Criminal Minds

Criminal Minds

( Criminal Minds )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3.83 su 132 voti
Ideatore: Jeff Davis
Genere: Drammatico
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 45 min
Stato: In Lavorazione
Criminal Minds è una Serie TV di genere drammatico del 2005, ideata da Jeff Davis, con Joe Mantegna e Matthew Gray Gubler. Prodotto da ABC Studios. Criminal Minds è ancora in lavorazione. Sono state prodotte 14 stagioni.
Genere: Drammatico
Ideatore: Jeff Davis
Anno: 2005
Paese: USA
Produzione: ABC Studios
Durata: 45 min
Stato: In Lavorazione

TRAMA CRIMINAL MINDS

L'Unità di Analisi Comportamentale - squadra d'elite in servizio all'FBI supervisionata dagli esperti Jason Gideon e Aaron Hotchner - studia le menti dei criminali più pericolosi della nazione così da poter anticipare le loro prossime mosse e impedirgli di colpire ancora una volta. Grazie alle loro capacità intuitive e deduttive, gli agenti cercano di ricostruire il profilo del serial killer analizzando semplicemente la scena del crimine che si è lasciato alle spalle.

CURIOSITÀ SU CRIMINAL MINDS

Per la creazione di Criminal Minds, Jeff Davis si è ispirato in parte alle esperienze di un vero ex agente dell'FBI, il quale gli ha offerto la propria consulenza, nonché al ricchissimo archivio dati compilato in più di trent'anni dai profiler americani.
Visto il successo riscosso dalla serie, tra la fine del 2009 e la prima metà del 2010 CBS decise di sviluppare uno spin-off di Criminal Minds. Presentata ufficialmente l'idea - e una parte della nuova squadra di agenti protagonista - durante la quinta stagione, la serie andò in onda dall'inverno successivo. Tuttavia, il consenso del pubblico non fu lo stesso della serie originale, motivo per il quale la rete decise di cancellare lo spin-off dopo una sola stagione. Ci fu un secondo tentativo alcuni anni dopo, nel 2015. I personaggi di Criminal Minds: Beyond Borders, agenti dell'International Response Team (IRT), furono introdotti nel diciannovesimo episodio della stagione 10. La serie andò in onda dal marzo del 2016, ma fu anch'essa cancellata - questa volta dopo due stagioni - a causa delle medie d'ascolto basse.
In un primo momento, Davis aveva scelto Quantico come titolo della serie, come la città della Virginia nella quale si trova la sede centrale del BAU, l'Unità di Analisi Comportamentale di cui fanno parte i protagonisti. Inoltre, nella prima stesura della sceneggiatura, il nome di Jason Gideon era Jason Donovan.
Nei crediti di apertura che precedono ogni episodio della serie, si possono vedere i volti di alcuni veri serial killer, tra i più pericolosi mai catturati negli States - David Berkowitz, Charles Manson, Richard Ramirez e John Wayne Gacy.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI CRIMINAL MINDS

Attore Ruolo
Joe Mantegna
David Rossi
Matthew Gray Gubler
Spencer Reid
Kirsten Vangsness
Penelope Garcia
A.J. Cook
Jennifer 'J.J.' Jareau
Paget Brewster
Emily Prentiss
Aisha Tyler
Tara Lewis
Adam Rodriguez
Luke Alvez
Daniel Henney
Matthew Simmons
Shemar Moore
Derek Morgan
Damon Gupton
Stephen Walker
Thomas Gibson
Aaron Hotchner
Jennifer Love Hewitt
Kate Callahan
Jeanne Tripplehorn
Alex Blake
Rachel Nichols
Ashley Seaver
Mandy Patinkin
Jason Gideon
Lola Glaudini
Elle Greenaway
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming