Cast Away

Cast Away

( Cast Away )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 119 voti

Al cinema dal: 12 gennaio 2001
Anno: 2000
Paese: USA
Durata: 143 min
Data di uscita: 12 gennaio 2001
Distribuzione: UIP
Cast Away è un film di genere avventura, drammatico del 2000, diretto da Robert Zemeckis, con Tom Hanks e Helen Hunt. Uscita al cinema il 12 gennaio 2001. Durata 143 minuti. Distribuito da UIP.

TRAMA CAST AWAY

Cast Away, è un film del 2000 diretto da Robert Zemeckis. Chuck Noland (Tom Hanks) è un brillante ingegnere di Memphis che lavora come dirigente operativo presso la FedEx, famosa azienda di spedizioni merci. L’uomo è molto soddisfatto non solo della sua vita lavorativa ma anche di quella sentimentale. È innamoratissimo della affascinante Kelly (Helen Hunt) e ha deciso di sposarla.
Un'urgenza lavorativa lo costringe a partire per la Malaysia proprio in piene festività natalizie. Durante il viaggio, l'aereo su cui Chuck sta volando precipita rovinosamente nel Pacifico, ma l’uomo miracolosamente riesce a salvarsi e ad approdare in un’isola deserta. Qui sopravvive mangiando granchi, bevendo acqua di cocco e imparando ad accendere il fuoco con mezzi di fortuna.
Quando le correnti marine iniziano a portare a riva i detriti dell’aereo precipitato, tra questi Chuck trova un pallone destinato a diventare il suo compagno di avventura e un pacco con due ali dorate raffigurate sulla scatola che Chuck decide di non scartare e conservare come suo portafortuna.
Per ovviare alla terribile solitudine in cui si trova ed evitare di impazzire, Chuck utilizza la palla rinvenuta, a cui ha dato il nome Wilson, per poter continuare a comunicare immaginandolo come una persona. L’uomo riesce anche a raffigurare una faccia su un lato del pallone utilizzando il sangue delle sue dita. Ciononostante, con il trascorrere del tempo la solitudine inizia a farsi sentire sempre di più fino a diventare insopportabile.
Passano lunghi interminabili giorni e nessuno sembra cercarlo, l’uomo in preda allo sconforto arriva al punto di volersi togliere la vita sentendo di non riuscire più a sopportare questo estenuante isolamento. Ma dopo quattro faticosissimi anni finalmente qualcosa riaccende nel superstite la speranza. Il mare porta a riva due pareti di vetroresina ad angolo molto resistenti al vento. Chuck ha la brillante idea di utilizzarle su una zattera come vela da dispiegare per riuscire ad arrivare in mare aperto alla ricerca di soccorsi.
L’impresa non sarà semplice: la fame, la sete, perfino una tempesta ostacoleranno Chuck nel suo viaggio verso la salvezza. Intanto a Memphis Kelly, dopo aver sperato invano nel ritrovamento del suo fidanzato, si è rassegnata all’idea della sua morte e la sua vita ha preso strade inaspettate…

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU CAST AWAY

Cast Away rappresenta la seconda collaborazione tra Robert Zemeckis e Tom Hanks dopo il clamoroso successo di Forrest Gump (1994).

Il film venne girato tra il 1998 e il 2000 ma in due periodi di tempo differenti per i cambiamenti corporei a cui si dovette sottoporre il protagonista Tom Hanks. Hanks infatti ingrassò di circa 23 kg durante il periodo di pre-produzione per interpretare la prima parte del film, in cui l’attore rappresenta il ruolo di un uomo grassottello, di mezza età, dalla vita sedentaria. Si dovette poi aspettare che l’attore perdesse circa 25 kg di peso, per interpretare la parte del sopravvissuto.

Il film fu girato nelle Isole Figi, esattamente sull'isola di Monuriki. L'isola è realmente disabitata. Ed è diventata nel tempo un'interessante meta turistica.

Il film ha ottenuto un clamoroso successo finanziario con incassi totali di circa 430 milioni di dollari, a fronte di un budget di 90 milioni di dollari. Fu il secondo maggior successo dell'anno negli Stati Uniti dietro a Il Grinch, e il terzo in tutto il mondo dopo Mission: Impossible II e Il Gladiatore.

Il film ha ottenuto moltissimi riconoscimenti, tra nomination e premi. Tom Hanks ha ricevuto svariati premi come Miglior attore protagonista. Anche Helen Hunt è stata premiata come Miglior attrice non protagonista.

Nel film Natale in crociera, c'è un evidente riferimento a Cast Away: nelle scene finali Luigi e Michela (interpretati da Fabio De Luigi e Michelle Hunziker), a seguito di un incidente con un deltaplano, si ritrovano su un'isola deserta. Qui Luigi prende le sembianze di Chuck Noland (capelli e barba folta) e inizia anche a dialogare con una palla (richiamo a Wilson).

FRASI CELEBRI DI CAST AWAY

Chuck Noland (Tom Hanks): Chuck Noland è stato qui 1500 giorni. Fuggito viamare. Dite a Kelly Frears che l'amo.

Chuck Noland (Tom Hanks): Wilson! Wilson! Scusami! Scusami Wilson! Wilson scusami! Scusami! Wilson! Non ce la faccio! Wilson! Wilsooon!

Chuck Noland (Tom Hanks): Non commettiamo il peccato di voltare le spalle al tempo.

Chuck Noland (Tom Hanks): Il latte di cocco è un lassativo naturale. Cosa che Robinson non ci ha mai detto

Chuck Noland (Tom Hanks): Devo continuare a respirare perché domani il sole sorgerà e chissà la marea cosa potrà portarmi.

Stan (Nick Searcy): Chuck, Kelly ha dovuto scordarti. Ti credeva morto. Ti abbiamo seppellito. C'è stato un funerale, una cassa, una lastra di marmo. Tutto quanto.
Chuck Noland: Una cassa da morto? E chi c'era dentro?
Stan (Nick Searcy): Be', tutti ci hanno messo qualcosa. Che so... un cellulare, un cerca-persone, qualche foto. Io ci ho messo dei CD di Elvis.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CAST AWAY

Attore Ruolo
Tom Hanks
Chuck Noland
Helen Hunt
Kelly
Aaron Rapke
Ralph Wally
Michael Forest
Jack
Nan Martin
Madre di Kelly
Dennis Letts
Dennis Larson
John Duerler
John Larson
Joe Conley
Joe Wally
Yelena Papovic
Donna russa
Semion Sudarikov
Nicolai
Dmitri S. Boudrine
Lev
Jennifer Choe
Studente
Anne Bellamy
Anne Larson
Skye McKenzie
Skye Larson
Lauren Birkell
Lauren Madden
Jenifer Lewis
Becca Twig
Peter Von Berg
Yuri
Valentina Ananyina
Babushka russa
Vin Martin
Al
Garret Davis
Blaine
Christopher Kriesa
Kevin
Derick Alexander
Tassista
Lari White
Bettina Peterson
Leonid Citer
Fyodor
David Allen Brooks
Dick Peterson
Wendy Worthington
Wendy Larson
Steve Monroe
Steve Larson
Lisa Long
Lisa Madden
Alice Vaughn
Alice Stockton
Gage Bebak
Gage Stockton
Chase Bebak
Chase Stockton
Paul Sanchez
Ramon
Nick Searcy
Stan
Valerie Wildman
Virginia Larson
Rich Sickler
Fedex Manager
Elden Henson
Elden Madden
Chris Noth
Jerry Lovett
Viveka Davis
Gwen
Timothy Stack
Morgan Stockton
Jay Acovone
Peter
Geoffrey Blake
Maynard Graham

PREMI E RICONOSCIMENTI PER CAST AWAY

Oscar - 2001

  • Candidatura miglior sonoro
  • Candidatura migliore attore protagonista a Tom Hanks

Golden Globe - 2001

  • Premio migliore attore in un film drammatico a Tom Hanks

BAFTA - 2001

  • Candidatura migliore attore protagonista a Tom Hanks
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming