Una Poltrona per Due

Una Poltrona per Due

( Trading Places )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.1 di 5 su 57 voti
Regista: John Landis
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: UIP (1984) - CIC VIDEO
Una Poltrona per Due è un film di genere commedia del 1983, diretto da John Landis, con Eddie Murphy e Dan Aykroyd. Durata 117 minuti. Distribuito da UIP (1984) - CIC VIDEO.
Genere: Commedia
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 117 min
Distribuzione: UIP (1984) - CIC VIDEO
Fotografia: Robert Paynter
Montaggio: Malcolm Campbell
Produzione: Cinema Group Ventures, Paramount Pictures

TRAMA UNA POLTRONA PER DUE

Una Poltrona per Due è un film del 1983 diretto da John Landis.
I protagonisti della vicenda sono Louis Winthorpe III (Dan Aykroyd) e Billie Ray Valentine (Eddie Murphy), due uomini agli antipodi le cui vite sono destinate ad intrecciarsi sullo sfondo di una Filadelfia carica di addobbi e spirito natalizio.
Louis è un borioso agente di cambio per la prestigiosa azienda dei fratelli Randolph (Ralph Bellamy) e Mortimer Duke (Don Ameche). La sua vita di è consacrata all'apparenza e alla frivolezza delle relazioni interpersonali, di cui esempio calzante è il rapporto con la superficiale fidanzata Penelope.
Billie Ray, invece, è un senzatetto dotato di una sorprendente abilità oratoria e di un’immensa fantasia, che gli permette di trarre beneficio da ogni situazione che è costretto ad affrontare.
Il giorno della vigilia di Natale i due si incontrano, o per meglio dire si scontrano, a causa di un enorme equivoco. Ad assistere alla scena ci sono i fratelli Duke che, disquisendo circa i fattori intrinsechi e societari che possano spingere un uomo qualunque alla criminalità, decidono di coinvolgere gli ignari Louis e Billie in un esperimento sociale. Il piano è quello di offrire un lavoro di spicco a Billie e far crollare drasticamente la carriera e la reputazione di Winthorpe.
Così, mentre Ray scopre di avere un innato talento per la finanza e dimostra di essere del tutto a suo agio nel nuovo sé stesso, Louis incolpa il nuovo arrivato per la sua sorte ed è costretto a contemplare l'inconsistenza degli affetti di cui si è circondato negli anni. Sostenuto dalla bizzarra prostituta Ophelia (Jamie Lee Curtis), Winthorpe pianifica di vendicarsi di Ray ma dovrà ben presto ricredersi sull'astuto usurpatore e accettare di collaborare con lui per punire i veri responsabili del tracollo della sua esistenza...

Guardalo subito su Prime Video

CURIOSITÀ SU UNA POLTRONA PER DUE

Il film ottenne una candidatura agli Oscar per la Miglior colonna sonora e due candidature ai Golden Globe, senza tuttavia conquistare nemmeno una statuetta.

Gene Wilder e Richard Pryor avrebbero dovuto interpretare i due protagonisti del film. Sfortunatamente Pryor rimase coinvolto in un grave incidente, che gli procurò diverse ustioni, e dovette rinunciare alla parte che poi fu assegnata ad Eddie Murphy che volle a tutti i costi un altro partner.

Fu piuttosto difficile convincere la Paramount a coinvolgere Jamie Lee Curtis nel progetto, dal momento che l'attrice aveva girato solo film horror fino a quel momento ed era una tra le più celebri "Scream Queen".

INTERPRETI E PERSONAGGI DI UNA POLTRONA PER DUE

Attore Ruolo
Eddie Murphy
Billy Ray Valentine
Dan Aykroyd
Louis Winthorpe Iii
Ralph Bellamy
Randolph Duke
Don Ameche
Mortimer Duke
Denholm Elliott
Coleman
Jamie Lee Curtis
Ophelia
Paul Gleason
Clarence Beeks
Frank Oz
poliziotto corrotto
James Belushi
Harvey
Bo Diddley
proprietario di un banco dei pegni
Stephen Stucker
capostazione
Kristin Holby
Penelope Witherspoon
James Eckhouse
poliziotto della prigione
Tom Davis
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming