Robin Hood principe dei ladri

Robin Hood principe dei ladri

( Robin Hood: Prince of Thieves )
Voto del pubblico
Valutazione
4.2 di 5 su 46 voti
Anno: 1991
Paese: USA
Durata: 143 min
Distribuzione: Warner Bros.
Robin Hood principe dei ladri è un film di genere avventura, azione, drammatico del 1991, diretto da Kevin Reynolds, con Kevin Costner e Morgan Freeman. Durata 143 minuti. Distribuito da Warner Bros. .

TRAMA ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI

Robin Hood principe dei ladri è un film del 1991 diretto da Kevin Reynolds. Robin di Lockesley (Kevin Costner) è un giovane nobile inglese che, dopo aver seguito Riccardo Cuor di Leone nella Terza crociata in Terrasanta, viene fatto prigioniero a Gerusalemme insieme al suo compagno Peter Dubois. I due riescono a liberarsi e a salvare la vita di uomo di nome Azeem (Morgan Freeman), ma durante la fuga, Peter viene ferito mortalmente. Dopo aver fatto giurare all’amico di proteggere sua sorella Marian, Peter si sacrifica in modo che Robin e Azeem possano fuggire indisturbati. Quattro mesi più tardi, Robin fa ritorno in Inghilterra insieme ad Azeem, che ha promesso di accompagnarlo fino a quando non si sarà sdebitato per avergli salvato la vita. Lì, il giovane Robin scopre che suo padre è morto e il suo castello è in rovina.
Dietro alla vicenda, si nasconde il Vescovo di Nottingham che, con l'aiuto del vile Sceriffo, ha voluto liberarsi della fastidiosa presenza di suo padre. Approfittando dell’assenza di Re Riccardo, i due hanno istituito un vero e proprio regno del terrore, svuotando le tasche dei poveri cittadini. Robin, dopo aver raccontato a Marian della morte di suo fratello, viene dichiarato dallo Sceriffo un fuorilegge e si vede costretto a rifugiarsi nella foresta di Sherwood. Qui, una banda di briganti guidata da Little John, si unisce a lui nella lotta allo strapotere di Nottingham. Il piano è semplice: saccheggiare tutti i convogli che attraversano la foresta e ridistribuire le ricchezze ai poveri abitanti, vittime dello sfruttamento del perfido sovrano. I successi di Robin fanno infuriare lo sceriffo, che dopo aver aggravato ulteriormente le condizioni di vita dell’ormai stremato popolo, rapisce Marian e assolda un esercito di mercenari per uccidere l’eroe e i suoi sostenitori...

CRITICA DI ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI

"Costato 50 milioni di dollari, diretto da Kervin Reynold e interpretato da Kevin Koster, il film è stato accolto piuttosto male." (Giuseppe Ballaris, 'La Stampa')"Divertente, romantica e spettacolare riedizione delle avventure del leggendario arciere di Sherwood. Kevin Reynolds privilegia i colori cupi e le musiche chiassose ma non dimentica l'ironia, mentre l'altro Kevin, Costner, trafigge con le frecce i cattivi e con lo sguardo ammaliatore le spettatrici d'ogni età. Il compassato Sean Connery appare di sfuggita nella scena conclusiva, giusto per intascare una paccata di miliardi". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 8 ottobre 2000)

CURIOSITÀ SU ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI

A Cary Elwes fu offerto il ruolo di Robin Hood, ma lo rifiutò. Ha tuttavia interpretato il personaggio nella parodia Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (1993).

Kevin Costner e Sir Sean Connery avevano già recitato insieme nel film Gli intoccabili (1987).

Kevin Costner e Russell Crowe hanno interpretato rispettivamente il padre adottivo e biologico di Superman in L'uomo d'acciaio (2013). Entrambi hanno anche interpretato Robin Hood. Crowe nel remake del film intitolato Robin Hood (2010).

In un programma televisivo nel Regno Unito, Mel Gibson ha detto che gli è stato offerto il ruolo principale, ma aveva appena girato un film d'epoca intitolato Amleto, decidendo così di rifiutare.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI ROBIN HOOD PRINCIPE DEI LADRI

Attore Ruolo
Kevin Costner
Robin di Locksley/ Robin Hood
Morgan Freeman
Azeem
Mary Elizabeth Mastrantonio
Marian Dubois
Christian Slater
Will Scarlett
Alan Rickman
Sceriffo di Nottingham
Geraldine McEwan
Mortianna
Michael McShane
Fra' Tuck
Brian Blessed
Lord Locksley
Michael Wincott
Guy di Gisborne
Nick Brimble
Little John
Daniel Newman
Wulf
Daniel Peacock
David di Doncaster
Walter Sparrow
Duncan
Harold Innocent
Il vescovo
Andy Jocklay
Ox
Merelina Kendall
Donna anziana
John Francis
Corriere
Jimmy Gardner
Fattore
John Hallam
Barone dai capelli rossi
Liam Halligan
Peter Dubois
Michael Goldie
Kenneth
Imogen Bain
Sarah
Douglas Blackwell
Barone dalla barba grigia
John Dallimore
Broth
Susannah Corbett
Lady nella carrozza
Sean Connery
Riccardo Cuor di Leone
John Tordoff
Scrivano
Pat Roach
Capobanda dei Celti
Bobby Parr
Villico
Derek Deadman
Kneelock
Andrew Lawden
Sergente
Howard Lew Lewis
Hal
Marc Zuber
Interrogatore
Jack Wild
Much
Mark Thomason
Rematore
Christopher Adamson
Soldato
David Bowles
Morgar
Andy Hocklay
Ox
Sarah Alexandra
Bambina
Richard Strange
Boia
Graham Riddell
Guerriero celtico
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming