WandaVision

WandaVision

( WandaVision )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.78 su 55 voti
Ideatore: Jac Schaeffer
Genere: Fantascienza
Anno: 2021
Paese: USA
Durata: 30 min
Stato: Conclusa
WandaVision è una Serie TV di genere fantascienza del 2021, ideata da Jac Schaeffer, con Elizabeth Olsen e Paul Bettany. Prodotto da Marvel Studios. WandaVision ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Guardalo subito su Disney+ Guardalo subito su Disney+
Genere: Fantascienza
Ideatore: Jac Schaeffer
Anno: 2021
Paese: USA
Produzione: Marvel Studios
Durata: 30 min
Stato: Conclusa

TRAMA WANDAVISION

WandaVision è una serie tv creata per Disney+ da Jac Schaeffer (Captain Marvel) e basata sui personaggi di Wanda Maximoff (interpretata da Elizabeth Olsen) e Visione (Paul Bettany), come descritti nei fumetti della Marvel Comics. In continuità con il Marvel Cinematic Universe (MCU), la serie prende le mosse dopo le vicende narrate nel film Avengers: Endgame, in un mondo post-Thanos di cui Visione è solo una delle tante perdite sofferte. Ma tra supereroi si trova quasi sempre un modo per invertire il corso degli eventi ed è proprio così che Visione torna tra i vivi. O meglio, lo fa attraverso la mente di Wanda che, distrutta dal dolore, decide di creare una realtà parallela dalle atmosfere anni '50 in cui Visione è ancora accanto a lei e i due possono trascorrere felici le proprie giornate tra le rassicuranti mura di casa, senza pensare a nemici da sconfiggere o vite umane da salvare. Ma alterare a proprio piacimento la percezione delle cose può essere deleterio per la salute mentale, e prima che possa rendersene conto, Wanda si troverà costretta ad affrontare le conseguenze delle sue azioni. Il resto del cast include Kat Denning e Randall Park nei panni di Darcy Lewis e dell'agente Jimmy Woo, già visti nei precedenti capitoli del Marvel Cinematic Universe. Kathryn Hahn interpreta una vicina ficcanaso, Agnes, mentre Teyonah Parris è la versione adulta di Monica Rambeau, già vista da bambina in Captain Marvel.

Guardalo subito su Disney+

WandaVision
2 Foto
WandaVision
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU WANDAVISION

WandaVision è la prima serie originale Marvel di Disney+, basata sui celebri personaggi della Marvel Comics Wanda Maximoff/Scarlet Witch e Visione. Ambientata nel Marvel Cinematic Universe e quindi in continuità con i film del franchise, la serie segue gli eventi del film del 2019 Avengers: Endgame e crea un ponte con quelli nel film successivo Doctor Strange nel Multiverso della Pazzia. Scritta da Jac Schaeffer, per Marvel già sceneggiatrice di Captain Marvel e Black Widow, WandaVision riporta Elizabeth Olsen e Paul Bettany nei ruoli dei suddetti personaggi già apparsi nell'MCU, così come Kat Dennings e Randall Park in quelli di Darcy Lewis e Jimmy Woo. Teyonah Parris interpreta invece una versione adulta di Monica Rambeau, già vista da bambina in Captain Marvel (interpreta da Azari Akbar).

WandaVision è la prima serie e di fatto anche la prima produzione Marvel della Fase Quattro del Marvel Cinematic Universe. A inaugurare questo ciclo narrativo doveva essere il film Black Widow, previsto inizialmente nella primavera del 2020 e poi rinviato più volte fino al 7 maggio del 2021 a causa della pandemia di Covid-19. The Falcon and the Winter Soldier doveva essere invece la prima serie, prevista inizialmente per l'estate del 2020 e poi rinviata al 19 marzo del 2021 per le stesse ragioni.

Durante le prime fasi dello sviluppo la serie era conosciuta con il titolo Vision and the Scarlet Witch (o The Vision and Scarlet Witch). Per la sua produzione, con le riprese concentrate nei Pinewood Atlanta Studios di Atlanta, in Georgia, sono stati spesi circa 25 milioni di dollari a episodio.

WandaVision si rifà allo stile delle sitcom di una volta. Tra le principali fonti di ispirazione, The Dick Van Dyke Show, Lucy ed io, Io e i miei tre figli, Papà ha ragione, The Adventures of Ozzie and Harriet e Vita da strega, ma anche comedy più recenti come Friends, 30 Rock e Parks and Recreation. La co-produttrice esecutiva Mary Livanos ha fatto notare come sia siano divertiti a "scherzare con le aspettative" delle sitcom familiari suburbane del passato e come Visione sia una combinazione tra il violento robot Ultron e la simpatica intelligenza artificiale J.A.R.V.I.S.

Christophe Beck, il compositore della serie, aveva lavorato precedentemente ai film Ant-Man e Ant-Man and the Wasp.

Nel marzo del 2021 Disney+ ha lanciato Assembled, una serie di speciali ambientati dietro le quinte dei film e delle serie del Marvel Cinematic Universe. Un episodio della docuserie è dedicato a WandaVision.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI WANDAVISION

AttoreRuolo
Elizabeth Olsen
Wanda Maximoff, Scarlet Witch
Paul Bettany
Visione
Teyonah Parris
Monica Rambeau
Kathryn Hahn
Agnes
Randall Park
Jimmy Woo
Kat Dennings
Darcy Lewis

PREMI E RICONOSCIMENTI PER WANDAVISION

Golden Globe

Ecco tutti i premi e nomination Golden Globe

  • 2022 - Candidatura migliore attore in una miniserie o film per la TV a Paul Bettany
  • 2022 - Candidatura migliore attrice in una miniserie o film per la TV a Elizabeth Olsen
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
Netflix
Amazon Prime Video
Disney+
NOW
Infinity+
CHILI
TIMVision
Apple Itunes
Google Play
RaiPlay
Rakuten TV
Paramount+
HODTV