Robin Hood principe dei ladri è un film del 1991 diretto da Kevin Reynolds. Robin di Lockesley (Kevin Costner) è un giovane nobile inglese che, dopo aver seguito Riccardo Cuor di Leone nella Terza crociata in Terrasanta, viene fatto prigioniero a Gerusalemme insieme al suo compagno Peter Dubois. I due riescono a liberarsi e a salvare la vita di uomo di nome Azeem (Morgan Freeman), ma durante la fuga, Peter viene ferito mortalmente. Dopo aver fatto giurare all’amico di proteggere sua sorella Marian, Peter si sacrifica in modo che Robin e Azeem possano fuggire indisturbati. Quattro mesi più tardi, Robin fa ritorno in Inghilterra insieme ad Azeem, che ha promesso di accompagnarlo fino a quando non si sarà sdebitato per avergli salvato la vita. Lì, il giovane Robin scopre che suo padre è morto e il suo castello è in rovina.
Dietro alla vicenda, si nasconde il Vescovo di Nottingham che, con l'aiuto del vile Sceriffo, ha voluto liberarsi della fastidiosa presenza di suo padre. Approfittando dell’assenza di Re Riccardo, i due hanno istituito un vero e proprio regno del terrore, svuotando le tasche dei poveri cittadini. Robin, dopo aver raccontato a Marian della morte di suo fratello, viene dichiarato dallo Sceriffo un fuorilegge e si vede costretto a rifugiarsi nella foresta di Sherwood. Qui, una banda di briganti guidata da Little John, si unisce a lui nella lotta allo strapotere di Nottingham. Il piano è semplice: saccheggiare tutti i convogli che attraversano la foresta e ridistribuire le ricchezze ai poveri abitanti, vittime dello sfruttamento del perfido sovrano. I successi di Robin fanno infuriare lo sceriffo, che dopo aver aggravato ulteriormente le condizioni di vita dell’ormai stremato popolo, rapisce Marian e assolda un esercito di mercenari per uccidere l’eroe e i suoi sostenitori...
"Costato 50 milioni di dollari, diretto da Kervin Reynold e interpretato da Kevin Koster, il film è stato accolto piuttosto male." (Giuseppe Ballaris, 'La Stampa')"Divertente, romantica e spettacolare riedizione delle avventure del leggendario arciere di Sherwood. Kevin Reynolds privilegia i colori cupi e le musiche chiassose ma non dimentica l'ironia, mentre l'altro Kevin, Costner, trafigge con le frecce i cattivi e con lo sguardo ammaliatore le spettatrici d'ogni età. Il compassato Sean Connery appare di sfuggita nella scena conclusiva, giusto per intascare una paccata di miliardi". (Massimo Bertarelli, 'Il giornale', 8 ottobre 2000)
A Cary Elwes fu offerto il ruolo di Robin Hood, ma lo rifiutò. Ha tuttavia interpretato il personaggio nella parodia Robin Hood - Un uomo in calzamaglia (1993).
Kevin Costner e Sir Sean Connery avevano già recitato insieme nel film Gli intoccabili (1987).
Kevin Costner e Russell Crowe hanno interpretato rispettivamente il padre adottivo e biologico di Superman in L'uomo d'acciaio (2013). Entrambi hanno anche interpretato Robin Hood. Crowe nel remake del film intitolato Robin Hood (2010).
In un programma televisivo nel Regno Unito, Mel Gibson ha detto che gli è stato offerto il ruolo principale, ma aveva appena girato un film d'epoca intitolato Amleto, decidendo così di rifiutare.
Azeem (Morgan Freeman):Inglesi! Inglesi, sono Azeem Edin Bashir al Baqir, non sono uno di voi, ma combatto, combatto con Robin Hood, combatto contro un tiranno che vi tiene sotto i suoi piedi. Se volete essere uomini liberi dovete combattere! Unitevi a noi, unitevi a Robin Hood! Robin Hood (Kevin Costner): La nobiltà non è un diritto di nascita: è determinata dalle proprie azioni. Azeem (Morgan Freeman): Una volta un saggio disse: "Non esistono uomini perfetti, esistono soltanto intenzioni perfette".
Ecco tutti i premi e nomination Oscar 1992
Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe 1992
Ecco tutti i premi e nomination BAFTA 1992