Neil Patrick Harris
Locandina Neil Patrick Harris
Neil Patrick Harris
Attore e Regista  
NASCE A: ALBUQUERQUE, NEW MEXICO, USA
ETÀ: 46 ANNI - NASCE IL: 15/06/1973
Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.
Età: 46 anni
Nasce a: Albuquerque, New Mexico, USA
Nasce il: 15/06/1973
Neil Patrick Harris nasce ad Albuquerque, in New Mexico, il 15 giugno 1973 e cresce a Ruidoso, dove da bambino si appassiona alla recitazione. La sua prima esperienza è in una produzione teatrale scolastica de Il Mago di Oz, in cui interpreta l’uomo di latta. Nel 1988, a soli quindici anni, lavora in due film: L'amico venuto dallo Spazio e Il grande cuore di Clara, che gli vale la nomination al Golden Globe. L'anno successivo s’impone come idolo del pubblico adolescenziale grazie alla serie tv Doogie Howser, nella quale è un ragazzo prodigio che a soli sedici anni già esercita la professione di medico. Il telefilm, che va avanti fino al 1993, gli regala tre Young Artist Award, un People Choice Award e una candidatura al Golden Globe. Chiusa quest’esperienza, Neil Patrick Harris comincia a dedicarsi seriamente al teatro e recita in qualche film televisivo.

Nel 1997 l'attore si unisce al cast del film di fantascienza bellica Starship Troopers – Fanteria dello spazio, in cui si ritaglia il ruolo di un giovane dotato di poteri psichici. Nello stesso anno ottiene la parte di Mark Cohen nella versione losangelina di "Rent", vincendo un Drama League Award. La sua passione per il musical basato sulla “Bohème” di Puccini lo porterà, nel 2010, a dirigerne un allestimento con protagonista Vanessa Hudgens.
Nel periodo immediatamente successivo, Harris è sul set di Sai che c’è di nuovo? (1999) e di American Trip: Il primo viaggio non si scorda mai (2004), a cui seguiranno Harold & Kumar – Due amici in fuga (2008) e Harold & Kumar – Un Natale da ricordare (2011). L’esperienza più importante è però la sitcom della CBS How I Met Your Mother, nella quale Neil è il ricco sciupafemmine Barney Stinson. Il personaggio, che come lui si diletta in trucchi di magia, gli fa sfiorare il Golden Globe per ben due volte.

Nel 2009 Neil Patrick Harris comincia la sua carriera di presentatore, dividendosi fra i Tony Awards e gli Emmy Awards, e aprendo a sorpresa, nel 2010, l’ottantaduesima cerimonia degli Oscar. Fra il 2011 e il 2013, l’attore si dedica a film per famiglie – fra cui I Puffi (2011), I Puffi 2 (2013) I Muppet (2012) - e a commedie più o meno irriverenti - come American Pie: Ancora insieme (2012). Nel 2014, infine, Neil è uno dei protagonisti della commedia western Un milione di modi per morire nel West . Inoltre, ne L'amore bugiardo - Gone Girl, interpreta l’ex fidanzato psicopatico di Rosamund Pike.

Harris, che è anche un ottimo doppiatore, è sposato, dal settembre 2014, con l'attore David Burtka. I due sono ufficialmente insieme da 2006 e dal 2004 sono genitori di due gemelli.
Filmografia
Vai alla Filmografia completa
Serie TV
Vai a tutte le Serie TV
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming