Forrest Gump

Forrest Gump

( Forrest Gump )
Voto del pubblico
Valutazione
4.5 di 5 su 249 voti
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 142 min
Distribuzione: U.I.P. (1994) - CIC video
Forrest Gump è un film di genere commedia, drammatico, sentimentale del 1994, diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Robin Wright. Durata 142 minuti. Distribuito da U.I.P. (1994) - CIC video.
Genere: Commedia, Drammatico, Sentimentale
Anno: 1994
Paese: USA
Durata: 142 min
Distribuzione: U.I.P. (1994) - CIC video
Sceneggiatura: Eric Roth
Fotografia: Don Burgess
Montaggio: Arthur Schmidt
Produzione: Paramount Pictures

TRAMA FORREST GUMP

Forrest Gump, il film diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks nei panni del protagonista Forrest, racconta trent'anni di storia americana del Novecento, dagli anni 50 agli anni 80, attraverso gli occhi semplici ed innocenti di un bambino, poi ragazzo ed infine uomo, con disabilità intellettive.
Seduto su una panchina alla fermata di un autobus a Savannah, racconta la sua vita a due signore sedute con lui.
Inizia dall'infanzia, trascorsa insieme alla madre (Sally Field) a Greenbow, in Alabama, che lo sprona a non sottovalutarsi e non permettere che gli altri lo bullizzino (come spesso avviene), a causa delle protesi alle gambe, che porta per problemi di postura, ma soprattutto per il suo lieve ritardo mentale.
Sul bus della scuola conosce Jenny (Robin Wright), che diventerà la sua migliore amica e grazie alla quale un giorno, per scappare dai bulli, scoprirà il talento di straordinario corridore. Questa dote gli permette di frequentare l'Università dell'Alabama come giocatore di football.
Dopo la laurea si arruola in esercito, dove impara a giocare a ping pong e conosce Bubba ed il tenente Dan Taylor (Gary Sinise), con i quali intreccerà due amicizie straordinarie e che condizioneranno le loro vite.
Forrest continuerà ad incontrare ancora Jenny, senza mai rassegnarsi all'idea che la ragazza sia troppo confusa per lasciare che lui faccia davvero parte della sua esistenza.
Nel corso della sua incredibile vita, Forrest incontra tantissimi personaggi famosi, da Elvis Presley, a John F. Kennedy, Lyndon B. Johnson, John Lennon, George Wallace e Richard Nixon, prende parte ad imprese storiche ed avventure straordinarie, senza rendersene pienamente conto e vivendo tutto con estrema semplicità e naturalezza, intrecciando relazioni profonde e durature e rimanendo fedele ai saggi insegnamenti della mamma.

CURIOSITÀ SU FORREST GUMP

Nella straordinaria colonna sonora si trovano numerosissimi successi della storia della musica, e sono tantissime le frasi pronunciate dal protagonista divenute celebri (Mamma diceva sempre: la vita è uguale a una scatola di cioccolatini, non sai mai quello che ti capita» è inserita nella top 100 delle migliori citazioni cinematografiche di tutti i tempi).
Il film ha vinto 6 premi Oscar, 3 Golden Globe e tanti altri riconoscimenti.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI FORREST GUMP

Attore Ruolo
Tom Hanks
Forrest Gump
Robin Wright
Jenny Curran
Gary Sinise
Dan Tylor
Mykelti Williamson
Benyamin Buford Blue "Bubba"
Sally Field
La Madre Di Forrest Gump
Haley Joel Osment
Forrest Jr.
Michael Conner Humphreys
Forrest Bambino
Bob Penny
Crony
John Randall
Cronie
Hanna Hall
Jenny Curran Bambina
Harold G. Herthum
Dottore
George Kelly
Barber

LE ULTIME NEWS DI FORREST GUMP

news Cinema Forrest Gump nell'archivio della Biblioteca del Congresso
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming