News Cinema

Beetlejuice 2, Geena Davis: "Perché non sono nel sequel? Per Barbara è passato solo un minuto!"

10

Ormai sappiamo che i coniugi Maitland, alias Geena Davis e Alec Baldwin, non saranno nel sequel Beetlejuice Beetlejuice. Il motivo in realtà è abbastanza ovvio... e Michael Keaton è stato più fortunato di loro!

Beetlejuice 2, Geena Davis: "Perché non sono nel sequel? Per Barbara è passato solo un minuto!"

Beetlejuice Beetlejuice, quel Beetlejuice 2 che sembrava improbabile anche agli stessi Tim Burton e Michael Keaton, è quasi realtà: sarà nei cinema italiani dal 5 settembre, ma sappiamo già che non ci saranno i coniugi Maitland, che nell'originale del 1988 erano interpretati da Geena Davis e Alec Baldwin. In tempi di revival, possibile che nessuno abbia chiesto loro di partecipare? In realtà c'è un problema "tecnico" non di poco conto... come conferma ironicamente Geena Davis, rispondendo a Entertainment Tonight. Leggi anche Beetlejuice, Beetlejuice: Michael Keaton "sembrava posseduto" durante le riprese, parola di Tim Burton!

Geena Davis non c'è in Beetlejuice 2? "Per un fantasma è passato solo un minuto"

In Beetlejuice Beetlejuice mancheranno Geena Davis e Alec Baldwin, che nel primo Beetlejuice erano l'ingenua coppia di neomorti, i coniugi Maitland, che evocavano lo "Spiritello Porcello" di Michael Keaton per liberarsi dei vivi che avevano comprato la loro abitazione. Possibile che Tim Burton non li abbia coinvolti? In realtà il motivo dell'assenza è abbastanza ovvio, se pensate per un attimo alla natura dei personaggi... e alla normale, ovvia e spietata natura di noi esseri umani. Invecchiamo! Geena dice:

No, non sono nel remake [non è un remake però, è un sequel, ndr]. Oh, vi aspettavate che ci sarei stata? Sì, beh, sapete che c'è? La mia teoria è che i fantasmi non invecchiano... non che io sia invecchiata, intendiamoci! I nostri personaggi rimanevano per sempre uguali all'aspetto che avevano quando erano morti. È passato un bel po' di tempo, ma per loro è passato un minuto. Ho sentito che il trailer è uscito e qualcuno mi ha detto che c'era chi piangeva, devo vederlo.

Insomma, Geena Davis non c'è perché a 68 anni non potrebbe per forza di cose avere l'aspetto della Barbara giovane sposina, né il suo personaggio può invecchiare. Naturalmente si sarebbe potuto trovare un modo per riproporla tramite CGI e performance capture, ma Burton ha già dichiarato che voleva puntare per il sequel a un approccio poco digitale e molto viscerale, relativamente artigianale. Da questo punto di vista, il colpo di fortuna migliore l'ha avuto Michael Keaton, perché per Beetlejuice deve a prescindere indossare un trucco pesante, cosicché i 35 anni trascorsi dal prototipo su di lui non si notano, almeno nell'immediato.  

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming