Il simpatizzante

Il simpatizzante

( The Sympathize )
Voto del pubblico
Voto ComingSoon
Valutazione
3 su 5 voti
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: Canada, USA
Durata: 55 min
Stato: Conclusa
Il simpatizzante è una Serie TV di genere miniserie tv del 2024, ideata da Park Chan-wook, Don McKellar, con Hoa Xuande e Robert Downey Jr.. Prodotto da A24, Rhombus Media. Il simpatizzante ha concluso la produzione. È stata prodotta una stagione.
Genere: Miniserie TV
Anno: 2024
Paese: Canada, USA
Produzione: A24, Rhombus Media
Durata: 55 min
Stato: Conclusa

TRAMA IL SIMPATIZZANTE

Il simpatizzante è una miniserie di Park Chan-wook (Oldboy, La tamburina) e Don McKellar (Last Night) basata sull'omonimo romanzo vincitore del premio Pulitzer per la narrativa scritto da Viet Thanh Nguyen. Un misto tra dark comedy e spy thriller d'ambientazione storica, la miniserie racconta la storia del Capitano (interpretato dall'attore di Cowboy Bebop Hoa Xuande), un uomo del Vietnam del Nord infiltrato nell'esercito del Vietnam del Sud, costretto a fuggire negli Stati Uniti d'America con il suo Generale verso la fine della Guerra del Vietnam.
Mentre vive in una comunità di rifugiati del Vietnam del Sud, il Capitano continua a spiare segretamente la gente che ha intorno e a fare rapporto ai Viet Cong, lottando tra la sua lealtà al Vietnam del Nord e la sua nuova vita a Los Angeles. Nella miniserie recita anche il premio Oscar Robert Downey Jr. (Oppenheimer) nei panni di diversi personaggi: Claude, un agente della CIA che fa da mentore al Capitano; il professor Hammer, un orientalista e suo insegnante; Niko Damianos, un regista che sta realizzando un film sulla Guerra del Vietnam; e Ned Godwin, un membro del Congresso della California meridionale che cerca di fare appello alla popolazione vietnamita locale.
A loro si aggiungono Toan Le nel ruolo del Generale; Fred Nguyen Khan e Duy Nguyen di Bon e Man, gli amici d'infanzia del Capitano; Vy Le di Lana, la figlia del Generale e l'interesse amoroso del Capitano; Ky Duyen di Madame, la moglie del Generale; Phanxine del Maggiore, che gestisce segretamente un mercato nero e che il Capitano decide di incastrare; Kieu Chinh (NCIS: Los Angeles) della madre del Maggiore; Alan Trong (Animal Kingdom) di Sonny Tran, un giornalista vietnamita-americano e l'ex rivale universitario del Capitano; e Sandra Oh (Killing Eve) di Sofia Mori, una segretaria giapponese-americana che sviluppa una relazione sessuale con il protagonista.

Guardalo subito su Sky

Il simpatizzante
2 Foto
Il simpatizzante
Sfoglia la gallery

CURIOSITÀ SU IL SIMPATIZZANTE

Il simpatizzante (The Sympathize) è l'adattamento televisivo dell'omonimo romanzo scritto dal vietnamita Viet Thanh Nguyen, nel 2016 premiato con il Pulitzer per la narrativa. L'autore ha insistito affinché lo show fosse incentrato su vietnamiti che parlano vietnamita. Nei primi incontri, i produttori erano a disagio con questo requisito, ma dopo i disordini politici durante l'amministrazione Trump, gli omicidi di George Floyd nel 2020 e di sei donne asiatiche-americane ad Atlanta nel 2021, la loro opinione è cambiata. Trattandosi di una storia sull'esperienza dei rifugiati vietnamiti, la maggior parte del cast e della troupe della miniserie è di origine vietnamita e più della metà dei dialoghi è in vietnamita.

Il protagonista Hoa Xuande ha dovuto seguire un corso accelerato per migliorare il suo vietnamita e prepararsi per il ruolo del Capitano. Phanxine, anche un noto regista in Vietnam, ha voluto mantenere privato il suo coinvolgimento nella miniserie il più a lungo possibile per ridurre al minimo le reazioni politiche, questo dopo che molti amici lo avevano scoraggiato a partecipare. Ci ha messo un po' per prendere una decisione, ma alla fine ha accettato perché considerava il suo ruolo, il Maggiore, sicuro, in quanto "mostra il lato buono degli uomini vietnamiti".

Il simpatizzante è stata girata a Los Angeles e in Tailandia. I numerosi tentativi della produzione di girare in Vietnam sono stati respinti dal governo. Lo stesso ne ha vietato anche la trasmissione.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI IL SIMPATIZZANTE

Attore Ruolo
Hoa Xuande
Il Capitano
Robert Downey Jr.
Claude, Hammer, Niko Damianos, Ned Godwin
Fred Nguyen Khan
Bon
Toan Le
Il Generale
Phanxinê
Il Maggiore
Vy Le
Lana
Ky Duyen
Madame
Kieu Chinh
La Madre del Maggiore
Duy Nguyen
Man
Alan Trong
Sonny Tran
Sandra Oh
Sofia Mori
LE STAGIONI DELLA SERIE
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming