News Cinema

Passing, annunciato il debutto alla regia di Rebecca Hall, con Ruth Negga e Tessa Thompson

La talentuosa attrice passa dietro la macchina da presa per un film tratto da un romanzo di Nella Larsen del 1929 dove si parla di identità razziale ed assimilazione.

Passing, annunciato il debutto alla regia di Rebecca Hall, con Ruth Negga e Tessa Thompson

Figlia d'arte - il padre era il grande regista (soprattutto) teatrale e (occasionalmente) cinematografico Sir Peter Hall - Rebecca Hall è una delle attrici più brillanti e camaleontiche della sua generazione, nonché una donna impegnata socialmente.

Non stupisce dunque sapere che si sposterà presto dietro la macchina da presa per dirigere il film in costume al femminile Passing, che tratta temi importanti e che lei stessa ha adattato dal romanzo del 1929 della scrittrice Nella Larsen, esponente della cosiddetta Harlem Renaissance.

Hall ha anche scelto le sue protagoniste: l'irlandese di origine etiope Ruth Negga (12 anni schiavo, Loving) e l'americana Tessa Thompson (Thor: Ragnarok e Creed tra i suoi crediti).

Il libro racconta il ritrovarsi di due ex compagne di scuola, una conoscenza rinnovata che minaccia le loro vite attentamente costruite. Il titolo e la storia fanno riferimento alle esperienze dell'autrice, nata da un matrimonio interraziale, e alla pratica, all'epoca prevalente, dell'assimilazione, il cosiddetto Racial Passing, con cui persone di colore o nate da matrimoni misti cercavano (e a volte riuscivano) di bypassare la loro razza di nascita, per farsi accettare dalla prevalente comunità bianca, rinunciando in tal modo alla propria identità ma mettendosi però al riparo dai pericoli più concreti legati al razzismo della società americana.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming
  • Saggista traduttrice e critico cinematografico
  • Autrice di Ciak si trema - Guida al cinema horror e Friedkin - Il brivido dell'ambiguità
Suggerisci una correzione per l'articolo