Bassifondi

Bassifondi

( Bassifondi )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.5 di 5 su 14 voti

Al cinema dal: 15 giugno 2023
Regista: Trash Secco
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 94 min
Data di uscita: 15 giugno 2023
Distribuzione: Cloud 9 Film
Bassifondi è un film di genere drammatico del 2022, diretto da Trash Secco, con Gabriele Silli e Romano Talevi. Uscita al cinema il 15 giugno 2023. Durata 94 minuti. Distribuito da Cloud 9 Film.
Data di uscita: 15 giugno 2023
Genere: Drammatico
Anno: 2022
Paese: Italia
Durata: 94 min
Distribuzione: Cloud 9 Film
Fotografia: Valentina Belli
Produzione: 11 Marzo Film e Rai Cinema

TRAMA BASSIFONDI

Bassifondi, il film diretto da Francesco Pividori, racconta la storia di Romeo e Callisto (Gabriele Silli e Romano Talevi), due senzatetto che vivono sugli argini del Tevere nel centro di Roma e si mantengono con espedienti quotidiani. I due sono opposti sia fisicamente che caratterialmente, ma entrambi hanno in comune una cosa: adottano modi distruttivi e ostili nei confronti della società che vive "al di sopra" del Tevere, arrivando spesso a creare situazioni di conflitto.
Sprofondati in una spirale di follia negativa, il loro rapporto subirà un forte cambiamento quando Romeo si ammala. Sarà Callisto a prendersi cura di lui, dimostrando il grande affetto che nutre nei suoi confronti.

Bassifondi
8 Foto
Bassifondi
Sfoglia la gallery

CRITICA DI BASSIFONDI

L'esordio alla regia del videomaker e artista romano Trash Secco, sulla scorta di una sceneggiatura dei fratelli D'Innocenzo, ci riporta tra gli ultimi, grande rimosso della nostra società da quando Pasolini non è più tra noi. Lo fa con una storia capace di destare insieme repulsione ed empatia e ci dà un salutare pugno nello stomaco, capace di risvegliarci dalla nostra indifferenza, grazie anche a due attori molto credibili (da applauso Romano Talevi). (Daniela Catelli - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU BASSIFONDI

Presentato in anteprima al Festival di Roma 2022 nella sezione Freestyle.

Opera prima di Francesco Pividori.

Bassifondi nasce da un racconto che Trash Secco ha scritto 15 anni fa e che è focalizzato sull’amore tra fratelli. Un amore viscerale, simbiotico che il regista, nella vita real e , ha con suo fratello e che ha trovato una amplificazione in Fabio e Damiano D ’Innocenzo che sono gemelli. Questo rapporto così stretto che può essere tanto pesante quanto rassicurant e nella vita quotidiana, esiste tra Callisto e Romeo accomunati non da un legame di sangue, ma dalla condivisione di una quotidianità disperata. La malattia di Romeo è incurabile, forse, ma non c’è possibilità per loro di scoprirlo. Queste due figure vivon o in una situazione di delirio e paura, nella quale la possibilità di un destino diverso non viene neanche contemplata

Le riprese sono durate quattro settimane, due girate sulle sponde del Tevere e due nella Roma di sopra.

Nelle quattro settimane di riprese troupe e cast hanno costruito un rapporto molto stretto con gli homeless della zona. La giornata era scandita da appuntamenti fissi: arrivavano i cestini della produzione e si dividevano con loro, vita reale e fiction hanno imparato a convivere. Spesso alcuni si fermavano su una panchina a commentare le scene che si giravano e quando sentivano i dialoghi così accesi e spesso violenti si rispecchiavano molto e ridevano divertiti.

Le scene con gli animali sono state fondamentali nel film. Sono stati usati animali addestrati e fauna locale. Ogni animale ha una valenza metaforica, oltre che essere la testimon ianza del degrado ambientale cittadino.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BASSIFONDI

Attore Ruolo
Gabriele Silli
Romeo
Romano Talevi
Callisto
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming