News Cinema

Toy Story 4 non intacca il primato degli incassi di Toy Story 3

6

Il quarto capitolo della saga Disney-Pixar sta registrando ottime cifre, ma il miliardo di dollari del terzo atto è molto lontano.

Toy Story 4 non intacca il primato degli incassi di Toy Story 3

Mentre Annabelle 3 supera Toy Story 4 al botteghino italiano, nel resto del mondo il quarto capitolo della saga Disney-Pixar è arrivato a 520 milioni di dollari d'incasso. A fronte di un budget di 200 e una permanenza in sala che ha ancora colpi in canna, di certo non si può definire un flop, anzi: frutterà alla casa madre solidi guadagni. Nonostante tutto, visto che negli States è stato appena defenestrato dalla vetta da Spider-Man Far From Home, sembra ormai impossibile che Toy Story 4 possa battere il primato di Toy Story 3 nella saga: il film di Lee Unkrich nel lontano 2010 portò a casa 1.067.000.000 di dollari, segnando un record per un film di animazione, poi battuto da altri.

Toy Story nel 1995-96 si affacciò sul mercato forte della sua innovazione tecnica, in quanto primo lungo animato interamente in CGI, "fermandosi" a 373 milioni di dollari mondiali (di allora!). Con Toy Story 2 nel 1999 il mito Pixar era già nato, e il film rastrellò quasi 500 milioni. I margini di guadagno erano tuttavia più ampi di adesso: primo e secondo atto costarono rispettivamente 30 e 90 milioni (salto che suggerisce il rapido passaggio della CGI da fenomeno sperimentale a produzione complessa hollywoodiana).

Per i suoi recenti incassi miliardari, la Disney fa molto affidamento sul mercato cinese: come spiegammo in questo articolo sul rapporto tra Cina e Hollywood, se un blockbuster piace ai cinesi, gli eventuali flop si salvano in corner e per i successi i record sono dietro l'angolo. Lo dimostra il recente esempio di Avengers: Endgame, i cui 2.766.000.000 di dollari nascondono un contributo cinese di ben 614! Come accade spesso ai lungometraggi che giocano su una nostalgia di film e personaggi di decenni or sono, queste operazioni in Cina funzionano poco: Toy Story 4 ha totalizzato appena 24 milioni da quelle parti. Prevedibile, perché Toy Story 3 in Cina non era mai stato nemmeno distribuito in sala, e dieci anni fa quel mercato semplicemente non esisteva.
In definitiva: almeno per quanto riguarda gli incassi, Toy Story 3 rimarrà senz'ombra di dubbio il vero sipario trionfale della serie.



  • Giornalista specializzato in audiovisivi
  • Autore di "La stirpe di Topolino"
Suggerisci una correzione per l'articolo
Palinsesto di tutti i film in programmazione attualmente nei cinema, con informazioni, orari e sale.
Trova i migliori Film e Serie TV disponibili sulle principali piattaforme di streaming legale.
I Programmi in tv ora in diretta, la guida completa di tutti i canali televisi del palinsesto.
Piattaforme Streaming