News Cinema

Beetlejuice Beetlejuice, era previsto un cameo clamoroso ma Tim Burton l'ha scartato: "Non faccio fan service"

La prima stesura della sceneggiatura di Beetlejuice Beetlejuice includeva quel cameo di cui si è tanto discusso, che il pubblico avrebbe adorato. Tim Burton, però, non ha sentito ragioni.

Beetlejuice Beetlejuice, era previsto un cameo clamoroso ma Tim Burton l'ha scartato: "Non faccio fan service"

Beetlejuice Beetlejuice ha affollato i cinema nell'ultimo fine settimana, registrando una grande partenza al box office. Il ritorno di un ispirato Tim Burton e, soprattutto, del sudicio bioesorcista incarnato da Michael Keaton, ha incuriosito ed entusiasmato il pubblico che, tuttavia, non ha potuto non porsi una domanda. Perché i Maitland non compaiono nel sequel?

A questa domanda hanno risposto praticamente tutti. Geena Davis, interprete di Barbara, ha chiarito la questione mesi prima dell'uscita del sequel del cult del 1988. Lo stesso Burton ha detto la sua in occasione di Venezia 81, dove Beetlejuice Beetlejuice è stato presentato in anteprima mondiale. Gli amanti del film originale, dunque, sono stati felici di ritrovare Delia e Lydia Deetz (Catherine O'Hara e Winona Ryder) trent'anni dopo, ma hanno dovuto rassegnarsi all'assenza di Barbara e Adam (Alec Baldwin). Ebbene, la loro esclusione non era stata stabilita a priori. Al contrario, in origine, i due sposini avrebbero dovuto eccome avere un ruolo nel sequel!

Alfred Gough, co-sceneggiatore di Beetlejuice Beetlejuice con Miles Millar, ha svelato ad Entertainment Weekly che, in fase di scrittura, state vagliate versioni della storia in cui era previsto un cameo dei protagonisti. Certo, farli apparire identici a com'erano 36 anni fa sarebbe stata un'ardua impresa perché i fantasmi, teoricamente, non invecchiano. Probabilmente è stato proprio questo ostacolo - unito alla volontà di lasciare spazio a nuovi personaggi - che, alla fine della fiera, ha portato gli sceneggiatori a scartare l'eventualità.

È divertente con i Maitland perché abbiamo chiesto a Tim e siamo andati avanti e indietro. C'era una versione in cui apparivano solo alla fine, ma il problema è che sono fantasmi. Quindi dovevano sembrare come se avessero 35 anni, il che non sarebbe mai successo. Penso che Tim sentisse, e Miles e io eravamo d'accordo, che la loro storia era stata raccontata. Quindi come possiamo andare avanti da lì?

Beetlejuice Beetlejuice, Tim Burton ha scartato il cameo di Barbara e Adam

Adam e Barbara Maitland sono stati i protagonisti indiscussi di Beetlejuice. La coppia di defunti, confinata a Winter River, tenta invano di completare la transizione verso l'aldilà e, nel mentre, si ingegna per scacciare i Deetz dall'amata dimora. "Il primo film è davvero sui Maitland - ha sottolineato Gough - è stato davvero il film di Alec Baldwin e Geena Davis per una buona parte. Sono i protagonisti che hanno chiamato Beetlegeuse contro la famiglia Deetz".

Tim Burton, ha aggiunto, non si sarebbe mai sognato d'inserire un cameo dei coniugi, se non fosse stato solidamente motivato e funzionale alla trama.

Non gli interessava fare fan service o essere accondiscendente... Quindi penso che si chiedesse molto: come raccontare la prossima iterazione della storia? [...] Abbiamo cercato di trovare dei modi, potevamo fare un cenno ai Maitland? Penso che Tim alla fine abbia detto, 'Non facciamolo. Abbiamo un motivo per cui non ci sono più. Quindi andiamo avanti'.

Chi ha visto il film attualmente in sala, avrà tuttavia notato che un affettuoso riferimento a Barbara e Adam esiste. In una scena, Lydia conferma di aver trovato una "scappatoia" che ha permesso loro di abbandonare il mondo dei non morti.



Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV