Cesur Alemdaroglu è un giovane ostinato e temerario, disposto a tutto pur di soddisfare la sua sete di vendetta. Infatti, fa ritorno in un piccolo paese fuori Istanbul soltanto perché ha un conto in sospeso con il potente Tahsin Korludag. Secondo Cesur, quest'ultimo è colpevole di aver assassinato suo padre. Tuttavia, il ragazzo non aveva considerato un imprevisto: l'uomo in questione ha una figlia tanto attraente quanto brillante, Suhan Korludag. Quando i due si conoscono, lei non lo vede di buon occhio; in seguito, una rivelazione dopo l'altra, l'imprenditrice inizia a dubitare del padre e, di contro, a fidarsi del nuovo arrivato. Così, i due s'innamorano, pur sapendo di non potersi abbandonare al loro sentimento: si trovano nel bel mezzo di una storica faida familiare. Riusciranno i novelli Romeo e Giulietta a far trionfare l'amore sull'odio?
Cesur Alemdaroglu (interpretato da Kivanc Tatlitug) è il protagonista della serie TV. Affascinante e tenebroso, decide di cambiare il cognome per agire indisturbato: deve vendicare il padre, ucciso anni prima. In principio, Cesur sembra un giovane concentrato soltanto sulle donne e sul denaro, ma, presto, si rende conto che ciò che davvero conta nella vita è ben altro. Suhan Korludag (interpretata da Tuba Buyukustun) è invece la protagonista. Graziosa ed intraprendente, è l'orgoglio di suo padre. Grazie ai fiori che coltiva, Suhan produce dei profumi e dei prodotti in vetro che portano il suo marchio. Ha il sangue freddo, e non ha paura di soffrire: affronta il pericolo ed il dolore a testa alta... soprattutto se deve farlo per Cesur, colui che le fa conoscere l'amore. Tahsin Korludag (interpretato da Tamer Levent) è l'antagonista. Abbiente e spietato, è il più grande proprietario terriero della città di Korludag, nonché il fondatore. L'obiettivo di Tahsin, infatti, è sempre stato quello di costruire un impero dove non mancasse mai niente ai membri della sua famiglia. La sua vita viene sconvolta dall'arrivo dell'agguerrito Cesur.
Brave and Beautiful è composta da 32 episodi la cui durata varia dai 120 ai 140 minuti circa, ed è stata trasmessa in Turchia dal 10 novembre 2016 fino al 22 giugno 2017. In Italia, invece, gli episodi sono stati montati in modo tale da formare 96 puntate: un episodio originale corrisponde a tre episodi europei la cui durata varia dai 40 ai 45 minuti.