Sarah Polley
Locandina Sarah Polley

Sarah Polley

Regista, Attore e Sceneggiatore  
NASCE A: TORONTO, ONTARIO (CANADA)
ETÀ: 41 ANNI - NASCE IL: 08/01/1979
30 Anni di carriera
23 Film 2 Serie
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla vita privata di Sarah Polley, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

DATI ANAGRAFICI DI SARAH POLLEY

Età: 41 anni
Nasce a: TORONTO, Ontario (Canada)
Nasce il: 08/01/1979

BIOGRAFIA DI SARAH POLLEY

Sarah Polley è nata a Toronto, in Canada, l’8 gennaio del 1979, e la recitazione era in qualche modo già nelle sue vene. Sua mamma, morta quando Sarah ha appena 11 anni, era attrice e direttrice di casting, mentre suo padre un attore inglese diventato poi assicuratore quando ha messo su famiglia. Sulle vicende familiari della Polley, sarà lei stessa a tornare con il documentario Stories We Tell.
Il suo debutto come attrice arriva prestissimo, a soli sei anni, quando nel 1985 appare nella serie tv Night Heat e nel ruolo di Molly Monaghan nel disneyano Un magico Natale. Inizia a recitare stabilente sia in tv che al cinema, e solo tre anni dopo recita per Terry Gilliam ne Le avventure del Barone di Munchausen, dove è Sally Salt.
Fin da giovanissima, Sarah è molto impegnata politicamente: nel 1991, a 12 anni, si presenta a una cerimonia di premiazione indossando una maglietta della pace come gesto di protesta contro la prima Guerra del Golfo, causando così attriti con la Disney, e presto inizia una militanza nell’Ontario New Democratic Party, formazione social-democratica canadese. A 14 anni lascia la scuola e la casa paterna, per vivere prima con amici, poi con un fidanzato.
Nel 1994 è nel cast di Exotica di Atom Egoyan, e nel 1996 inizia a recitare nel ruolo di Lily nella serie tv Straight Up, che le varrà un Gemini Award.
Nel 1997 lavora nuovamente con Egoyan ne Il dolce domani, film che partecipa al Sundance e le fa guadagnare l’attenzione del pubblico statunitense, e chiude gli anni Novanta con ruoli di primo piano nel Last Night di Don McKellar, Go di Doug Liman e eXistenZ di David Cronenberg.
Sarah rimane però con i piedi ben piantati per terra, e non insegue il successo a buon mercato, tanto che rifiuta il ruolo di Penny Lane nell’Almost Famous di Cameron Crowe per girare un piccolo film dal titolo The Law of Enclosures. Sempre nel 2000 appare ne Il mistero dell’acqua di Kathryn Bigelow e ne Le bianche tracce della vita di Michael Winterbottom.
Nel 2004 vince un Genie Award per la sua interpretazione ne La mia vita senza me e nello stesso anno si cimenta nell’horror come agguerrita protagonista de L’alba dei morti viventi di Zack Snyder.
Viene candidata a un premio della European Film Academy per il ruolo di Hanna ne La vita segreta delle parole di Isabelle Coixet, e appare nel 2006 nella serie tv Slings and Arrows che aveva visto nel passato coinvolto anche il padre Michael. Nel 2008 è nel cast della popolare miniserie John Adams, e al cinema, nel 2009, è protagonista di film come Mr. Nobody e Splice.
Ma oramai, a Sarah Polley, la recitazione interessa poco: dopo alcuni cortometraggi firmato nel passato, nel 2006 la canadese ha debuttato dietro la macchina da presa con il bellissimo Away From Her, adattamento di un racconto di Alice Munro interpretato da Julie Christie e Gordon Pinsett che le vale una nomination all’Oscar per la miglior sceneggiatura non originale e un Genie Award per la miglior regia. Nel 2011 firma la sua opera seconda con Take This Waltz, commedia romantica da lei stessa sceneggiata e interpretata da Michelle Williams, Seth Rogen, Luke Kirby e Sarah Silverman, e nel 2012 presenta a Venezia il sorprendente documentario Stories We Tell, indagine sul suo stesso passato familiare che riesce a raccontare anche qualcosa di molto più ampio sulla narrazione e sulla verità.
Il suo prossimo film da regista sarà l’adattamento del romanzo di John Green “Cercando Alaska”, e firmerà anche la sceneggiatura di un nuova adattamento di “Piccole donne”.

I FILM PIÙ RECENTI DI SARAH POLLEY

Vai alla Filmografia completa

LE SERIE TV PIÙ RECENTI DI SARAH POLLEY

Vai a tutte le Serie TV

I GENERI PIÙ RICORRENTI DI SARAH POLLEY

LE STATISTICHE DI SARAH POLLEY SU COMINGSOON.IT

PREMI E RICONOSCIMENTI PER SARAH POLLEY

Oscar

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming