Momenti di trascurabile felicità

Momenti di trascurabile felicità

( Momenti di trascurabile felicità )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
3.7 di 5 su 110 voti

Al cinema dal: 14 marzo 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 93 min
Data di uscita: 14 marzo 2019
Distribuzione: 01 Distribution
Momenti di trascurabile felicità è un film di genere commedia del 2019, diretto da Daniele Luchetti, con Pif e Thony. Uscita al cinema il 14 marzo 2019. Durata 93 minuti. Distribuito da 01 Distribution.
Data di uscita: 14 marzo 2019
Genere: Commedia
Anno: 2019
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: 01 Distribution
Fotografia: Tommaso Fiorilli
Montaggio: Claudio Di Mauro
Produzione: IBC Movie con Rai Cinema

TRAMA MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità, è una commedia del 2019 diretta da Daniele Luchetti. Paolo Federici (Pif) è un ingegnere che vive a Palermo con la sua famiglia: la moglie Agata (Thony) e i figli Aurora e Filippo (Angelica Alleruzzo e Francesco Giammanco). La sua vita è tranquilla e abbastanza banale, fatta di impegni coniugali e genitoriali, ma anche di qualche scappatella e di serate passate con gli amici del bar a guardare le partite del Palermo. Ad allietare le sue giornate sono piuttosto i piccoli momenti di felicità, quando per esempio passa con il motorino nell'istante in cui tutti i semafori sono rossi.
Un giorno, all'incrocio della strada che ha percorso centinaia di volte, manca di un millesimo quell'istante e ha un incidente con lo scooter in cui perde la vita. Una volta morto si ritrova nell'Aldilà, nella stanza in cui le anime vengono smistate, e viene a sapere che, grazie ad un meccanismo di precisione, la durata della vita di ciascun individuo viene calcolata in base a vizi e virtù, buone abitudini e stile di vita. In questo modo riesce a farsi rispedire sulla terra facendo ammettere ai contabili che le centrifughe che ha consumato da vivo non sono state conteggiate per un errore di sistema; gli rimangono così da passare ben 92 minuti (due dei quali gli vengono attribuiti perché "è un bravo ragazzo") con i suoi cari e per sistemare le questioni lasciate in sospeso. Un'ora e trentadue minuti durante i quali passerà in rassegna i momenti importanti della sua vita, farà i conti con la sua mediocrità e tirerà le somme sulla sua esistenza, cercando di dare una risposta alle piccole grandi domande a cui non ha mai smesso di pensare.
Il film si ispira liberamente ai due libri di Francesco Piccolo che ha partecipato in prima persona alla stesura della sceneggiatura.

Guardalo subito su Prime Video

Momenti di trascurabile felicità
14 Foto
Momenti di trascurabile felicità
Sfoglia la gallery

PANORAMICA SU MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Momenti di trascurabile felicità nasce dal libero adattamento di due libri scritti da Francesco Piccolo, entrambi pubblicati con Einaudi: l'omonimo "Momenti di trascurabile felicità", del 2010, e il suo sequel "Momenti di trascurabile infelicità", del 2015. Sono libri in cui Piccolo, col suo stile autobiografico, leggero e ironico, propone al lettore spunti di riflessione che riguardano concetti importanti (come appunto quelli della felicità e della soddisfazione esistenziale) che vanno rintracciati nelle pieghe e nei dettagli della vita di tutti i giorni. Premiato con lo Strega nel 2014 con "Il desiderio di essere come tutti", Piccolo si è occupato in prima persona della sceneggiatura del film, assieme al regista Daniele Luchetti, e la cosa non sorprende: oltre che scrittore, infatti, Piccolo è anche sceneggiatore, uno dei più attivi e premiati in attività. Ha iniziato a scrivere per il cinema nel 2002, quando ha co-firmato il copione di ben tre film: Paz! di Renato De Maria, My Name is Tanino di Paolo Virzì, e Nemmeno in un sogno di Gianluca Greco, a partire da un soggetto dello stesso Virzì. Col regista toscano, poi, Piccolo ha collaborato anche in La prima cosa bella e Il capitale umano (per entrambi vincendo il David di Donatello alla sceneggiatura), Ella & John e Notti magiche. Tra gli altri registi con cui Piccolo ha lavorato ci sono Nanni Moretti (in Il caimano, Habemus Papam e Mia madre), Silvio Soldini (Agata e la tempesta e Giorni e nuvole) e Francesca Archibugi (Il nome del figlio e Gli sdraiati). Da notare, in questo intreccio, che lo stesso Luchetti è stato in passato assistente alla regia di Nanni Moretti e che la cantante Thony, che in questo film interpreta il ruolo di Agata, ha esordito sul grande schermo proprio grazie a Virzì in Tutti i santi giorni.

CRITICA DI MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

E' un mare a cui abbandonarsi e in cui galleggiare placidamente facendo il morto a galla Momenti di trascurabile felicità, assecondando il continuo passaggio dal presente e al passato e ascoltando la voce cantilenante di un Pif che si muove in una Palermo dove la Mafia per fortuna non c'è. E' lui il punto di vista di un film che sembrava impossibile realizzare e che invece ha una sua storia e dei personaggi ben costruiti. Regista e sceneggiatore li raccontano attraverso un cinema della leggerezza e la scelta di parlare dell’attimo prima di morire si rivela felice, perché dà al racconto una certa urgenza e un pizzico di malinconia, che però non è il dolce struggimento di alcuni brani dei libri di partenza. Se Piefrancesco Diliberto parla un po' troppo - agli altri, allo spettatore, fuori campo - sono belli i silenzi e gli sguardi di Thony, alle prese con una donna concreta, dolce e mai isterica. (Carola Proto - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film Momenti di trascurabile felicità.

CURIOSITÀ SU MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Il film ha ricevuto una candidatura ai Nastri d'Argento 2019 nella categoria miglior attrice protagonista per la cantante Thony, mentre ha vinto il Premio Flaiano 2019 per la miglior sceneggiatura.

FRASI CELEBRI DI MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Dal Trailer del Film:

Paolo (Pif): Mentre morivo pensavo che avrei fatto i conti con le cose importanti della mia vita e invece...

Voce off: Lei può tornare sulla terra con il tempo che si è guadagnato con l'uso abbondante delle centrifughe: un'ora e trentadue
Paolo: Ma io pensavo dieci anni!

Impiegato Paradiso (Renato Carpentieri): Non spaventare nessuno, per esempio non chiedere a tua moglie se t'ha mai tradito!

Aurora (Angelica Alleruzzo): Non lo sai che quando giochi, il tempo rallenta e la vita si allunga, papà?!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Attore Ruolo
Pif
Paolo
Thony
Agata
Renato Carpentieri
Impiegato Paradiso
Angelica Alleruzzo
Aurora
Francesco Giammanco
Filippo
Vincenzo Ferrera
Filippo
Franz Cantalupo
Giuseppe
Manfredi Pannizzo
Filippo

PREMI E RICONOSCIMENTI PER MOMENTI DI TRASCURABILE FELICITÀ

Nastri d'Argento - 2019

Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento 2019

  • Candidatura migliore attrice protagonista a Thony
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming