Isabella Ferrari, all'anagrafe Isabella Fogliazza, è un'attrice italiana. Cresce a Piacenza con i genitori, la sorella maggiore Fausta ed il fratello minore Alessandro. Esordisce a soli 17 anni nel programma televisivo di Gianni Boncompagni Sotto le stelle, dove viene notata da Carlo Vanzina che la vuole in Sapore di mare per interpretare la bella Selvaggia.
Si trasferisce quindi a Roma per dedicarsi completamente alla recitazione: nel corso degli anni 80 prende parte a molte commedie italiane, fino a quando, nel 1988, interpreta un ruolo più impegnato nel film Appuntamento a Liverpool di Marco Tullio Giordana. Il personaggio di Andreina in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola, insieme ad Alberto Sordi, le vale la Coppa Volpi come Miglior attrice non protagonista al Festival di Venezia nel 1995. Nel frattempo si cimenta anche sul piccolo schermo, impersonando il commissario di polizia Giovanna Scalise nelle prime due stagioni della serie tv Mediaset, Distretto di Polizia.
Nel corso degli anni 2000 continua a recitare in ruoli piuttosto importanti, per esempio nei film di Ferzan Ozpetek, Saturno Contro e Un giorno perfetto, in Caos Calmo con Nanni Moretti e ne La grande bellezza di Paolo Sorrentino. Nel 2012 recita una piccola parte in To Rome with love di Woody Allen e nello stesso anno vince il premio Marc'Aurelio d’argento al Festival del Cinema di Roma come miglior attrice nel film E la chiamano estate, di Paolo Franchi.
Anche a teatro ottiene un discreto successo, portando in scena "Due partite" di Cristina Comencini nel 2006 e, insieme ad Ennio Fantastichini, Il catalogo di Jean-Claude Carriére. Ricopre ruoli di impegno civile, sempre per il teatro, con Marco Travaglio in "Anestesia Totale" ed "È stato la Mafia".
Isabella Ferrari ha avuto una relazione con Gianni Boncompagni quando era ancora minorenne; anche se durò pochi mesi, suscitò un certo scalpore, vista la notevole differenza di età: il regista conosciuto sul set di Sotto Stelle, infatti, era quasi cinquantenne.
A 15 anni vince il concorso di bellezza Miss Teenager, a cui partecipa per gioco durante una serata in discoteca con gli amici, e per premio incide un 45 giri con la casa discografica Wea, da cui escono due canzoni: “Canto una canzone” e “Un uomo”.
Nel 1985 ha posato nuda per l’edizione italiana della rivista Playboy
Durante la relazione con l’imprenditore Massimo Osti ha avuto la sua primogenita Teresa.
Si è sposata nel 2002 con il regista della prima stagione di Distretto di Polizia, Renato De Maria, e con lui ha avuto due figli, Nina e Giovanni.
Nel 2011 e 2012 è stata la testimonial dello spot Yamamay diretto da Paolo Sorrentino.
Film | Ruolo |
---|---|
Confidenza | Tilde |
Cortina Express | |
Parthenope | Flora Malva |
La mia ombra è tua | Milena |
Rapiniamo il Duce | |
Sotto il Sole di Amalfi | Irene |
È per il tuo bene | Isabella |
Sotto il sole di Riccione | Irene |
Cosa fai a Capodanno? | Domitilla |
Euforia | Michela |
In viaggio con Adele | Carla |
Diva! | Valentina Cortese |
Muse e Dei | se stessa |
Uno per tutti | Eloisa |
Il venditore di medicine | Capo Area |
E la chiamano estate | Anna |
Caos calmo | Eleonora Simoncini |
Due partite | Beatrice |
Il seme della discordia | Monica |
Un giorno perfetto | Emma |
Serie TV | Ruolo |
Baby | Simonetta |
Ecco tutti i premi e nomination Festival di Venezia
Ecco tutti i premi e nomination David di Donatello
Ecco tutti i premi e nomination Nastri d'Argento