È per il tuo bene, il film diretto da Rolando Ravello, segue la storia di tre famiglie che entrano in crisi quando le rispettive figlie si fidanzano. I tre padri temono che le loro giovani figlie abbiano tutte scelto un fidanzato sbagliato. Disperati e sicuri di agire per il bene delle proprie figlie si uniscono per disfarsi il prima possibile dei tre pretendenti. Così facendo rischieranno di rovinare i loro stessi matrimoni mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli. Arturo (Marco Giallini), avvocato conservatore, Sergio (Giuseppe Battiston), irascibile operaio con problemi di autocontrollo e Antonio (Vincenzo Salemme), poliziotto integerrimo con un debole per la figlia, sono tre padri che vedono il loro peggior incubo avverarsi, quando si rendono conto che le loro tre giovani e belle figlie sono cresciute troppo in fretta.
Alla fine il bene vincerà, ma quello di chi?
Arturo vedrà la figlia scappare nel giorno del matrimonio con una donna. Sergio, padre iperprotettivo, dovrà fare i conti con il fidanzato della figlia che ha trent’anni più di lei e Antonio dovrà confrontarsi con il ragazzo di sua figlia, un giovane rapper. Sicuri di agire per il loro bene, i tre padri uniranno le forze per sbarazzarsi dei partner delle figlie il prima possibile, mettendo a dura prova la pazienza delle loro mogli tanto da rischiare di far naufragare i loro stessi matrimoni.
Anche se sono soprattutto le commedie francesi a essere reinventate da registi stranieri, a volte tocca ai film spagnoli avere remake italiani e inglesi. Per il suo E’ per il tuo bene, Rolando Ravello ha infatti preso spunto dall’esilarante Es pot tu bien di Carlos Therón, regista al quale dobbiamo il sequel di quel Fuga de cerebros che nel 2013 è diventato Fuga di cervelli di Paolo Ruffini. Protagonisti di Es pot tu bien sono tre spagnoli piuttosto famosi in patria: José Coronado, Roberto Álamo e Javier Cámara. Noi conosciamo soprattutto quest'ultimo per i film di Pedro Almodóvar Parla con lei e Gli amanti passeggeri. A reinterpretare i loro personaggi sono Vincenzo Salemme, Marco Giallini e Giuseppe Battiston, attori di diversa provenienza regionale legati ciascuno a un particolarissimo tipo di comicità e che non hanno mai recitato tutti insieme (Giallini e Battiston, però, hanno condiviso il set di Perfetti sconosciuti). I loro personaggi uniscono le forze per togliere di mezzo i fidanzati "sbagliati" delle loro adorate figlie, e ciò significa che, oltre a fare battute, si sono cimentati, se non in sequenze d'azione, comunque in scene movimentate. Nel film, insomma, si ride anche per le rocambolesche situazioni nelle quali i papà si vengono a trovare, per volontà o loro malgrado.
Dal momento che la folle iniziativa dei genitori gelosi rischia di mettere a repentaglio anche il loro matrimonio, grande peso ha anche il cast femminile del film, di cui fanno parte Isabella Ferrari, Valentina Lodovini, Claudia Pandolfi e Matilde Gioli.
Dei tre protagonisti di E' per il tuo bene, solamente Marco Giallini è stato diretto da Rolando Ravello, che lo ha incluso nel cast del suo esordio dietro alla macchina da presa Tutti contro tutti.
Dopo una lunga carriera di attore, cominciata nel 1991 con una piccola parte nella commedia Abbronzatissimi e proseguita con ben due film di Ettore Scola e Almost Blue (nel quale era il serial killer), Ravello è diventato regista nel 2013 e ha diretto anche Ti ricordi di me? (da una commedia teatrale di Massimiliano Bruno) e La prima pietra. Per la tv ha firmato invece Immaturi - La serie. E' stato lui, insieme a Fabio Bonifacci, a scrivere il copione di E' per il tuo bene, che è stato girato interamente a Roma. Il sodalizio fra regista e sceneggiatore è nuovo.
Rolando Ravello rifà un film spagno di grande successo al botteghino, e racconta la storia di tre padri amorevoli e inadeguati che non sanno accettare le scelte sentimentali delle rispettive figlie (che poi non sono nemmeno così sconvolgenti, a dire il vero). Non c'è realismo né sociologia, e non è detto che ciò sia un male, e tutto è giocato sui toni del paradosso e dell'iperbole. Più che reali dinamiche padri-figlie, il film ritrare la crisi di uomini adulti solo anagraficamente che non sanno stare al passo col mondo e le famiglie che cambiano. Episodicamente divertente, con Giallini, Salemme, Ferrari e Lodovini che viaggiano col pilota automatico, mentre Battiston e Pandolfi sono le cose più vive, reali e simpatiche del film.(Federico Gironi - Comingsoon.it)
Leggi la recensione completa del film È per il tuo bene.
Remake italiano del film spagnolo, Es por tu bien.
Il film è disponibile in streaming e in esclusiva su Amazon Prime Video dal 2 luglio 2020.
Attore | Ruolo |
---|---|
Marco Giallini | Arturo |
Vincenzo Salemme | Antonio |
Giuseppe Battiston | Sergio |
Isabella Ferrari | Isabella |
Valentina Lodovini | Paola |
Claudia Pandolfi | Alice |
Matilde Gioli | Valentina |