Mr. Nobody, film drammatico scritto e diretto da Jaco Van Dormael, segue le vicende di Nemo Nobody (Jared Leto), un uomo che ha superato i cento anni e che vive in una sorta di reality show sugli ultimi momenti della sua vita. Siamo nel 2092 e l’essere umano ha raggiunto una status di immortalità grazie a un processo che si basa sul rinnovamento delle cellule. Per questo è così interessante la condizione di Nemo: sarà l’ultimo uomo sulla Terra a morire. Costantemente monitorato, viene sottoposto a numerose interviste per lasciare memoria del suo passato, anche se lui non ricorda molto.
Il suo caso viene affidato al dottor Feldheim (Allan Corduner), un brillante psicologo, che tenta di ipnotizzarlo per ricostruirne la vita attraverso i suoi ricordi. Ciò che emerge dalle sedute, tuttavia, sono racconti confusi e spesso in contraddizione tra loro. Non aiutano poi i numerosi momenti di smarrimento in cui Nemo crede di avere una trentina di anni. Tra l’episodio della separazione dei suoi genitori, quello della vita in Canada con la madre, e i momenti in Inghilterra con il padre disabile sulla sedia rotelle, la vita di Nobody sembra un quadro incerto senza un tratto ben delineato. Qual è, allora, la verità sull’uomo ultracentenario?
La data di uscita del film è stata posticipata diverse volte. La prima a causa della morte prematura di Bernie Mac. Poi per via della morte di Jett Travolta, figlio di John Travolta e Kelly Preston. Infine perché Robin Williams doveva sottoporsi a un intervento chirurgico.
È l'ultima volta che Robin Williams ha lavorato con la Disney.
John Travolta e Robin Williams erano molto amici nella vita reale.
Attore | Ruolo |
---|---|
Jared Leto | Nemo Nobody adulto / Nemo Nobody a 118 anni |
Diane Kruger | Anna / Anna 2 |
Sarah Polley | Elise |
Rhys Ifans | padre di Nemo |
Natasha Little | madre di Nemo |
Juno Temple | Anna a 15 anni |
Clare Stone | Elise a 15 anni |
Allan Corduner | Dr. Feldheim |
Toby Regbo | Nemo a 16 anni |
Michael Riley | Harry |
Linh-Dan Pham | Jean |
Thomas Byrne | Nemo a 9 anni |
Audrey Giacomini | Jean a 15 anni |
Laura Brumagne | Anna a 9 anni |
Daniel Mays | giovane giornalista |
Harold Manning | presentatore TV |
Emily Tilson | Eve |
Roline Skehan | Joyce |
Pascal Duquenne | Henry |
Noa De Costanzo | Nemo a 5 anni |
Chiara Caselli | mendicante nella stazione |
Nathan Boydell | Paul |
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia 2009
Ecco tutti i premi e nomination European Film Awards 2010