News Cinema

È morto Arthur Schmidt, montatore premio Oscar di Chi ha incastrato Roger Rabbit, Ritorno al futuro e Forrest Gump

Si è spento a 86 anni Arthur Schmidt, il montatore più fidato di Robert Zemeckis, premio Oscar per Chi ha incastrato Roger Rabbit, ma attivo anche su Ritorno al futuro e Forrest Gump.

È morto Arthur Schmidt, montatore premio Oscar di Chi ha incastrato Roger Rabbit, Ritorno al futuro e Forrest Gump

Si è diffusa solo ieri la notizia della morte a 86 anni di Arthur Schmidt, montatore tra i più leggendari di Hollywood, storico collaboratore di Robert Zemeckis, per il quale si è occupato di pietre miliari come Chi ha incastrato Roger Rabbit, Forrest Gump e Ritorno al futuro. Ma il cinema era una tradizione di famiglia per Arthur, che nel 2009 aveva ricevuto, proprio dalle mani di Zemeckis, il premio alla carriera dall'American Cinema Editors.

Arthur Schmidt, una vita alla moviola e l'eredità del babbo

Arthur R. Schmidt detto "Artie" non avrebbe potuto scegliere una carriera diversa dal cinema, né avrebbe mai potuto svolgere una mansione diversa dal montatore: suo padre era infatti Arthur P. Schmidt, editor nomination all'Oscar addirittura per Viale del tramonto (1950) e Sayonara (1957), ma alla moviola anche per Sabrina, L'asso nella manica, A qualcuno piace caldo... è raro che un figlio segua le orme del padre lasciando un segno analogo nell'immaginario collettivo, ma Artie ci è riuscito.
Quando il padre morì prematuramente 52 anni, la Paramount offrì ad Arthur degli stage pagati verso la metà degli anni Sessanta, così Schmidt iniziò da assistente montatore, venendo finalmente accreditato per Il maratoneta (1976). Il suo primo lavoro da responsabile fu però Io, Beau Geste e la legione straniera (1977), esordio alla regia del comico Marty Feldman. Il 1985 fu l'anno della svolta, non solo perché firmò il montaggio del Fandango con Kevin Costner, ma anche perché incontrò sulla sua strada Robert Zemeckis per Ritorno al futuro, dividendosi il lavoro ex-aequo con Harry Keramidas, per ragioni di tempistiche strette. Il suo primo Oscar arrivò - dopo che l'aveva sfiorato per La ragazza di Nashville - con l'immortale Chi ha incastrato Roger Rabbit di Robert, che gli garantì più avanti una seconda statuetta per Forrest Gump. Dopo il faticoso 2000, quando montò Cast Away e Le verità nascoste, Schmidt ha cominciato via via a ritirarsi, nonostante avesse imparato a gestire il montaggio digitale in Avid, sempre attento all'aggiornamento. Tra gli ultimi lavori, le consulenze accreditate per Pirati dei Caraibi - La maledizione della Prima Luna (2003) e Flight (2012).

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+