Chi ha incastrato Roger Rabbit?

Chi ha incastrato Roger Rabbit?

( Who Framed Roger Rabbit )
Voto del pubblico
Valutazione
4.4 di 5 su 41 voti
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 103 min
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Chi ha incastrato Roger Rabbit? è un film di genere animazione, azione, commedia, family, fantasy, thriller del 1988, diretto da Robert Zemeckis, con Bob Hoskins e Christopher Lloyd. Durata 103 minuti. Distribuito da Warner Bros. Italia.
Genere: Animazione, Azione, Commedia, Family, Fantasy, Thriller
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 103 min
Formato: PANORAMICA
Distribuzione: Warner Bros. Italia
Fotografia: Dean Cundey
Montaggio: Arthur Schmidt
Produzione: Touchstone Pictures, Amblin Entertainment

TRAMA CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?

Chi ha incastrato Roger Rabbit? è un film del 1988 diretto da Robert Zemeckis. Siamo ad Hollywood, nel 1947. In questo mondo gli umani e i cartoni animati, che si presentano sul set come farebbero gli attori in carne ed ossa, convivono pacificamente. Il proprietario degli studi d'animazione, R.K. Maroon (Alan Tilvern), assolda l’investigatore privato Eddie Valiant (Bob Hoskins) per indagare su Jessica Rabbit. Maroon, infatti, è preoccupato per lo strano atteggiamento di Roger Rabbit e suppone che sia distratto sul lavoro a causa dell'infedeltà di sua moglie. Sebbene dopo la morte del fratello Teddy, architettata proprio da un misterioso cartone animato, Eddie si fosse ripromesso di non lavorare più in quel mondo, le scarse entrate economiche lo costringono ad accettare il caso.
Nel locale dove lavora Jessica, Eddie sorprende la donna e Marvin Acme, capo delle omonime industrie che lavorano nel settore dei cartoni, in atteggiamenti intimi e mostra le foto compromettenti a Roger Rabbit. Il giorno seguente, Acme viene assassinato e, sulla scena del crimine, Eddie fa la conoscenza del sinistro Giudice Morton (Christopher Lloyd), avido imprenditore che ha acquisito un grande potere su Cartoonia. Morton ha intenzione di giustiziare Roger Rabbit in una potente salamoia, l’unica sostanza in grado uccidere i cartoni. Eddie, suo malgrado, si trova coinvolto nel caso e la testimonianza di Baby Herman porta a galla nuova verità. Nel corso delle indagini, i sospetti ricadono su Jessica Rabbit. Dopo un bizzarro inseguimento, la donna rivela un segreto sorprendente su Acme che obbliga Eddie a seguire una nuova, e pericolosa, pista. Il destino di Cartoonia è nelle mani dell’investigatore, ma Eddie non sa che l’indagine sarà collegata al brutale omicidio del fratello Teddy…

CURIOSITÀ SU CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?

Agli Oscar del 1989, il film ottenne sette nomination e trionfò nelle categorie Miglior montaggio, Miglior montaggio sonoro, Miglior effetti speciali e Oscar speciale per la creazione e direzione delle animazioni.

Il film è ispirato all’omonimo romanzo di Gary K. Wolf, ma si differenzia da esso per i toni cupi e stravolgimenti sostanziali nella trama.
Tim Curry si propose per il ruolo del Giudice Morton. Il suo provino, tuttavia, fu così inquietante e terrificante che l’attore non risultò adatto al ruolo.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CHI HA INCASTRATO ROGER RABBIT?

Attore Ruolo
Bob Hoskins
Eddie Valiant
Christopher Lloyd
Giudice Doom
Joanna Cassidy
Dolores
Stubby Kaye
Marvin Acme
Alan Tilvern
R.K. Maroon
Richard De Parmentier
Tenente Santino
Richard Leparmentier
Tenente Santino
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming