The Whale

The Whale

( The Whale )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 166 voti

Al cinema dal: 23 febbraio 2023
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 117 min
Data di uscita: 23 febbraio 2023
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
The Whale è un film di genere commedia, drammatico del 2022, diretto da Darren Aronofsky, con Brendan Fraser e Sadie Sink. Uscita al cinema il 23 febbraio 2023. Durata 117 minuti. Distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.
Data di uscita: 23 febbraio 2023
Genere: Commedia, Drammatico
Anno: 2022
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection
Sceneggiatura: Samuel D. Hunter
Fotografia: Matthew Libatique
Montaggio: Andrew Weisblum
Musiche: Rob Simonsen
Produzione: A24 e Protozoa Pictures

TRAMA THE WHALE

The Whale, il film diretto da Darren Aronofsky, racconta la storia di Charlie (Brendan Fraser), un professore d'inglese che soffre di grave obesità e vive recluso in casa. L'uomo tiene corsi universitari di scrittura online, tenendo sempre la webcam spenta. Charlie ha perso ogni rapporto con il mondo esterno, compreso il legame con la figlia adolescente, Ellie (Sadie Sink), che no vede da diversi anni. L'unica persona che Charlie frequenta è Liz (Hong Chau), l'infermiera che lo aiuta con le medicazioni e le cure.
Dopo una diagnosi che attesta che a Charlie resta poco tempo da vivere, 'uomo decide di riallacciare i rapporti con la figlia, per cercare un'ultima possibilità di riscatto. Nel frattempo nella sua vita entra anche Thomas (Ty Simpkins), un giovane membro della New Life Church che tenta di evangelizzarlo. La presenza di nuove persone - e soprattutto di Ellie - nella vita di Charlie porterà l'uomo a scavare nei propri ricordi e nei traumi che lo hanno portato a essere chi è oggi.

The Whale
7 Foto
The Whale
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU THE WHALE

Darren Aronofsky torna al cinema dopo cinque anni con The Whale, conquistando il pubblico al botteghino e aggiudicandosi ben tre candidature agli Oscar 2023. Quando Brendan Fraser, protagonista del film, ha saputo della nomination come Miglior attore, si è detto entusiasta e grato, riconoscendo il grande lavoro di Adrien Morot per il make-up (anche lui in lizza agli Academy Awards). Il regista ha raccontato di aver impiegato quasi dieci anni per trovare la persona adatta al ruolo. Poi quando gli è venuto in mente il nome di Fraser e insieme hanno letto la sceneggiatura, ha pensato: “Ok, abbiamo trovato il nostro Charlie!”.
L’attore interpreta un professore di inglese obeso, di 272 chilogrammi. Durante le riprese ha dovuto indossare protesi e un body piuttosto scomodo: tutto il costume pesava circa 130 chili (anche per questo nel film è seduto la maggior parte del tempo).
Hong Chau, che nella pellicola interpreta Liz, è in gara per gli Oscar come attrice non protagonista. Completa il cast del film Sadie Sink, noto volto di Stranger Things, che ha ricevuto il copione prima del covid, rimanendone entusiasta. Poi con lo scoppio della pandemia tutto si è fermato per oltre un anno, fino al febbraio del 2021, quando Aronofsky l’ha chiamata per offrirle la parte.
Il regista ha scelto per la realizzazione del film alcuni professionisti con cui aveva collaborato già in lavori precendenti: il montatore Andrew Weisblum (Il cigno nero) e il direttore della fotografia Matthew Libatique (Madre!).

Non avrei questa nomination senza Darren Aronofsky, Samuel D Hunter, A24, e l'incredibile cast e troupe che mi hanno dato il dono di Charlie. Un dono che certamente non mi aspettavo, ma che ha profondamente cambiato la mia vita. Grazie (Brendan Fraser).

