Batman Begins

Batman Begins

( Batman Begins )
Voto del pubblico
Valutazione
4.3 di 5 su 143 voti
Al cinema dal: 17 giugno 2005
Genere: Azione
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 140 min
Data di uscita: 17 giugno 2005
Distribuzione: Warner Bros.,
Batman Begins è un film di genere azione del 2005, diretto da Christopher Nolan, con Christian Bale e Michael Caine. Uscita al cinema il 17 giugno 2005. Durata 140 minuti. Distribuito da Warner Bros.,.
Data di uscita: 17 giugno 2005
Genere: Azione
Anno: 2005
Paese: USA
Durata: 140 min
Distribuzione: Warner Bros.,
Fotografia: Wally Pfister
Montaggio: Lee Smith
Produzione: Warner Bros., Di Bonaventura Pictures,
Guardalo In TV

MAR.22 su 20 - Ore 21:05

TRAMA BATMAN BEGINS

Batman Begins è un film del 2005 diretto da Christopher Nolan. Il protagonista della vicenda è Bruce Wayne (Christian Bale), un americano multimiliardario che si trova recluso nella prigione del Bhutan. Bruce ha un passato burrascoso, segnato dall’assassinio dei suoi genitori per mano del criminale Joe Chill (Richard Brake). Il pressante desiderio di vendetta, tuttavia, è represso dalla morte del malvivente per mano del malavitoso Don Carmine Falcone (Tom Wilkinson). Deciso a ottenere giustizia, Bruce scappa di prigione con il misterioso Henri Ducard (Liam Neeson), membro dell’organizzazione anti-crimine chiamata Setta delle Ombre. Dopo un proficuo addestramento, la setta impone a Wayne di dimostrare la sua lealtà e uccidere un ladro, per essere iniziato alla congregazione.
Bruce non accetta le condizioni e scappa, portando con sé Ducard. Dopo sette anni di assenza, l’uomo fa ritorno a Gotham City, profondamente corrotta dalla criminalità. A causa della sua lunga assenza, Bill Earl (Rutger Hauer) ha preso le redini della Wayne Enterprises, estromettendo Bruce dalla direzione. Deciso ad arginare la legge per punire la criminalità, Wayne si trasforma nel giustiziere mascherato con le sembianze del pipistrello, sostenuto dai fedeli amici Alfred Pennyworth (Michael Caine), Lucius Fox (Morgan Freeman) e James Gordon (Gary Oldman). Celato dietro l’identità di Batman, Wayne riesce a catturare Falcone durante uno dei suoi illeciti, non prima che il boss ordini l’omicidio di Rachel (Katie Holmes), amica di vecchia data di Bruce. Mentre Batman salva la vita della donna, lo psichiatra Jonathan Crane (Cillian Murphy), mascherato da Spaventapasseri, fa impazzire Falcone affinché il malavitoso non riveli la verità sui suoi loschi affari. Seguendo le tracce di Rachel, scomparsa misteriosamente, Batman scopre che l’amica è rinchiusa contro il suo volere all’Arkham Asylum, manicomio criminale e base operativa di Crane. Lo Spaventapasseri, infatti, medita di avvelenare la città con un potente gas psicotico. Quando Ducard rivela la sua vera identità, Bruce e i suoi alleati dovranno salvare Gotham City dal perfido Crane.

CURIOSITÀ SU BATMAN BEGINS

Nel 2006, il film fu candidato agli Oscar nella categoria ‘Miglior fotografia’. Batman Begins costituisce il primo film della trilogia reboot del supereroe, a cui seguirono Il cavaliere oscuro (2008) e Il cavaliere oscuro - Il ritorno (2012). Il film ispirò i produttori di James Bond a realizzare un reboot dell’agente segreto britannico, rendendolo molto più dark in Casino Royale (2006).

INTERPRETI E PERSONAGGI DI BATMAN BEGINS

Attore Ruolo
Christian Bale
Bruce Wayne/Batman
Michael Caine
Alfred Pennyworth
Morgan Freeman
Lucius Fox
Katie Holmes
Rachel Dawes
Cillian Murphy
Dott. Jonathan Crane/Spaventapasseri
Liam Neeson
Henri Ducard
Ken Watanabe
Ra's Al Ghul
Gary Oldman
Detective James Gordon
Tom Wilkinson
Carmine Falcone
Rutger Hauer
Earle
Mark Boone Junior
Flass
Linus Roache
Thomas Wayne
Larry Holden
Finch
Gerard Murphy (II)
Giudice Faden
Colin McFarlane
Loeb
John Nolan
Fredericks
Sara Stewart
Martha Wayne
Gus Lewis
Bruce Wayne a 8 anni
Emma Lockhart
Rachel Dawes a 8 anni
Sarah Wateridge
Sig.ra Dawes
Tim Booth
Victor Zsaz
Ilyssa Fradin
Barbara Gordon
Richard Brake
Joe Chill
Risteard Cooper
Capitano Simonson
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming