione precedente. Insieme decreteranno la migliore sceneggiatura, la miglior fotografia, la miglior scenografia, i migliori costumi, le migliori musiche, il miglior montaggio, il miglior trucco, la migliore acconciatura, il miglior fonico di presa diretta, il miglior montaggio del suono, i migliori effetti speciali, il miglior creatore di suoni, il miglior produttore esecutivo e, da questa edizione, anche il miglior casting.

Ai premiati verrà consegnato l'Ulivo realizzato Andrea Roggi. Nell'ambito della stessa categoria verranno assegnati altri tre riconoscimenti da parte di cinemaitaliano.info, dalla stampa umbra e dalla stampa nazionale, quest'ultima chiamata a decretare la migliore opera prima o seconda.

Saranno in competizione anche 8 lungometraggi internazionali:

Una mamma contro G. W. Bush di An- dreas Dresen

In gara anche ventidue backstage tra film e serie tv, dodici documentari, diciotto cortometraggi, sei film d'animazione e tre film fuori concorso. Questi ultimi sono:

Grande attenzione meritano i premi speciali, che sono due: il Premio all’eccellenza e il Premio Carlo Savina. Il primo andrà a Mario Martone, regista di Nostalgia, Il giovane favoloso, Il sindaco del Rione Sanità. Il secondo andrà invece a Pivio, che ha firmato la colonna sonora dei due Diabolik, de Il bagno turco e de Il silenzio grande.

Da segnalare infine tre mostre una serie di eventi collaterali. Per maggiori informazioni a riguardo, potete andare sul sito ufficiale del Festival del Cinema Città di Spello ed i Borghi Umbri - Le Professioni del Cinema.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Giornalista specializzata in interviste
  • Appassionata di cinema italiano e commedie sentimentali
Suggerisci una correzione per l'articolo