CRITICA DI THE WHALE

Non ci va troppo per il sottile nel delineare i personaggi, Darren Aronofsky, ma soprattutto nell’alimentare le loro idiosincrasie e procrastinarle senza speranza. Charlie è un super eroe della bontà, vuole lasciare il mondo migliore di come l’ha trovato, come direbbe Baden Powell. Come in The Wrestler, Aronofsky recupera un corpo malandato, un’icona del cinema ormai trascurata da Hollywood. Se all'epoca era il maledettismo di Mickey Rourke, questa volta il profilo è quello di Brendan Fraser, già beniamino da blockbuster (Mauro Donzelli - Comingsoon.it)
The Whale: leggi la nostra recensione completa del film.

CURIOSITÀ SU THE WHALE

Presentato in Concorso alla 79° Mostra Internazionale del Cinema di Venezia (Festival di Venezia 2022).

Il film è basato su un'omonima opera teatrale.

Dopo l'anteprima alla Mostra del cinema di Venezia, sia il film che l'attore protagonista hanno ricevuto una standing ovation di sei minuti.

A causa del peso eccessivo del suo personaggio, Brendan Fraser ha dovuto indossare una tuta protesica pesante per ore.

FRASI CELEBRI DI THE WHALE

Dal Trailer Italiano del Film:

Charlie (Brendan Fraser): Lo so che queste regole possono sembrare limitanti, ma ricordate: lo scopo di questo corso è imparare a scrivere in modo chiaro e persuasivo. Tenetelo a mente, tenete a mente la verità delle vostre tesi.

Charlie: Sei una persona meravigliosa, Ellie. Non potrei desiderare una figlia migliore di te.
Ellie (Sadie Sink): Vuoi farmi da genitore adesso?
Charlie: Chi è che mi vorrebbe nella propria vita?

Ellie: Non sei in contatto con la mamma?
Charlie: In realtà, mi parla soltanto di te.
Ellie: Perché?
Charlie: Perché è l'unica cosa di cui mi importa.

Ellie: Perché sei ingrassato tanto?
Charlie: Ho perso una persona a cui tenevo molto e... questo mi ha segnato.

Charlie: Io me ne devo andare. Devo avere la certezza che potrà avere una vita decente, fatta di persone a cui tiene e che starà bene. Devo sapere di aver fatto almeno una cosa giusta nella mia vita.

FOCUS SU THE WHALE

Se per Brendan Fraser indossare un costume di 130 chili per ore durante le riprese è stata un’ardua impresa, basta tornare indietro di qualche anno, precisamente al 1996, quando Eddie Murphy interpretò Il professore matto (recitando nei panni di sei personaggi contemporaneamente). Il suo costume era realizzato in spandex e riempito di liquido e schiuma di uretano per rendere l’effetto molle.
Anche lui tutti i giorni (80 precisamente) trascorreva oltre tre ore in sala trucco prima di entrare sul set. Rick Baker, che si occupò del make-up, fece i complimenti a Eddie per la pazienza durante la preparazione.
La scena più complessa fu quella della cena di famiglia in cui l’attore ha dovuto interpretare tutti i componenti. Ci sono volute intere giornate per portare a casa quella parte del film, anche perché Murphy poteva fare solo un personaggio alla volta.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI THE WHALE

AttoreRuolo
Brendan Fraser
Charlie
Sadie Sink
Ellie
Samantha Morton
Mary
Ty Simpkins
Thomas
Hong Chau
Liz
Huck Milner
Ben
Sathya Sridharan
Dan The Pizza Man

PREMI E RICONOSCIMENTI PER THE WHALE

Oscar - 2023

Ecco tutti i premi e nomination Oscar 2023

  • Premio miglior trucco e acconciatura
  • Premio migliore attore protagonista a Brendan Fraser
  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Hong Chau

Golden Globe - 2023

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 2023

  • Candidatura migliore attore in un film drammatico a Brendan Fraser

BAFTA - 2023

Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 2023

  • Candidatura miglior truccatore
  • Candidatura migliore attore protagonista a Brendan Fraser
  • Candidatura migliore attrice non protagonista a Hong Chau
  • Candidatura migliore sceneggiatura non originale a Samuel D. Hunter
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV