È per il tuo bene
Locandina È per il tuo bene

È per il tuo bene

( È per il tuo bene )
Voto del pubblico
Al cinema dal: 09 aprile 2020
Genere: Commedia
Anno: 2020
Paese: Italia
Data di uscita: 09 aprile 2020
Distribuzione: Medusa Film
È per il tuo bene è un film di genere commedia del 2020, diretto da Rolando Ravello, con Marco Giallini e Vincenzo Salemme. Uscita al cinema il 09 aprile 2020. Distribuito da Medusa Film.
Data di uscita: 09 aprile 2020
Genere: Commedia
Anno: 2020
Paese: Italia
Distribuzione: Medusa Film
Produzione: Picomedia in collaborazione con Medusa Film

TRAMA È PER IL TUO BENE

È per il tuo bene, il film diretto da Rolando Ravello, segue la storia di tre famiglie che entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. I tre padri temono che le loro giovani figlie abbiano tutte scelto un fidanzato sbagliato. Disperati e sicuri di agire per il bene delle proprie figlie si uniscono per disfarsi il prima possibile dei tre pretendenti. Così facendo rischiaranno di rovinare i loro stessi matrimoni mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli.
Alla fine il bene vincerà, ma quello di chi?

PANORAMICA SU È PER IL TUO BENE

Anche se sono soprattutto le commedie francesi a essere reinventate da registi stranieri, a volte tocca ai film spagnoli avere remake italiani e inglesi. Per il suo E’ per il tuo bene, Rolando Ravello ha infatti preso spunto dall’esilarante Es pot tu bien di Carlos Therón, regista al quale dobbiamo il sequel di quel Fuga de cerebros che nel 2013 è diventato Fuga di cervelli di Paolo Ruffini. Protagonisti di Es pot tu bien sono tre spagnoli piuttosto famosi in patria: José Coronado, Roberto Álamo e Javier Cámara. Noi conosciamo soprattutto quest'ultimo per i film di Pedro Almodóvar Parla con lei e Gli amanti passeggeri. A reinterpretare i loro personaggi sono Vincenzo Salemme, Marco Giallini e Giuseppe Battiston, attori di diversa provenienza regionale legati ciascuno a un particolarissimo tipo di comicità e che non hanno mai recitato tutti insieme (Giallini e Battiston, però, hanno condiviso il set di Perfetti sconosciuti). I loro personaggi uniscono le forze per togliere di mezzo i fidanzati "sbagliati" delle loro adorate figlie, e ciò significa che, oltre a fare battute, si sono cimentati, se non in sequenze d'azione, comunque in scene movimentate. Nel film, insomma, si ride anche per le rocambolesche situazioni nelle quali i papà si vengono a trovare, per volontà o loro malgrado.

Dal momento che la folle iniziativa dei genitori gelosi rischia di mettere a repentaglio anche il loro matrimonio, grande peso ha anche il cast femminile del film, di cui fanno parte Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Claudia Pandolfi e Matilde Gioli.

Dei tre protagonisti di E' per il tuo bene, solamente Marco Giallini è stato diretto da Rolando Ravello, che lo ha incluso nel cast del suo esordio dietro alla macchina da presa Tutti contro tutti.

Dopo una lunga carriera di attore, cominciata nel 1991 con una piccola parte nella commedia Abbronzatissimi e proseguita con ben due film di Ettore Scola e Almost Blue (nel quale era il serial killer), Ravello è diventato regista nel 2013 e ha diretto anche Ti ricordi di me? (da una commedia teatrale di Massimiliano Bruno) e La prima pietra. Per la tv ha firmato invece Immaturi - La serie. E' stato lui, insieme a Fabio Bonifacci, a scrivere il copione di E' per il tuo bene, che è stato girato interamente a Roma. Il sodalizio fra regista e sceneggiatore è nuovo.

CURIOSITÀ SU È PER IL TUO BENE

Remake italiano del film spagnolo, Es por tu bien.

lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming