Il principe cerca moglie

Il principe cerca moglie

( Coming to America )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 20 voti
Regista: John Landis
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: United International Pictures, CIC Video, Laserdisc: RCs Films&TV, Philip Video Classic
Il principe cerca moglie è un film di genere commedia del 1988, diretto da John Landis, con Paul Bates e Eddie Murphy. Durata 116 minuti. Distribuito da United International Pictures, CIC Video, Laserdisc: RCs Films&TV, Philip Video Classic.
Genere: Commedia
Anno: 1988
Paese: USA
Durata: 116 min
Distribuzione: United International Pictures, CIC Video, Laserdisc: RCs Films&TV, Philip Video Classic
Fotografia: Woody Omens
Musiche: Nike Rodgers
Produzione: Paramount Pictures, Eddie Murphy Productions

TRAMA IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Il principe cerca moglie, film del 1988 diretto da John Landis, è la storia di un principe africano di Zamunda, Akeem (Eddie Murphy), figlio unico del Re Joffy Joffer e della Regina Aoleon, entrambi molto amati dai sudditi del regno. Il brillante e allegro principe, cresciuto nel benessere della favolosa reggia, giunto in età da matrimonio, si trova a dover affrontare l’incontro tanto atteso con la giovane e bella Imani Izzi, scelta come sposa per lui dai suoi genitori ed educata sin dall’infanzia a obbedire a ogni sua richiesta. Ma Akeem non ritrova nella servizievole Imani le caratteristiche fondamentali della donna con cui lui immagina di poter convolare a nozze e rinuncia pertanto, senza troppa esitazione, al matrimonio combinato, determinato a voler scegliere personalmente la moglie giusta per lui, che lo ami per quello che è e non per ciò che rappresenta.
A tale scopo, Akeem vuole intraprendere un viaggio senza ricoprire le vesti del principe e riesce a convincere il buon padre Joffy a farlo partire per NewYork insieme al suo inseparabile amico e servitore Semmi (Arsenio Hall). Attratti dal nome, i due decidono ingenuamente di soggiornare nel quartiere londinese del Queens, uno dei più malfamati e poveri della Grande Mela, in cui ambientarsi non è semplice specialmente per chi è abituato agli agi e le comodità della vita di corte. A risentire della condizione di povertà in cui si sono improvvisamente ritrovati a vivere è in realtà soprattutto l’amico servitore Semmi, che a fatica segue e asseconda il volitivo Akeem nella sua bizzarra impresa. Impossibile arrestare l’entusiasmo del principe di fronte a questa incredibile opportunità, che ha di sperimentare una vita da uomo comune in lotta con la precarietà.
Semmi e Akeem, nei panni di due squattrinati studenti universitari provenienti dall’Africa, iniziano subito la ricerca della donna giusta, frequentando locali e conoscendo svariate ragazze, ma nessuna soddisfa le esigenze del principe. Consigliati dal barbiere della zona, i due amici decidono di partecipare a un'assemblea per la causa della consapevolezza negra e proprio durante questo raduno Akeem rimane folgorato da una splendida e affascinante ragazza, Lisa McDowell (Shari Headley), proprietaria insieme al padre di un famoso fast food del quartiere. Lisa è bella, intelligente, umile e contraddistinta da una profonda rettitudine di cuore e Akeem, perdutamente innamorato, per poterla conoscere meglio, si fa assumere, insieme a Semmi, nel ristorante di famiglia.
Da qui inizia la sua opera di corteggiamento, seppur ostacolato da un pericoloso rivale in amore: un ricco ragazzo di New York di nome Darryl Jenks (Eriq LaSalle), fidanzato da tempo con Lisa e ben accetto da suo padre per via della sua alta condizione sociale. Ma niente e nessuno riuscirà a distogliere il risoluto Akeem dal suo intento: la moglie giusta per lui è Lisa…

CURIOSITÀ SU IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Il film è uscito nei cinema italiani il 30 settembre del 1988 e a distanza di quasi 30 anni, resta uno tra i lavori iconici di Eddie Murphy.

Questo è stato il primo film in cui Eddy Marphy ha interpretato diversi personaggi nello stesso momento, sottoponendosi a ore di trucco e parrucco sotto la guida del talentuoso Rick Baker.

Il film è stato girato soprattutto a New York, principalmente presso il Waldorf-Astoria Hotel e il ristorante Mc Dowell's, mentre il palazzo reale del regno immaginario di Zamunda venne ricostruito in California presso lo Big Sky Movie Ranch.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL PRINCIPE CERCA MOGLIE

Attore Ruolo
Paul Bates
Oha
Eddie Murphy
Akeem
James Earl Jones
Jeffe Joffer
Arsenio Hall
Semmi
Madge Sinclair
Regina
John Amos
Cleo Mcdowell
Shari Headley
Lisa Mcdowell
Vanessa Bell Calloway
Imani Izzi
Eriq LaSalle
Darryl
Allison Dean
Patricia Mcdowell
Calvin Lockhart
Colonnello Izzi
Cuba Gooding Jr.
Ragazzo Dal Barbiere
Jake Steinfeld
Tassista
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming