Peaky Blinders

Titolo originale: Peaky Blinders

share

Peaky Blinders è una Serie TV di genere drammatico del 2013, ideata da Steven Knight, con Cillian Murphy e Helen McCrory. Prodotto da Caryn Mandabach Productions, Screen Yorkshire, Tiger Aspect Productions. Peaky Blinders è ancora in lavorazione. Sono state prodotte 4 stagioni.

VOTO DEL PUBBLICO
Grazie del tuo voto
VOTO COMINGSOON
VALUTAZIONE

4.1 di 5 su 81 voti


TRAMA PEAKY BLINDERS:

Peaky Blinders, la serie creata da Steven Knight, è un crime drama ambientato a Birmingham negli Anni '20 del Novecento, subito dopo la Prima Guerra Mondiale. La storia racconta di una famiglia di gangster, gli Shelby, conosciuta in città come i Peaky Blinders per l'usanza di cucire una lama di rasoio nella visiera dei propri berretti. A tenere le redini della banda è l'ambizioso boss Tommy Shelby (Cillian Murphy), un ex sergente tornato dalla guerra con un animo disilluso e devastato dagli incubi, che dopo aver preso possesso di un carico di armi da una fabbrica locale, è messo sotto sorveglianza da un ispettore di nome Chester Campbell (Sam Neill), inviato a Birmingham da Winston Churchill (Andy Nyman) con l'intento di ripulire la città da comunisti, membri dell'IRA, mafiosi e criminali comuni. Ma la scalata sociale degli Shelby è solo agli inizi e Campbell è l'ultimo di una lunga lista di nemici da abbattere, dopo il boss delle corse di cavalli Billy Kimber (Charlie Creed-Miles) e il capo del clan italiano Derby Sabini (Noah Taylor). Nel cast troviamo anche Adrien Brody, Tom Hardy, Paul Anderson e Aidan Gillen.

CURIOSITÀ SU PEAKY BLINDERS:

Il titolo della serie, Peaky Blinders, è stato scelto ispirandosi all'omonima gang criminale attiva a Birmingham tra il 1890 e il 1930, i cui giovani membri si credeva cucissero lame di rasoio nella visiera dei propri berretti.
Ambientata a Birmingham, Peaky Blinders è stata girata solo in parte nella seconda metropoli più popolosa del Regno Unito. Le riprese hanno avuto luogo anche a Bradford e Leeds nel West Yorkshire, a Dudley nel West Midlands, a Liverpool nel North West England e a Port Sunlight nel Merseyside.
Sam Neill si è avvalso dell'aiuto degli attori nordirlandesi James Nesbitt e Liam Neeson per imparare l'accento necessario per interpretare il ruolo di Chester Campbell. Tuttavia, ha dovuto attenualo affinché la sua interpretazione fosse meglio apprezzabile dal pubblico internazionale.
Nel 2018, Peaky Blinders è stata premiata con il BAFTA, il più importante riconoscimento cinematografico e televisivo britannico, come miglior serie drammatica per la quarta stagione.

IL CAST DI PEAKY BLINDERS:


  • PRODUZIONE: Caryn Mandabach Productions, Screen Yorkshire, Tiger Aspect Productions

Lascia un Commento
Lascia un Commento