Ballerina - Lo spin-off con Ana De Armas rivelerà le origini di John Wick?
Secondo lo sceneggiatore Shay Hatten Ballerina - spin-off della celebre saga con Keanu Reeves - getterà luce sull'oscuro passato di John Wick, anche se da un punto di vista, apparentemente, "estraneo".
Oggi - 23 marzo - è finalmente arrivato nelle sale italiane John Wick 4, nuovo capitolo sull'ex sicario interpretato da Keanu Reeves. Mentre il destino del franchise principale pare incerto - la realizzazione del quinto capitolo viene continuamente confermata e smentita - il mondo di John Wick pare sia destinato ad ampliarsi con alcuni progetti collaterali, alcuni dei quali già confermati - Ballerina, lo spin-off con Ana De Armas, e The Continental, serie tv prequel. Ed è proprio sull'atteso lungometraggio spin-off che sono emersi, in queste ore, alcuni importanti dettagli di trama. Secondo lo sceneggiatore, Shay Hatten - che ha rilasciato un'intervista esclusiva a Screen Rant -, Ballerina racconterà le origini di John Wick, dalla prospettiva di un altro personaggio.
Ballerina - Shay Hatten anticipa il collegamento con la saga di John Wick
Ballerina racconterà la storia di Rooney, una giovane donna pronta a diventare un'assassina e a vendicare la sua famiglia. Nel cast, al fianco di Ana De Armas, troveremo alcuni volti noti del franchise principale, fra cui Keanu Reeves - che apparirà in un piccolo ruolo -, Ian McShane, Anjelica Huston e il compianto Lance Reddick - scomparso lo scorso 17 marzo. Stando alle parole dello sceneggiatore, Shay Hatten - già autore di John Wick 3 - Parabellum - i collegamenti fra il franchise principale e lo spin-off saranno però molto più ampi, dal momento che Ballerina è ambientato durante gli eventi di John Wick 3 e racconta il percorso di un personaggio che condivide origini simili a quelle di Wick. In tal senso, il progetto getterà luce anche sul passato del personaggio interpretato da Keanu Reeves:
Ballerina è stato un viaggio incredibilmente affascinante per me, perché all'inizio era un prodotto non correlato ai film di John Wick. Poi, però, Chad [Stahelski] è stato coinvolto nel progetto, e ha manifestato una gentilezza così spiccata da consentirci di sistemarci nel Ballet Theatre. E, considerando com'è fatto, ha intrecciato in qualche modo questa storia con le altre. E il risultato è sorprendente, perché inizialmente non aveva nulla a che spartire con l'universo di John Wick: si trattava di un mondo completamente diverso (...) La sceneggiatura originale era ambientata nelle Alpi svizzere, un territorio che i film di John Wick non hanno mai mostrato. Penso che ciò sia fantastico, potevamo attenerci alla sceneggiatura originale di Ballerina senza pestare i piedi a John Wick. Ma è anche un personaggio che ha frequentato la stessa accademia di John. Di conseguenza, ritengo che in Ballerina gli spettatori scorgeranno molti accenni a ciò che John vide alle sue origini, seppur attraverso gli occhi di un personaggio differente. Risolve anche alcune delle domande sorte in relazione al celebre personaggio, anche se attraverso una figura apparentemente estranea.
La storia raccontata in Ballerina - attraverso gli occhi di Rooney - potrebbe dunque gettar luce, finalmente, sulle origini di John Wick. Non resta dunque che attendere ulteriori aggiornamenti, in attesa del rilascio in sala dello spin-off, in una data ancora da definirsi.