Settembre

Settembre

( Settembre )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 48 voti
Box Office Italia
€.235.216
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 110 min
Data di uscita: 05 maggio 2022
Distribuzione: 01 Distribution
Settembre è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Giulia Steigerwalt, con Fabrizio Bentivoglio e Barbara Ronchi. Uscita al cinema il 05 maggio 2022. Durata 110 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 05 maggio 2022
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 110 min
Distribuzione: 01 Distribution
Sceneggiatura: Giulia Steigerwalt
Fotografia: Vladan Radovic
Montaggio: Gianni Vezzosi
Musiche: Michele Braga
Produzione: Groenlandia con Rai Cinema
Guardalo al cinema
Settembre ora al cinema: 43 sale cinematografiche

TRAMA SETTEMBRE

Settembre, film diretto da Giulia Steigerwalt, è ambientato durante il periodo settembrino e racconta la storia di tre persone, che un bel giorno si rendono conto che la vita che stanno vivendo non è proprio quella che un tempo avevano desiderato e ideato. Realizzando questa cosa, i tre si accorgono che fino a quel momento non hanno condotto un'esistenza felice, ma che sono ancora in tempo per realizzare il loro sogno...

Accade in un giorno di Settembre che tre personaggi si accorgano che la vita in cui si ritrovano non è quella che sognavano. Che la felicità è un'idea lontana. Ma forse ancora possibile.
Al ritorno dalle vacanze estive Maria (Margherita Rebeggiani) viene finalmente notata dal ragazzo che le piace, che attraverso Sergio (Luca Nozzioli), un compagno di scuola, le chiede se vuole andare a letto con lui. La proposta non è delle più romantiche, eppure Maria accetta subito, salvo andare presto nel panico. Sergio si offre di aiutarla, e insieme trascorrono un intero pomeriggio, scoprendosi per la prima volta complici.

Intanto Francesca (Barbara Ronchi), la madre di Sergio, complice il risultato di una delicata visita medica, sta cambiando radicalmente la prospettiva sulla sua vita, avvicinandosi sempre di più alla sua amica Debora (Thony), con cui sta nascendo un rapporto nuovo e più autentico, che in passato non si era mai concessa.

Lo confessa una sera al suo medico, Guglielmo (Fabrizio Bentivoglio), incontrato per caso in un bar, che da quando la moglie l'ha lasciato vive come bloccato in una bolla di apatia, in cui l'unico contatto reale sembra essere quello con Ana (Tesa Litvan), una giovane prostituta che frequenta regolarmente, pragmatica e diretta, che nonostante le difficoltà della vita ha conservato la voglia di sognare. La notizia di un flirt tra lei e un ragazzo del quartiere, unito ai racconti di Francesca, danno a Guglielmo un nuovo punto di vista sulle cose e lo fanno risvegliare dal torpore. Per la prima volta si scopre vivo e in grado di dare un'altra direzione alla sua vita.

CRITICA DI SETTEMBRE

L'esordio nella regia di Giulia Steigerwalt è una commedia drammatica punteggiata di dialoghi ironici, arguti, spontanei, e attraversata da personaggi malinconici o semplicemente sensibili accomunati da un’autenticità di sentimenti. Grazie all’incontro con l'altro, tutti si risvegliano da un letargo e tornano a muoversi, ad amare, a sentire. La sceneggiatrice è a suo agio con la macchina da presa e anche nella direzione di attori, che sono a fuoco, in particolare Fabrizio Bentivoglio, Barbara Ronchi e Thony. Leggerezza e poesia si uniscono in un film di grande fluidità, forse un po' timido, ma coinvolgente e profondo. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Settembre: leggi la nostra recensione completa del film

CURIOSITÀ SU SETTEMBRE

Presentato in anteprima al BiFest - Bari International Film Festival 2022

INTERPRETI E PERSONAGGI DI SETTEMBRE

Attore Ruolo
Fabrizio Bentivoglio
Guglielmo
Barbara Ronchi
Francesca
Thony
Debora
Andrea Sartoretti
Alberto
Tesa Litvan
Ana
Enrico Borello
Matteo
Margherita Rebeggiani
Maria
Luca Nozzoli
Sergio
Arianna Ascoli
Simona
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming