Inception

Inception

( Inception )
Voto del pubblico
Voto Coming Soon
Valutazione
4.2 di 5 su 3031 voti
Al cinema dal: 24 settembre 2010
Anno: 2010
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 148 min
Data di uscita: 24 settembre 2010
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Inception è un film di genere fantascienza, thriller, azione del 2010, diretto da Christopher Nolan, con Leonardo DiCaprio e Marion Cotillard. Uscita al cinema il 24 settembre 2010. Durata 148 minuti. Distribuito da Warner Bros. Pictures Italia.
Data di uscita: 24 settembre 2010
Genere: Fantascienza, Thriller, Azione
Anno: 2010
Paese: USA, Gran Bretagna
Durata: 148 min
Distribuzione: Warner Bros. Pictures Italia
Sceneggiatura: Christopher Nolan
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Musiche: Hans Zimmer
Produzione: Syncopy, Warner Bros. Pictures

TRAMA INCEPTION

Inception è un film del 2010 diretto da Christopher Nolan. La vicenda ha inizio quando il magnate giapponese Saito assolda Dominic ‘Dom’ Cobb (Leonardo DiCaprio) e il socio Arthur (Joseph Gordon-Levitt) per innestare nel rivale Fisher l’idea di disgregare il suo impero economico. I due soci sono esperti della tecnica dell’estrazione, che consiste nell’infiltrarsi nella mente vulnerabile di chi dorme. Questa volta, tuttavia, saranno loro a dover generare nella vittima un nuovo ricordo. In cambio della collaborazione, Saito offre a Dom la possibilità di tornare in America, da dove è fuggito poiché accusato dell’omicidio della moglie Mal (Marion Cotillard).
A Dom e Arthur si aggiungono il falsario Eames (Tom Hardy), la studentessa di architettura Arianna (Ellen Page) e l’anestesista Yusuf. Per riuscire realizzare l’innesto, tutti dovranno calarsi nel sogno di un membro della squadra, incaricato di volta in volta di controllare la sua proiezione onirica, fino al terzo livello di sogno. Per rimanere ancorato alla realtà, Cobb ha con sé una piccola trottola detta totem, ma il pericolo più grande sarà la proiezione della moglie defunta.
Il piano ha inizio ma Fisher non è una facile preda, e l’anestetico di Yusuf si rivela inefficace dal momento che rischia di spedire tutti in un Limbo senza via di fuga. Intanto il passato di Cobb riemerge e Arianna scopre perché la moglie defunta continua a comparire nelle proiezioni dell’uomo. La squadra, non senza difficoltà, passa dal secondo al terzo livello e, proprio quando Fisher inizia a fidarsi di Dom, Mal si intromette. Saito e Fish finiscono così nel Limbo e, mentre la squadra torna alla realtà, Dom decide di affrontare sua moglie e salvare Saito. Il totem gira, ma la sequenza sfuma… Dom è ancora nel suo sogno?

CURIOSITÀ SU INCEPTION

Il film conquistò ben 8 nomination ai Premi Oscar del 2011, prtando a casa quattro statuette: Miglior fotografia, Miglior effetti visivi, Miglior sonoro e Miglior montaggio sonoro.

Joseph Gordon-Levitt ha eseguito tutte le acrobazie tranne una durante la scena di combattimento nel corridoio girevole.

Oltre che a Tokyo, Parigi, Londra, Los Angeles e in Marocco e Canada, la produzione ha scelto di girare le scene anche a Cardington Studios, un hangar a nord di Londra che Nolan ha usato anche per Batman Begins e Il Cavaliere Oscuro.

INTERPRETI E PERSONAGGI DI INCEPTION

Attore Ruolo
Leonardo DiCaprio
Cobb
Marion Cotillard
Mal
Ellen Page
Ariadne
Cillian Murphy
Fischer
Michael Caine
Professor
Ken Watanabe
Saito
Joseph Gordon-Levitt
Arthur
Tom Hardy
Eames
Tom Berenger
Browning
Lukas Haas
Nash
Tohoru Masamune
Security Guard
Claire Geare
Philippa (3 anni)
Johnathan Geare
James
Carl Gilliard
ospite dell'albergo
Daniel Girondeaud
l'uomo del sogno
Mobin Khan
cassiere casinò Mombasa
Nicole Pulliam
ospite albergo
Dileep Rao
Yusef
Talulah Riley
bionda
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming