Cillian Murphy biografia

Qui puoi conoscere la carriera e le curiosità sulla sua vita privata, leggere le notizie più recenti, trovare tutti i premi vinti e guardare le foto e i video.

share
Biografia

Cillian Murphy

ETÀ: Ha 42 Anni
ALTEZZA: 175 cm

NASCE A: Douglas, Irlanda
NASCE IL: 25/05/1976
Cillian (pron. Killian) Murphy nasce in Irlanda, a Douglas, nella contea di Cork, maggiore dei quattro figli di un'insegnante di francese e di un dipendente del Ministero della Pubblica Istruzione. Dopo il diploma frequenta l'università per un anno, prima di abbandonare e iniziare a suonare la chitarra e forma una band ispirata a Frank Zappa. Si unisce quindi alla Corcadorca Theater Company, con cui inizia a recitare in numerose pièce. A fine anni Novanta debutta al cinema ricoprendo vari ruoli in film come The Tale of Sweety Barrett, Sunburn e nel war movie sulla prima guerra mondiale The Trench, con Daniel Craig e Ben Whishaw. Nel 2001 interpreta il film drammatico Come Harry divenne un albero di Goran Paskaljevic e l'adattamento cinematografico di Disco Pigs, che aveva già recitato con successo a teatro cinque anni prima in un ruolo creato apposta per lui.
Dopo la miniserie The Way We Live Now arriva il ruolo che lo impone all'attenzione del pubblico internazionale, quello di Jim, il ragazzo che si risveglia in ospedale in una Londra deserta e apocalittica nell'horror di Danny Boyle 28 giorni dopo. Ottiene in seguito una serie di ruoli da coprotagonista in film importanti come Ritorno a Cold Mountain e La ragazza con l'orecchino di perla, entrambi usciti nel 2003, così come Intermission, dove è un rapinatore di banche con l'amico Colin Farrell. Lo attendono poi due ruoli da villain che interpreta in modo molto convincente e creativo: è il dottor Jonathan Crane, alias Scarecrow, nemesi del protagonista in Batman Begins di Christopher Nolan e Jackson Ripper in Red Eye di Wes Craven. Sempre nel 2005 esce Breakfast on Pluto di Neil Jordan, in cui offre una bellissima performance nel ruolo del transgender Patrick “Kitten” Braden in cerca della madre, che gli merita una candidatura al Golden Globe. Nel 2006 è protagonista del film sulla Guerra d'indipendenza irlandese Il vento che accarezza l'erba di Ken Loach, Palma d'Oro a Cannes. Nel 2007 interpreta un astrofisico in Sunshine, film di fantascienza del suo scopritore Danny Boyle mentre l'anno successivo riprende il ruolo di Scarecrow ne Il Cavaliere Oscuro di Nolan. Nel 2010 il regista lo chiama ancora per Inception, dove gli offre la parte del figlio del magnate al centro della storia, Robert Fischer, e nello stesso anno ha un cammeo non accreditato in Tron Legacy. L’anno successivo interpreta un altro film di fantascienza, In Time di Andrew Niccol, seguito dal thriller con Robert De Niro e Sigourney Weaver Red Lights e dalla sua terza volta nel ruolo di Scarecrow nell’ultimo film della trilogia batmaniana di Nolan, Il cavaliere oscuro - Il ritorno. Diretto da quello che è stato a lungo il direttore della fotografia del regista, Wally Pfister, interpreta nel 2014 Transcendence con Johnny Depp. Nelle due stagioni dell'acclamata serie inglese Peaky Blinders è il gangster Thomas Shelby. Fa anche parte del cast corale di In The Heart of the Sea di Ron Howard, sulla vera storia che ispirò Moby Dick, ed è protagonista del film di Beeban Kidron, purtroppo mai distribuito, Hippie Hippie Shake, nel ruolo di Richard Neville, editore australiano della rivista psichedelica OZ e guru della controcultura nella Londra di fine anni Sessanta. Assieme a Jamie Dornan interpreterà Anthropoid, sui due paracadutisti cechi inviati in missione nel 1941 per assassinare il capo delle SS e responsabile della "soluzione finale" Reinhard Heydrich.
Anche se occasionalmente suona ancora, il timido, modesto e riservato Cillian non ha intenzione di dare vita a un altro gruppo. E’ da tempo vegetariano ed è sposato dal 2004 con l'artista Yvonne McGuinness - conosciuta nel 1996 durante un concerto della sua band - dalla quale ha avuto due figli.
Filmografia
Dunkirk (Dunkirk)
Free Fire (Free Fire)
The Party (The Party)
Lascia un Commento