Thony biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Thony

ETÀ: Ha 36 Anni

NASCE A: Palermo
NASCE IL: 17/05/1982

Thony, all'anagrafe Federica Victoria Caiozzo, è nata a Palermo il 17 maggio 1982, dove inizialmente si dedica alla musica, diffondendo le sue canzoni online ed esibendosi in vari club e locali del Paese. Sono proprio i suoi brani a portarla sul primo set cinematografico, quando nel 2012 Paolo Virzì la ingaggia per affidarle la colonna sonora di Tutti i santi giorni (2012), raccolta nell'album Birds. Il regista le permette anche di debuttare al cinema con un ruolo da protagonista, quello di Antonia in coppia con Guido, interpretato da Luca Marinelli. Il film le vale diversi riconoscimenti: il suo album viene candidato per la Miglior colonna sonora ai Nastri d'Argento nel 2013 e si aggiudica il Ciak d'oro nella categoria Miglior canzone originale per il brano del film Flowers Blossom. Tutti i santi giorni, però, mette sotto i riflettori soprattutto le doti attoriali di Thony, che con la sua interpretazione si aggiudica la candidatura ai David di Donatello e al Globo d'oro, nonché la vittoria del Premio FICE Federazione Italiana Cinema D'Essai come Miglior attrice esordiente e il Prix d'interprétacion féminine al Festival du cinema italien di Bastia.

Con un esordio così grandioso, Thony continua la sua carriera nel mondo del cinema e nel 2015 prende parte al documentario Nessuno siamo perfetti e Ho ucciso Napoleone, commedia nella quale è Enrica, una nevrotica avvocatessa che non prende bene il suo licenziamento. Al contempo debutta anche sul piccolo schermo con la serie TV Tutto può succedere (2015), per la quale compone anche dei brani musicali. Continua l'impegno come cantautrice con il singolo Donkey flyin' in the sky per il film In guerra per amore, aggiudicandosi la nomination ai Nastri d'argento come Miglior canzone originale. Successivamente è nel cast de L'ospite (2018) di Duccio Chiarini e di Momenti di trascurabile felicità (2019), nel quale recita insieme a Pif e Renato Carpentieri.

Filmografia
Momenti di trascurabile felicità (Momenti di trascurabile felicità)
La notte è piccola per noi - Director's Cut (La notte è piccola per noi - Director's Cut)
L'ospite (L'ospite)
  • ANNO: 2018
  • Attore
Ho ucciso Napoleone (Ho ucciso Napoleone)
Lascia un Commento