Le Serie TV più piratate del 2021: Gli show Marvel dominano la classifica
WandaVision e Loki tra i titoli che gli utenti hanno più visto illegalmente quest'anno: ecco la lista completa.

Come ogni anno, il sito TorrentFreak diffonde la lista delle 10 Serie TV più scaricate illegalmente. E per il secondo anno consecutivo sembra essere Disney+ la piattaforma maggiornamente penalizzata dalla pirateria visto che in cima a questa ingloriosa classifica con le Serie TV più piratate del 2021 c'è WandaVision, la serie Marvel che ha inaugurato la fase 4 del Marvel Cinematic Universe raccontando la vita solo all'apparenza idilliaca dei supereroi Wanda Maximoff e Visione (Elizabeth Olsen e Paul Bettany) a Westview. Ma non solo: anche la seconda posizione è occupata da una serie Marvel, Loki, dedicata al Dio dell'Inganno interpretato da Tom Hiddleston. Ecco qui sotto la classifica completa.
La classifica delle Serie TV più scaricate illegalmente nel 2021
- WandaVision
- Loki
- The Witcher
- The Falcon and the Winter Soldier
- Hawkeye
- What If...?
- Fondazione
- Rick and Morty
- Arcane
- La Ruota del Tempo
WandaVision quest'anno ha strappato il primato a The Mandalorian, la serie tv più piratata del 2020 dopo il dominio incontrastato de Il Trono di Spade per diversi anni di fila. Se non fosse per il terzo posto di The Witcher di Netflix nelle prime 5 posizioni troveremmo solo show Marvel disponibili su Disney+. Le serie Marvel che hanno inauguarato la fase 4 del MCU si trovano infatti al quarto, quinto e sesto posto (The Falcon and the Winter Soldier, la recente Hawkeye e la serie animata What If...?). Unica serie di Amazon Prime Video presente nella lista è invece La Ruota del Tempo, fantasy basato sui romanzi di successo di Robert Jordan rivelatosi uno dei maggiori successi della piattaforma di video in streaming di Amazon.
TorrentFreak fa notare che i loro calcoli si basano sui download dei singoli episodi, quindi risultano in qualche modo penalizzate le serie tv che vengono rilasciate in modalità binge cioè con gli episodi di una stagione resi tutti immediatamente disponibili. In questo caso gli utenti scaricano il torrent del "season pack" e quindi non è possibile calcolare i download dei singoli episodi. "Sulla base di calcoli approssimativi, serie come La casa di carta e Squid Game rientrerebbero nella Top 10. Faremo del nostro meglio per comunicare una classifica che tenga conto di questo in futuro", si legge sul sito.