Jackie Brown

Jackie Brown

( Jackie Brown )
Voto del pubblico
Valutazione
3.8 di 5 su 31 voti
Genere: Noir
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 153 min
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE
Jackie Brown è un film di genere noir del 1997, diretto da Quentin Tarantino, con Pam Grier e Samuel L. Jackson. Durata 153 minuti. Distribuito da CECCHI GORI DISTRIBUZIONE.
Genere: Noir
Anno: 1997
Paese: USA
Durata: 153 min
Formato: 35 MM, MOVIECAM
Distribuzione: CECCHI GORI DISTRIBUZIONE
Sceneggiatura: Quentin Tarantino
Fotografia: Guillermo Navarro
Montaggio: Sally Menke
Produzione: LAWRENCE BENDER PER A BAND APART, CON LA COLLABORAZIONE DI MIRAMAX FILM, MIGHTY MIGHTY AFRODITE PRODUCTIONS, LAWRENCE BENDER PRODUCTIONS

TRAMA JACKIE BROWN

Jackie Brown è un film del 1997 diretto da Quentin Tarantino.
La protagonista della vicenda è l’hostess di volo Jackie Brown (Pam Grier) che, per arrotondare il suo stipendio, contrabbanda illegalmente denaro per il mercante d’armi Ordell Robbie (Samuel L. Jackson).
Quando riceve una telefonata dal complice Beaumont (Chris Tucker), che gli chiede di pagare la cauzione per uscire di prigione, Ordell decide di aiutarlo e di affidarsi al garante di cauzioni Max Cherry (Robert Forster).
Temendo che Beaumont possa venderlo alla polizia, Ordell architetta di ucciderlo ma è troppo tardi. Pochi giorni dopo il suo rilascio, infatti, l’uomo ha fatto una soffiata alle forze dell’ordine che colgono Jackie in flagranza di reato.
Gli agenti Mark Dargus (Michael Bowen) e Ray Nicolette (Michael Keaton) persuadono la donna a collaborare, ma Jackie si rifiuta di fornire informazioni sul trafficante e viene arrestata.
Ordell paga la sua cauzione, deciso ad ucciderla prima che possa tradirlo come aveva fatto Beaumont. Una volta libera, Jackie sa di poter contare su Max, che si è mostrato sinceramente preoccupato per lei. La donna contatta i due agenti e stringe un patto per consegnare loro Ordell.
Contemporaneamente, tuttavia, Jackie elabora un macchinoso piano per convincere il malvivente di essere dalla sua parte e di volerlo aiutare con i suoi traffici, ingannando le forze dell’ordine. Nonostante sia perplesso, Ordell sembra credere alla spiegazione della donna e la incarica di trasportare 500.000 dollari dal Messico agli Stati Uniti.
Ordell chiede al suo braccio destro, Louis Gara (Robert De Niro), di seguire Jackie mentre la paranoia lo spinge a dubitare anche della sua stralunata compagna Melanie (Bridget Fonda), furibonda dopo essere stata estromessa dai suoi affari illegali.
La hostess rivela a Max il suo piano, chiedendo aiuto per incastrare il malvivente e intascare i soldi. Ordell, tuttavia, continua a sospettare di Jackie ma la donna sa come sfruttare le debolezze del trafficante…

CRITICA DI JACKIE BROWN

Agli Oscar del 1998, Robert Forster fu candidato come ‘Miglior attore non protagonista’. La statuetta, tuttavia, andò a Robin Williams per ‘Will Hunting- Genio ribelle’.

Samuel L. Jackson dichiarò di ritenere Jackie Brown il miglior film di Quentin Tarantino.

La pellicola è tratta dal romanzo di Elmore Leonard, ‘Punch al rum’. Jackie Brown è l’unico film di Quentin Tarantino a non aver vinto nemmeno un Oscar.

SOGGETTO DI JACKIE BROWN

romanzo "Rum Punch" di Elmore Leonard

INTERPRETI E PERSONAGGI DI JACKIE BROWN

Attore Ruolo
Pam Grier
Jackie Brown
Samuel L. Jackson
Ordell Robbie
Robert Forster
Max Cherry
Bridget Fonda
Melanie Ralston
Michael Keaton
Ray Nicolette
Robert De Niro
Louis Gara
Michael Bowen
Mark Dargus
Chris Tucker
Beaumont Livingston
Lisa Gay Hamilton
Sheronda
Hattie Winston
Simone
Sid Haig
Giudice
Laura Lovelace
Cameriera alla steakhouse
Denise Crosby
Difensore pubblico (non accreditata)
lascia un commento
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming