Il Simpatizzante: Il teaser trailer della serie con Robert Downey Jr. e Sandra Oh
Basata sull'omonimo romanzo del premio Pulitzer Viet Thanh Nguyen, la miniserie arriverà prossimamente su Sky e in streaming su NOW.

Preparatevi a ad apprezzare un Robert Downey Jr. versatile come non l'avete mai visto. L'attore, candidato all'Oscar per Oppenheimer, è tra i protagonisti de Il Simpatizzante, una nuova miniserie targata HBO di cui Sky ha diffuso il teaser trailer ufficiale che vedete qui sotto. Una data d'uscita italiana non è stata ancora annunciata, ma sappiamo che arriverà prossimamente in esclusiva su Sky e in streaming solo su NOW (mentre negli Stati Uniti il debutto su HBO è fissato per il 14 aprile).
La trama de Il Simpatizzante
Basata sull'omonimo romanzo di Viet Thanh Nguyen (in Italia edito da Neri Pozza), vincitore del premio Pulitzer, Il Simpatizzante è descritta come un thriller di spionaggio con note ironiche e una forte connotazione interculturale. Si tratta anche di racconto satirico sugli sforzi compiuti da una spia comunista, metà francese e metà vietnamita, durante gli ultimi giorni della guerra del Vietnam e del suo conseguente esilio a Los Angeles, dove scopre che i suoi giorni da spia non sono finiti. La serie è una co-produzione HBO, A24 e Rhombus Media, prodotta in associazione con Moho Film e Cinetic Media.
Il cast
Hoa Xuande (Cowboy Bebop) interpreta la spia al centro della storia, e il cast include anche Sandra Oh (Grey's Anatomy, Killing Eve) nei panni di una femminista che inizia a risvegliarsi alla complessità della propria identità asioamericana, oltre a Hoa Xuande (L’ultimo boss di Kings Cross), Fred Nguyen Khan (Madre!), Toan Le (Bigfoot), Phanxine, Vy Le, Ky Duyen, Kieu Chinh, Duy Nguyen e Alan Trong. Robert Downey Jr. interpreta diversi ruoli secondari, tutti antagonisti che rappresentano diverse facce dell'establishment americano: un membro del Congresso americano, un agente della CIA e un regista di Hollywood, tra gli altri.
Park Chan-wook (Old Boy, Decision to Leave) è co-showrunner, produttore esecutivo, sceneggiatore e regista (episodi 1-3); Don McKellar è co-showrunner, produttore esecutivo e sceneggiatore; Robert Downey Jr. è produttore esecutivo e interprete, Susan Downey è produttrice esecutiva insieme ad Amanda Burrell per Team Downey, Niv Fichman per Rhombus Media, Kim Ly, Ron Schmidt, Viet Thanh Nguyen (anche autore del libro), Jisun Back per Moho Film. Alla regia ci sono anche Fernando Meirelles (episodio 4) e Marc Munden (episodi 5-7). Mark Richard, Naomi Iizuka, Maegan Houang, Anchuli Felicia King, Tea Ho sono sceneggiatori della serie.