Schede di riferimento
News Cinema

Elon Musk, la vita del magnate diventa un film: Darren Aronofsky alla regia del biopic

Dopo il grande successo di The Whale, Darren Aronofsky dirigerà il film biografico su Elon Musk, controverso magnate della tecnologia e proprietario del social network X.

Elon Musk, la vita del magnate diventa un film: Darren Aronofsky alla regia del biopic

Darren Aronosfky, dopo l'enorme successo di The Whale (2022), torna dietro la macchina da presa per dirigere un inaspettato biopic. Al centro del suo prossimo film non ci sono anime spezzate, perse nella loro solitudine. Al contrario, racconterà l'uomo più ricco del mondo: Elon Musk.

Il portale statunitense IndieWire ha reso noto che A24, casa di produzione del già citato film con un Brendan Fraser da Oscar, ha dato via libera al progetto. Materiale di partenza per Aronofsky sarà la biografia di Elon Musk firmata da Walter Isaacson, pubblicata lo scorso settembre. Un dettaglio interessante è che Isaacson è l'autore di Steve Jobs, il best seller dal quale è stato tratto l'omonimo film di Danny Boyle del 2015, con protagonista Michael Fassbender.

Elon Musk non ha certo bisogno di presentazioni. Il CEO di SpaceX è finito sulla bocca di tutto il mondo quando, circa un anno fa, ha comprato Twitter per la folle cifra di 44miliardi di dollari, ribattezzandolo X. Il suo passato è ricco di spunti controversi che si prestano alla narrazione cinematografica: dall'infanzia in Sud Africa fino alle accuse di molestie sessuali, passando per la creazione dell'impero Tesla. Un film su un magnate della tecnologia, d'altra parte, è una sfida decisamente insolita per il regista newyorchese. Quale chiave adotterà per coinvolgere il pubblico nel racconto della vita di un uomo che ha tutto?

La filmografia di Aronofsky è fatta di personaggi complessi, non di rado surreali. Il regista si è dimostrato sin dagli esordi un maestro nel tradurre in immagini l'oscurità generata dalla debolezza della natura umana. Si pensi a Il Cigno Nero (2010) e a Madre! (2017), dove il potenziale distruttivo è condotto alle estreme conseguenze. Pertanto, la curiosità di scoprire quali tinte sceglierà per dipingere l'eccentrico miliardario è già alle stelle.

Soprattutto, quale attore presterà il volto all'imprenditore del momento? Il progetto è in fase embrionale, dunque è presto per avere notizie sul cast. Tuttavia, sul web, impazza già il toto-nome.

In un recente thread su Reddit, ai primi posti si sono piazzati Nicolas Cage, Rami Malek, Robert Downey Jr. e Jesse Eisenberg. Quest'ultima scelta è chiaramente ironica, dal momento che l'attore 40enne ha vestito i panni del rivale di Musk, Mark Zuckerberg, nel film The Social Network (2010). Molto quotato anche il buon Brendan Fraser, seguito dal Matt LeBlanc di Friends e da John Barrowman (il capitano Jack Harkness di Doctor Who).  

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming