Coraggio... fatti ammazzare

Coraggio... fatti ammazzare

( Sudden Impact )
Voto del pubblico
Valutazione
3.3 di 5 su 9 voti
in TV VEN.23 su Iris - Ore 21:00
Genere: Poliziesco
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 118 min
Distribuzione: Pic (1984) - Warner Home Video
Coraggio... fatti ammazzare è un film di genere poliziesco del 1983, diretto da Clint Eastwood, con Mara Corday e Bradford Dillman. Durata 118 minuti. Distribuito da Pic (1984) - Warner Home Video.
Genere: Poliziesco
Anno: 1983
Paese: USA
Durata: 118 min
Formato: SCOPE COLORE
Distribuzione: Pic (1984) - Warner Home Video
Sceneggiatura: Joseph C. Stinson
Fotografia: Bruce Surtees
Montaggio: Joel Cox
Musiche: Lalo Schifrin
Produzione: Warner Bros

TRAMA CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE

Coraggio… fatti ammazzare è un film del 1983 diretto da Clint Eastwood. Jennifer Spencer (Sondra Locke), una delle pittrici più note di San Francisco, nasconde un terribile segreto. La donna subì uno stupro collettivo da parte di una banda di malviventi, capeggiati dallo spietato Mick (Paul Drake), che costò la sanità mentale alla sorella minore. Non avendo mai ottenuto giustizia per l’accaduto, Jennifer decide di vendicarsi da sola, rintracciando e uccidendo gli stupratori. Nel frattempo, il capitano Briggs (Bradford Dillman) è molto preoccupato per l’incolumità dell’ispettore Harry Callaghan (Clint Eastwood), il quale sta conducendo una pericolosa indagine su uno dei boss mafiosi più potenti della città.
Quando la polizia rinviene un cadavere, ovvero la prima vittima di Jennifer, Callaghan viene assegnato al caso e Briggs ne approfitta per allontanarlo dalla città e dai malavitosi. Giunto a San Paolo per investigare, l’ispettore si scontra con il capo della polizia locale Lester Jannings (Pat Hingle), che sembra voler ostacolare le indagini. In città giunge anche Jennifer che, con la scusa di dover restaurare un’antica giostra, ha intenzione di completare la sua lista e perpetrare la sua vendetta. La donna incontra casualmente Callaghan e i due iniziano a frequentarsi, trascorrendo una notte di passione. Jennifer continua la sua caccia ed è vicino a raggiungere la sua vendetta quando scopre la verità su uno degli stupratori, che le costerà caro. Fortunatamente, l’intuito di Callaghan lo ha portato a sospettare della sua amante e l’intrepido ispettore interverrà prima che sia troppo tardi…

CRITICA DI CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE

Non c'è più religione se anche Callaghan si mette a fare il cuore tenero. E' la penultima avventura del poliziotto tutto d'un pezzo: tanta violenza e molti dubbi sull'ideologia. Don Siegel era un'altra cosa. (Francesco Mininni, Magazine itlaliano tv) Film complesso diretto e interpretato da Clint Eastwood, forse uno dei più attenti e brillanti sul noto poliziotto Callaghan. Ambientato bene ha discrete scene d'azione e un insolito sviluppo nei rapporti sentimentali. (Laura e Morando Morandini, Telesette)

CURIOSITÀ SU CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE

Coraggio… fatti ammazzare è il quarto film dedicato all’ispettore Callaghan, seguito nel 1988 da Scommessa con la morte e preceduto da Ispettore Callaghan: il caso ‘Scorpio’ è tuo! (1971), Una 44 Magnum per l’ispettore Callaghan (1973) e Cielo di piombo, ispettore Callaghan (1976).

Ed Harris rifiutò il ruolo di Mick. La frase ‘Go ahaed, make my day’ divenne tra le più celebri del panorama cinematografico e fu citata negli anni seguenti in diverse pellicole, tra cui Ritorno al futuro (1985).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CORAGGIO... FATTI AMMAZZARE

Attore Ruolo
Bradford Dillman
Capitano Briggs
Paul Drake
Nick
Pat Hingle
Capo Lester Hannings
Mark Keyloun
Agente Bennett
Sondra Locke
Jennifer Spencer
Audrie J. Neeam
Ray Parkins
Albert Popwell
Horace King
Michael Currie
Ten Donnelley
Jack Thibeau
Kruger
Clint Eastwood
Harry Callaghan
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming