Ruth Negga biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Ruth Negga

ETÀ: Ha 37 Anni
ALTEZZA: 160 cm

NASCE A: Addis Abeba, Etiopia
NASCE IL: 13/02/1982

Nata da padre etiope e madre irlandese, all'età di quattro anni lascia l'Etiopia e si trasferisce nella patria materna. Cresce a Limerick, sulla costa Ovest del centro Irlanda, per poi spostarsi a Dublino dove al Trinity College si diploma in arte drammatica nel 2000. Ruth Negga fa le ossa sui palcoscenici del paese, prima del debutto sullo schermo con il film irlandese Capital Letters nel 2004. L'anno successivo ottiene un ingaggio come protagonista nell'horror Isolation - La fattoria del terrore e, non tanto per questo film quanto per le sue prove teatrali, il regista Neil Jordan ha una folgorazione artistica per lei tanto da cambiare sul copione un personaggio di Breakfast on Pluto affinché possa essere lei a interpretarlo. Nel 2005 è anche nel cast di Colour Me Kubrick, con John Malkovich.

Per un buon periodo di tempo si dedica alla televisione. Fino al 2012 lavora alle serie Doctors (1 ep), Love is the Drug (4 ep), Criminal Justice (5 ep), Personal Affairs (5 ep), Five Daughters (3 ep), Love/Hate (8 ep), Misfits (6 ep), alle mini serie di quattro episodi The Nativity e Secret State e al film TV biografico Shirley nel quale interpreta nientemeno che la celebre cantante Shirley Bassey. Per questo ruolo vince un IFTA (Irish Film Television Academy) Award. Sono anni impegnativi per Ruth Negga, considerata anche la costanza con la quale non interrompe gli ingaggi teatrali che la portano a interpretare Ofelia nell'Amleto per il National Theatre di Londra.

Ritorna al cinema con il thriller The Samaritan (anche noto come Fury) dove recita accanto Samuel L. Jackson. Successivamente è nel cast di due film prodotti da Brad Pitt e molto diversi tra loro, World War Z e 12 anni schiavo. Nel 2013 entra nel team dei Marvel's Agents of Shields interpretando Raina e prendendo parte a diciassette episodi. È ancora la TV la chiamarla nel 2016 sempre per una serie di provenienza fumettistica, ma stavolta firmata DC Comics e intitolata Preacher. Dopo averla vista a Cannes nel film Loving per la regia Jeff Nichols, è attesa, come lo è il film del resto, nell'adattamento del celebre videogame Warcraft, nel quale interpreta il personaggio di Taria Wrynn.

Filmografia
Ad Astra (Ad Astra)
  • ANNO: 2019
  • Attore
Loving (Loving)
Warcraft (Warcraft)
12 anni schiavo (12 Years a Slave)
Lascia un Commento