Cosa fai a Capodanno?

Cosa fai a Capodanno?

( Cosa fai a Capodanno? )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
2.9 di 5 su 204 voti

Al cinema dal: 15 novembre 2018
Genere: Commedia
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 93 min
Data di uscita: 15 novembre 2018
Distribuzione: Vision Distribution
Cosa fai a Capodanno? è un film di genere commedia del 2018, diretto da Filippo Bologna, con Luca Argentero e Ilenia Pastorelli. Uscita al cinema il 15 novembre 2018. Durata 93 minuti. Distribuito da Vision Distribution.
Data di uscita: 15 novembre 2018
Genere: Commedia
Anno: 2018
Paese: Italia
Durata: 93 min
Distribuzione: Vision Distribution
Sceneggiatura: Filippo Bologna
Fotografia: Maurizio Calvesi
Montaggio: Chiara Vullo
Produzione: Paco Cinematografica

TRAMA COSA FAI A CAPODANNO?

Cosa fai a capodanno?, film commedia diretto da Filippo Bologna, è la storia di un’insolito gruppo di persone che si ritrova per caso a festeggiare la notte di capodanno insieme. Tutto ha inizio proprio la sera del Veglione in un bellissimo chalet di montagna dove, Mirko (Luca Argentero) e Iole (Ilenia Pastorelli), ladri professionisti, hanno preso in ostaggio i proprietari, Badara (Sidy Diop) e Laura. Quello che i due criminali non sanno, è che i padroni di casa hanno organizzato proprio per quella sera una festa alquanto sui generis: un party per scambisti. Man mano che la serata si scalda, cominciano ad arrivare tutti gli invitati, inconsapevoli del sequestro in atto da parte dei ladri.
La prima coppia che si presenta è formata da Romano (Alessandro Haber) e Nancy (Vittoria Puccini): lui è un vecchio professore di filosofia del diritto, invalido, ancorato ai valori razzisti di un tempo, lei è una giovane donna, depressa e tossicodipendente, senza una solida famiglia che la sostenga. Ci sono poi Domitilla (Isabella Ferrari) e Iacopo (Ludovico Succio), madre e figlio, che fanno finta di essere amanti per rubare un quadro presente all’interno della casa, dipinto da un artista pseudofamoso, che in realtà è l’ex marito di lei. Chiudono il cerchio Valerio (Riccardo Scamarcio) e Marina (Valentina Lodovini), che però non arriveranno mai in tempo alla serata perché restano coinvolti durante il viaggio in un incidente. La festa sarà un susseguirsi di equivoci e malintesi, bugie e sotterfugi, momenti divertenti alternati ad alcuni di insostenibile tristezza, che finiranno per mettere a dura prova i nervi di tutti gli ospiti…

Cosa fai a Capodanno?
6 Foto
Cosa fai a Capodanno?
Sfoglia la gallery

CRITICA DI COSA FAI A CAPODANNO?

Lo sceneggiatore e regista Filippo Bologna usa il pretesto della trasgressione sessuale per inscenare una collisione sociale tra personaggi che non si conoscono. Siamo a poche ore dalla mezzanotte del 31 dicembre in un isolato chalet di montagna e, forse per l'euforia dei festeggiamenti, tutti si scambiano paternali con grande scioltezza. Scoprendo l'un l'altro qualche dettaglio in più e il motivo che li costringe a rimanere, la storia di Cosa fai a Capodanno? si fa sempre più nera senza essere mai veramente commedia, né dramma, né tragedia, né thriller. Si fatica a individuare la spina dorsale del film che per come inizia, avrebbe potuto essere molto più grottesco di quello che è. Su tutti, emergono un Alessandro Haber sempre in parte e credibile nel rappresentare un dinosauro sociale da mandare in pensione, Vittoria Puccini cupa e disincantata e Luca Argentero che è diventato bravo nelle parti da losco figuro. (Antonio Bracco - Comingsoon.it)

CURIOSITÀ SU COSA FAI A CAPODANNO?

Per promuovere il film, uscito nelle sale nel novembre 2018, il trailer ufficiale del film è stato caricato su Pornhub alcuni giorni prima della distribuzione ufficiale. Nel primo weekend di programmazione la pellicola ha incassato 576mila euro.

FRASI CELEBRI DI COSA FAI A CAPODANNO?

Dal Trailer del Film:

Voce off: Mancano poche ore alla fine dell'anno, quindi ragazzi che sia stato un anno di merda o un anno alla grande, se avete un rimorso da farvi perdonare o un desiderio da realizzare, fatelo stasera!

Valerio (Riccardo Scamarcio): È il mistero che tiene in vita la coppia, a un certo punto è bene inventarsi qualcosa!
Marina (Valentina Lodovini): Che devono fare, trombare appesi alle liane?!

Romano (Alessandro Haber): Niente di meglio che una bella ammucchiata per festeggiare l'anno nuovo!

Romano; Quello che succede qua dentro, deve restare qui dentro!

Domitilla (Isabella Ferrari): Quindi non sono i veri padroni di casa?!

Iole (Ilenia Pastorelli): Ma chiamiamo la polizia, no?!
Mirko (Luca Argentero): E a te che cazzo te ne frega! Tu li conosci questi?

Iole: Smaltimento del corpo, Renato. Che conosci un certo Renato, te?
Nancy (Vittoria Puccini): È il gatto!
Iole: Er gatto è!

INTERPRETI E PERSONAGGI DI COSA FAI A CAPODANNO?

Attore Ruolo
Luca Argentero
Mirko
Ilenia Pastorelli
Iole
Alessandro Haber
Romano
Vittoria Puccini
Nancy
Isabella Ferrari
Domitilla
Valentina Lodovini
Marina
Riccardo Scamarcio
Valerio
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming