News Cinema

Tribeca Film Festival celebra Robert De Niro con il primo De Niro Con: tra gli ospiti Martin Scorsese e Quentin Tarantino

6

Il leggendario Robert De Niro verrà onorato nei prossimi giorni al Tribeca Film Festival con il primo De Niro Con. Scopriamo quando e dove si terrà l'evento e il programma completo tra proiezioni speciali e mostre.

Tribeca Film Festival celebra Robert De Niro con il primo De Niro Con: tra gli ospiti Martin Scorsese e Quentin Tarantino

Robert De Niro, icona indiscussa del cinema mondiale, ha tagliato l'importante traguardo degli 80 anni. Il 23esimo Tribeca Film Festival, che ha aperto i battenti a New York il 5 giugno, ha deciso di celebrare il divo con un evento speciale e inedito: il primo De Niro Con. Dal 14 al 16 giugno, la kermesse onorerà la leggenda di Hollywood con un fitto programma. Tra le celebrità coinvolte, personalità del calibro di Martin Scorsese, Quentin Tarantino, Christopher Walken, Billy Crystal, Whoopi Goldberg, John Turturro e David O. Russell.

È in buona parte grazie a De Niro se è nata una delle manifestazioni cinematografiche più famose al mondo. L'attore, infatti, ha fondato il festival insieme a Jane Rosenthal e Craig Hatkoff in seguito agli attentati terroristici dell'11 settembre 2001. "Non riesco a pensare a un modo migliore per celebrare gli 80 anni di Robert De Niro, mio ​​caro amico e co-cospiratore negli ultimi 35 anni - ha dichiarato Rosenthal a People - che organizzando una grande festa per i suoi concittadini newyorkesi. Dalle conversazioni con leggende come Martin Scorsese, Quentin Tarantino e David O. Russell alle esperienze dei fan, sarà un fine settimana davvero storico, in cui rendiamo omaggio a un grande talento".

Tra le tante attività, è prevista una mostra che abbraccia tutta la carriera della star di Taxi Driver, dagli inizi al presente. Direttamente dal De Niro Archive Gallery, archivio personale della star, i fortunati potranno ammirare oltre 300 oggetti di scena, foto e video rari, sceneggiature con annotazioni, costumi e storyboard. Inoltre, verrà proiettato il cortometraggio De Niro, New York, prodotto da Little Cinema e presentato all'interno dell'Hexadome, una struttura all'avanguardia realizzata dall'Institute for Sound and Music di Berlino.

Non mancheranno delle vere chicche, tra cui: musica dal vivo per famiglie ispirata al lungometraggio animato Shark Tale (in cui De Niro ha prestato la voce allo squalo Don Lino), panini italo-americani, la camera da letto di Travis Bickle, lo studio di tatuaggi della prigione di Max Cady in Cape Fear (dove i fan possono farsi tatuaggi veri o temporanei), la macchina della verità di Ti Presento i Miei, il ring di Toro Scatenato e molto altro ancora. È prevista anche una serata quiz per i fans che, divisi in squadre, potranno dimostrare la loro conoscenza su tutto ciò che riguarda Robert De Niro.

Il 14 giugno, Billy Crystal parteciperà ad una conversazione con De Niro moderata da Whoopi Goldberg, il tutto dopo la proiezione di Terapia e Pallottole (1999). “È uno dei miei amici più cari - ha dichiarato l'attore in un comunicato - e lavorare con lui è stata una delle più grandi esperienze della mia carriera. Sono davvero entusiasta di onorare lui e la sua fantastica carriera questo giugno". Inoltre il 15 giugno, in occasione del cinquantesimo anniversario del classico Mean Streets di Martin Scorsese, il pluripremiato regista si unirà a De Niro il 15 giugno per un'altra conversazione post-proiezione, moderata dal rapper Nas.

È prevista anche la proiezione di The Good Shepherd - L'Ombra del Potere, con un'introduzione di John Turturro, di Jackie Brown, cui seguirà conversazione con De Niro e Quentin Tarantino, e de Il Lato Positivo, con incontro a seguire con il regista David O. Russell.

Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming