Buon compleanno, Eddie Murphy: ecco 3 ruoli iconici che l'attore ha rifiutato (e di quali si è pentito)!
Eddie Murphy compie oggi 63 anni e, per celebrarlo, abbiamo scelto un'insolita curiosità che lo riguarda. Il protagonista de Il Principe Cerca Moglie ha rifiutato di entrare nel cast di ben 3 film di grandissimo successo: resterete a bocca aperta!
Oggi, 3 aprile 2024, Eddie Murphy compie 63 anni. Il trasformista dalla risata inconfondibile è a tutti gli effetti una leggenda di Hollywood ed è opportuno celebrarlo degnamente. Sapevate che l'attore e stand-up comedian ha rifiutato di partecipare a ben 3 film divenuti, per ragioni diverse, veri e propri cult? Scopriamo subito di quali titoli si tratta e quali ruoli avrebbe potuto interpretare lo scatenato performer.
Certamente, nella carriera di Murphy, non sono mancate pietre miliari della comicità a stelle e strisce, né tali rifiuti gli hanno impedito di diventare un'icona del genere. Facciamo un rapido passo indietro. A soli 19 anni, Eddie entra nel cast del Saturday Night Live, dove rimane fino al 1984. Nel mentre, arrivano i primi ruoli di successo anche sul grande schermo: basti pensare a Una Poltrona per Due, Beverly Hills Cop - Un piedipiatti a Beverly Hills e Il Principe Cerca Moglie. Nel 1989 debutta alla regia con Harlem Nights, ad oggi l’unico film da lui diretto.
Negli Anni Novanta e Duemila è protagonista di una lunga lista di commedie sopra le righe, talvolta persino sboccate, tra cui Il professore matto e Norbit. Al tempo stesso, riporta in scena il personaggio di Axel Foley nei vari sequel di Beverly Hills Cop. Spesso e volentieri si cimenta nell'interpretazione di più ruoli nello stesso film. Nel 2006, grazie al ruolo di Thunder nel musical Dreamgirls, conquista il Golden Globe e la prima nomination agli Oscar. Non dimentichiamo le incursioni nel doppiaggio: grazie alla sua voce inconfondibile, Murphy si è trasformato in Mushu per Mulan della Disney nel mitico Ciuchino nella saga targata Dreamworks di Shrek.
La sua vita sentimentale è caotica ed affollata almeno quanto quella artistica. Com'è noto, ha avuto una breve relazione con Whitney Houston ed è padre di ben 10 figli, nati da 5 donne diverse. Il primo figlio, nato nel 1989, è Eric Murphy, nato da Paulette McNeely. Un anno dopo, dalla relazione con Tamara Hood, nasce Christian Murphy. Nel 1993 Eddie sposa la modella Nicole Mitchell, dalla quale ha cinque figli: Bria Liana, Miles, Shayne Audra, Zola Ivy e Bella Zahra. Dopo il divorzio, è la volta di una turbolenta liaison con Mel B delle Spice Girls, il cui frutto è Angela Murphy Brown, riconosciuta anni dopo tramite il test del DNA. Dal 2012, Murphy è legato a Paige Butcher, che ha dato alla luce Izzy Oona e Max Charles.
Eddie Murphy: tre film che l'attore ha rifiutato e che sono diventati cult
Passiamo alle curiosità e cominciamo da quella più nota. Eddie Murphy avrebbe potuto essere uno dei Ghostbusters originali: Winston Zeddemore. Di rado l'attore ha commentato il suo rifiuto al cult di Ivan Reitman. Tempo fa, ospite di Jimmy Fallon, ha assicurato di non avere alcun rimpianto. Del resto, chi non ha apprezzato l'interpretazione di Ernie Hudson? Se ha declinato l'offerta, è perché le riprese degli Acchiappafantasmi si sarebbero accavallate con quelle di Beverly Hills Cop.
Sì, mi era stato offerto [Ghostbusters, ndr.], ma poi ho fatto Beverly Hills Cop. Non si è trattato di un vero e proprio rifiuto, è che non ero disponibile per via degli impegni presi con l’altra produzione.
Questo non vuol dire che Murphy sia privo di rimpianti. Nello stesso periodo, gli venne proposto anche il ruolo di Eddie Valiant in Chi ha incastrato Roger Rabbit?di Robert Zemeckis, poi assegnato al compianto Bob Hoskins. E di questo sì che si pente! Nel 2019, sul palco del Saturday Night Live, ha rivelato; "Sarei stato il tizio poi affidato a Bob Hoskins. E io pensai: ‘Che cosa? Animazione e persone reali insieme?’ A me sembra una stro****a. Ora, ogni volta che lo vedo, mi sento un idiota".
Infine, saltiamo al 1995 e veniamo Bad Boys di Michael Bay. Il franchise, che tornerà prossimamente con Bad Boys: Ride or Die, vede protagonisti Will Smith e Martin Lawrence. Quest'ultimo, di recente, ha svelato che, al momento di scegliere il partner per la saga, la prima persona alla quale aveva pensato era stato proprio Eddie Murphy.
Avevo un accordo con la Sony e questo era un film che mi avevano proposto. Avrei solo dovuto trovare un partner con cui farlo. Stavo pensando di farlo con Eddie Murphy, ma costava troppo.
Dunque in quest'ultimo caso, più che di un rifiuto, sarebbe opportuno parlare di problemi di budget e divergenze organizzative. “Ma ho scelto la persona giusta - ha continuato Lawrence - perché è stata mia sorella a dirmi: ‘Dovresti farlo con Will’. [...] Così siamo andati a cena insieme e, dopo cinque minuti di conversazione con Will, che è il miglior venditore di sempre, non ho potuto dire di no. E da allora è stato Bad Boys”.